francescoalex 10 Posted January 15, 2010 Share Posted January 15, 2010 ciao a tutti ma a qualcuno di voi gli si sono mai riprodotte le tarta (io ho le tss) in cattvità? se si dove le tenete e come avete ricreato l'ambiente? io stò pensando di fargli in primavera un recinto in un laghetto che ho. Link to comment Share on other sites More sharing options...
zippo90 45 Posted January 15, 2010 Share Posted January 15, 2010 in cattività fanno uova, sennò non avremmo tutte ste trachemys in circolo nei negozi, nel laghetto le uova le depongono sulle sponde....... Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescoalex 10 Posted January 15, 2010 Author Share Posted January 15, 2010 ma come allestire la vasca per la riproduzione? ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
gimar 19 10 Posted January 15, 2010 Share Posted January 15, 2010 (edited) Prima di tutto se vuoi far riprodurre le trachemys in vasca te ne serve una di almeno 160cm con un parte terrestre di un buon 40x40 cm e riempita di sabbia e torba o altrimenti solo sabbia. la parte terrestre deve essere facilmente raggiungibile per la femmina , meglio se sopra ci metti uan spot per invogliarla a salirci sopra. comunque per le trachemys è sconsigliata la riproduzione in acquaterrario Edited January 15, 2010 by gimar 19 Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted January 15, 2010 Share Posted January 15, 2010 Occhio, che non serve una vasca da riproduzione. Solo alcuni allevatori che tengono separati maschi e femmine adottano questa procedura, ma se le hai insieme non serve. Piuttosto bisogna creare un'area di deposizione dove sia facile individuare e raccogliere le uova deposte per metterle in incubatrice. Sempre che tu non preferisca lasciare tutto alla natura. Considera però che mentre è facile spingere le tartarughe femmine a deporre in un solo posto, è improbabile dargli la possibilità di scegliere il posto adatto che abbia l'umidità e l'insolazione corretti. In più il rischio di predazione da parte di topi, uccelli e insetti aumenta vertiginosamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescoalex 10 Posted January 15, 2010 Author Share Posted January 15, 2010 (edited) grazie tante... X PMINOTTI: cosa volevi dire con la frase: Considera però che mentre è facile spingere le tartarughe femmine a deporre in un solo posto, è improbabile dargli la possibilità di scegliere il posto adatto che abbia l'umidità e l'insolazione corretti. e x il laghetto cosa mi consigli? ho un laghetto grande che serve per il lavoro...devo fargli il recinto per non far scappare le tarta? per adesso cercherò di trovare una bella vasca da allestire il meglio possibile. ciao Edited January 15, 2010 by francescoalex Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartarilla 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 meravigliosi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!wow! ho sempre pensato che le tarte sono animali belli ma adesso mi sembrano Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 Se hai un laghetto e un po' di terreno intorno non dovresti avere problemi, certo che più spazio hanno e più hanno libertà di scelta per la deposizione! Quest'anno una mia femmina ha deposto scavalcando la recinzione e andando nella zona delle terrestri! Però non sono riuscito a far sviluppare le uova, sempre se erano feconde...speriamo nel prossimo anno! http://www.alex-alex.it/fujiko depone.jpg http://www.alex-alex.it/fujiko depone (1).jpg http://www.alex-alex.it/fujiko depone (2).jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 Piccola curiosità le uova quando vengono deposte sempre vanno prese e messe in incubatrice?Se si,xkè?Poi leggevo in un altro forum sezione terrestri che il sesso lo si può "selezionare"variando la temperatura dell'incubatrice questo vale x tutte le tarta compreso quelle acquatiche?Ultima curiosità le tss che si trovono a milioni nei negozi nascono qui in Italia o vengono tutte importate dalla Florida???Scusate x tutte queste domande...sono semplicemente curioso(va bhè anche un pò rompipalle). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giuliano_81 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 Piccola curiosità le uova quando vengono deposte sempre vanno prese e messe in incubatrice?Se si,xkè?Poi leggevo in un altro forum sezione terrestri che il sesso lo si può "selezionare"variando la temperatura dell'incubatrice questo vale x tutte le tarta compreso quelle acquatiche?Ultima curiosità le tss che si trovono a milioni nei negozi nascono qui in Italia o vengono tutte importate dalla Florida???Scusate x tutte queste domande...sono semplicemente curioso(va bhè anche un pò rompipalle). Io riprodugo le TSE con sucesso da qualche anno. Allora per le uova se vuoi essere piu sicuro, le meti in incubatrici, cosi puoi controlare temperatura, umidità ,il sesso e il momento della nascita, se rimangono a terra, la natura fa il suo percorso. Il 90 % delle tarte trovate in comercio vengono importate, anche perche le aziende che riprodugono veramente queste tarte fanno miglioni al anno!! Io quest'anno di 40 uova sono nate 32 baby, le altre 8 sono rimaste a terra, e indovina, si sono literalmente cotte per il caldo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
alexalex 10 Posted January 16, 2010 Share Posted January 16, 2010 -Non è obbligatorio metterle in incubatrice. -In incubatrice si può regolare la temperatura per il sesso e vale per tutte o quasi le tartarughe, terrestri e acquatiche, così come i rettili. -La maggior parte sembrano essere importate dagli Stati Uniti... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Biancazzurro 10 Posted January 17, 2010 Share Posted January 17, 2010 ok grazie x le risposte!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
francescoalex 10 Posted January 18, 2010 Author Share Posted January 18, 2010 per biancazzurro: l'argomento del post era come ricreare l'ambiente per la riproduzione delle tarta,e no da dove vengono importate le tarta.... grazie ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts