Jump to content

Nuove e vecchie sistemazioni

pminotti

Recommended Posts

Con qualche abbinamento innovativo.

Graptemys, Albina e Apalone.

122.jpg

Emys orbicularis

Sternotherus "miste"

Macrochelodina Rugosa

123.jpg

Trachemys scripta scripta e Pseudemys Nelsonii (pare sia nato un nuovo amore :) )

Podocnemis Unifilis

124.jpg

Pelusius castaneus e Pelomedusa subrufa

e, udite udite: Ocadia sinensis e Pelodiscus Sinensis.

Parlottano in cinese e vogliono i latterini con la soya e le bacchette. :D

E poi i Guppy, soli col Tritone.

125.jpg

Edited by pminotti

ma che belli i tuoi acquari e le tue tarte!fantastiche!

sai,piacerebbe tanto anche a me poterne avere così tanti, ma credo che per ora rimarrà solo un sogno..

Posso fare una domanda personale???! non vorrei sembrare troppo invadente..

quanto tempo, spazio e denaro dedichi a queste meraviglie?

Immagino tantissimo! :)

Nemmeno tanto.

Ormai sono "parte dell'arredamento".

La vascona delle Macrochelodina è un regalo, idem quella della Pelomedusa, quello della Pelodiscus e quello piccolino delle Podocnemis.

Quello con dentro le Pelusius l'ho pagato si e no 70€.

Paradossalmente ho pagato di più il primo, quello con dentro la Trachemys e la Pseudemys.

I filtri sono costati un po' all'inizio (150 il pratiko e 180 i due Rena), ma col tempo si impara e gli ultimi tre Prime 30 li ho pagati...56€ l'uno.

Ho pescato il grossista. :lol:

Per le lampade mi arrangio col bricolage.

Per le manutenzioni vanno via un paio di mezze giornate al mese.

mamma mia che fortuna! anch'io voglio che mi regalino così tanti acquarietti! :)

beh per il fatto dell'arredamento mi piacecome idea!:)

Ho pescato il grossista. :lol:

mi sembra un'oooottima idea!:lol:

Sternotherus "miste" Click this bar to view the full image.

Semplici ma hanno il loro fascino,mi piacciono molto le vasche di emys e sternotherus,quando le mie cresceranno ti ruberò l' idea!

Ps:che sabbia usi? sbaglio o nella vasca "africana" non c'è la sabbia?

Era la cosa che mi preoccupava di più.

Per adesso direi che possiamo parlare di "festosa inddifferenza".

Le Ocadie fanno il loro solito macello giocando tra loro e la Pelodiscus le guarda stupita.

Anche perchè è sempre stata da sola.

Inizialmente si era infossata, ma adesso sguazza tranquilla e si sono pure messe a fare basking insieme.

Come nel rapporto Apalone-Graptemys non le passa nemmeno per la testa di litigare con le cugine corazzate.

complimenti....davvero uno spettacolo....

una piccola domanda....le Podocnemis Unifilis,che ho visto in un negozio 2 sett fa e mi sono piaciute davvero tanto, ho letto che diventano grandi fino a 45 cm.....è vero????

Più o meno.

Le femmine anche un po' di più.

138.jpg

E' un pasticcio trovare le foto, perchè crescendo le macchie gialle sbiadiscono e diventano indistinguibili dalle expansa, che superano i 60 sicuramente.

C'è da dire che sono veramente buone e tranquille, indipendentemente dalle dimensioni.

[ame]

[/ame] Edited by pminotti

Veramente fantastiche le tarte !!!

Minotti avrei uha domanda da sottoporre !! Avendo io la coppia di pelodiscus potrei tentare la convivenza ??? Da piccole litigavano un po, o sarebbe meglio non pensarci nemmeno !!

Era la cosa che mi preoccupava di più.

Per adesso direi che possiamo parlare di "festosa inddifferenza".

Le Ocadie fanno il loro solito macello giocando tra loro e la Pelodiscus le guarda stupita.

Anche perchè è sempre stata da sola.

Inizialmente si era infossata, ma adesso sguazza tranquilla e si sono pure messe a fare basking insieme.

Come nel rapporto Apalone-Graptemys non le passa nemmeno per la testa di litigare con le cugine corazzate.

A proposito della convivenza pelodiscus - ocadia avrei una domanda riguardo alle temperature dell'acqua. Ho sempre letto sul forum, e non solo a dire il vero , che le pelodiscus stanno bene intorno ai 20 gradi e che anche sotto i 10 risultano attive. La mia esperienza mi porta ad affermare il contrario; sotto i 18 gradi la mia tende all'inattività e resta infossata , immobile , anche per cinque giorni ; a temperature intorno ai 23-24 gradi la vedo più a suo agio , è più attiva e mangia come un lupo. Ora il fatto che tu la faccia convivere con una ocadia ,che se non sbaglio necessita di temperature intorno ai 25 mi conferma un pò le mie impressioni.

E' possibile che , visto l'areale di diffusione molto vasto , alcuni esemplari abbiano esigenze diverse a seconda del "sottoareale" di provenienza? Non so se questa domanda abbia un senso perchè non ho la più pallida idea sulla provenienza delle pelodiscus "italiane"e quindi è anche possibile che vengano tutte dalla stessa zona.

Più o meno.

Le femmine anche un po' di più.

138.jpg

E' un pasticcio trovare le foto, perchè crescendo le macchie gialle sbiadiscono e diventano indistinguibili dalle expansa, che superano i 60 sicuramente.

C'è da dire che sono veramente buone e tranquille, indipendentemente dalle dimensioni.

quindi finiranno in laghetto...perche immagino sia impossibile tenerle in acquaterrario....giusto????

La convivenza Ocadie - Pelodiscus sembra procedere bene.

180.jpg

181.jpg

182.jpg

183.jpg

184.jpg

E' strano, dato che la Pelodiscus (femmina) sembra in competizione col maschio Ocadia per il predominio territoriale, mentre non considera le due femmine.

Nuotano insieme e ogni tanto si mordicchiano a vicenda, ma giusto a scopo dimostrativo.