Frafri 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 Ciao a tutti !!!!! , allora, ho visto in un negozio qui a roma delle baby carbonarie e mi sono innamorato di questi piccoli gioielli volevo avere qualche consiglio da persone che le hanno o che ne sanno qualcosa. 1)Domanda:il terrario deve essere chiuso per forza?? 2)Domanda:cosa mangia questa specie?? 3)Domanda:se ne prendo una avra' un terrario tutto suo lontano dalla mia horsfieldi questo e' logico, ma potro' farle''incontrare'' qualche volta??' 4)Domanda:come si fa a mantenere un alto tasso di umidita'?? 5)Domanda:questa specie oltre allla lampada uvb ha bisogno anche di una riscaldante?? GRAZIE ASPETTO RISPOSTE .FRAFRI. Link to comment Share on other sites More sharing options...
kurtino 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 Ciao, io non ho grande esperienza con questa specie ma la allevo da qualche mese e posso dirti quello che ho trovato in rete e che per ora mi funziona: 1)Il terrario io l'ho chiuso per poter mantenere umidità e temperatura costanti 2) la specie mangia erbe selvatiche (ma anche insalata e radicchio), frutta matura di stagione e ogni tanto (1 volta ogni 2 settimane) una lumachina..(io somministro anche osso di seppia in polvere 1 volta a settimana per il calcio) 3) non so risponderti 4) Per l'umidità, che deve essere intorno all'80% io nebulizzo il terrario 2-3 volte al giorno e metto una vaschetta d'acqua in prossimità dello spot (per ora non ho problemi..l'umidità mi rimane costante) 5) Oltre all'uvb ho uno spot a infrarossi da 60w (ovviamente dipende dalle dimensioni del terrario..il mio è 80x60 e alto 50 cm). Lo spot è fondamentale essendo tartarughe tropicali..la zona calda deve essere intorno ai 35-40°C mentre per le baby la zona fredda non deve mai scendere sotto i 25°C (si può abbassare a 20°C per le adulte) Spero di esserti stato di aiuto ma aspetta anche consigli da chi è più esperto di me.. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted January 14, 2010 Author Share Posted January 14, 2010 Grazie aspetto anche i consigli e le risposte degli altri Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 Ciao, io non ho grande esperienza con questa specie ma la allevo da qualche mese e posso dirti quello che ho trovato in rete e che per ora mi funziona: 1)Il terrario io l'ho chiuso per poter mantenere umidità e temperatura costanti 2) la specie mangia erbe selvatiche (ma anche insalata e radicchio), frutta matura di stagione e ogni tanto (1 volta ogni 2 settimane) una lumachina..(io somministro anche osso di seppia in polvere 1 volta a settimana per il calcio) 3) non so risponderti 4) Per l'umidità, che deve essere intorno all'80% io nebulizzo il terrario 2-3 volte al giorno e metto una vaschetta d'acqua in prossimità dello spot (per ora non ho problemi..l'umidità mi rimane costante) 5) Oltre all'uvb ho uno spot a infrarossi da 60w (ovviamente dipende dalle dimensioni del terrario..il mio è 80x60 e alto 50 cm). Lo spot è fondamentale essendo tartarughe tropicali..la zona calda deve essere intorno ai 35-40°C mentre per le baby la zona fredda non deve mai scendere sotto i 25°C (si può abbassare a 20°C per le adulte) Spero di esserti stato di aiuto ma aspetta anche consigli da chi è più esperto di me.. ciao tutto giusto :D un consiglio in più che ti posso dare è in merito al substrato, io uso fibra di cocco perchè permette di mantenere alta l'umidità senza che crescano muffe. fai attenzione a togliere sempre i residui di cibo perchè ammuffiscono in meno di 2 giorni. in merito alla terza domanda posso dirti che è meglio che non si incontrino mai.. hanno parametri di allevamento diversissimi inoltre è sempre bene non far venire in contatto specie diverse anche per una questione di parassiti e patologie varie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 aggiungo anche che... è una specie bellissima.. :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted January 14, 2010 Author Share Posted January 14, 2010 Domanda:per quanto riguarda la notte ho bisogno di un tappetino riscaldante o un altro tipo di lampada per non far scendere la temperatura sotto i 25 gradi? Voi come fate??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 no le minime diurne intorno ai 25 gradi, le notturne possono essere anche inferiori, io le ho sui 20 21 dal momento che sono ancora piccole. e scaldo con una lampada in ceramica. in merito all'uso dei tappettini non ci si è mai riusciti a mettere d'accordo, io personalmente lo uso solo nei rifugi come precauzione collegato ad un termostato, ma si accende molto raramente Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted January 14, 2010 Author Share Posted January 14, 2010 dove posso comprare la lampada in ceramica che wattaggio deve avere? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 dove posso comprare la lampada in ceramica che wattaggio deve avere? questo dipende dalle dimensioni del terrario, se è aperto o chiuso, quanto è la temperatura minima della stanza etc. se hai 21 gradi nella stanza non serve nemmeno per esempio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted January 14, 2010 Author Share Posted January 14, 2010 il terrario che volevo usare e' circa 60 per 70 (provvisorio) e ' aperto ma la stanza e' calda credo propio sui 20 ...che fare??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 sarebbe sempre meglio metterla per sicurezza, collegata ad un termostato, in caso scenda la temperatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted January 14, 2010 Author Share Posted January 14, 2010 ok ok un'altra cosa molto probabilmente andro' all'esotika perugia mi consigli di prenderla li? i prezzi dovrebbero essere migliori secondo te a quanto ($$$) potro' trovarla una baby??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 ok ok un'altra cosa molto probabilmente andro' all'esotika perugia mi consigli di prenderla li? i prezzi dovrebbero essere migliori secondo te a quanto ($$$) potro' trovarla una baby??? dipende da parecchie cose, ma diciamo che a partire dai 70 euro dovresti trovare piccoli di 6 cm. all'esotika non sono mai stato, questa sarà la prima volta (potremmo incontrarci! :D). ma penso che ci sarà più scelta rispetto a un comune negozio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Frafri 10 Posted January 14, 2010 Author Share Posted January 14, 2010 Ok allora se tutto va bene ci si vede alla fiera ,Comunque grazie dei consigli se la prendero' ti stressero' ancora hihihi ciao FRAFRI Link to comment Share on other sites More sharing options...
turtlej 10 Posted January 14, 2010 Share Posted January 14, 2010 I consigli che ti hanno dato sono tutti esatti, mi resta solo di postare un paio di foto dei miei terrari con le baby carbonarie così ti puoi fare un'idea più precisa. http://img85.imageshack.us/img85/3458/immagine071h.jpg http://img706.imageshack.us/img706/7428/immagine079.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
albertopaoni 10 Posted January 25, 2010 Share Posted January 25, 2010 ciao. Effettivamente sono davvero belle. Dopo la "ressurrezione delle horsifeldi" grazie a te, che sei stato il primo a prodigarsi in consigli, me ne hanno regalata una. Ho chiamato anche un esperto di verona a vederla (che nel frattempo ho conosciuto), e mi ha detto che l'ambientazione che ho non è male, e mi ha fatto cambiare il substrato con la fibra di cocco. Sono timidissime, non come le hors, ma la mia non mangia, o meglio mangia solo dopo il bango caldo. Domani provo anche a farle il bagno con la camomilla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts