Jump to content

aiuto per hydor prime 20

k3kk0

Recommended Posts

salve ragazzi...allora una mia amica ha un hydor prime 20 montato su una tartarughiera da 30 litri....c e l ha da maggio e l acqua e sempre stata buona ( a livello chimico) ed inodore....e lo e tuttora....l unico problema e che appena tocca i tubi o muove un po il filtro si libera nell acquario tutta la melma attecchita sui cannolicchi e sui tubi del filtro facendo diventare l acqua talmente torbida che non si vede nemmeno la tarta.....e cmq c e da dire che anche quando non lo si tocchi l acqua non e propio limpida.....il filtro e caricato tutto a cannolicchi e la spugna si trova in fondo al filtro.....ora mi chiedo non e che la suddetta spugna andava messa sopra i cannolicchi???o il problema e qualcos altro????in tutti i modi spero mi aiutiate perche quella scema della mia amica avendo questo problema si sta stufando e non vuole tenere piu la tarta...e la vuole riportare al negoxiante....a mala pena l avevo convinta a prendere tutto il necessario icon9.gif

per chi no conoscesse questo filtro posto questa foto per mostravi la disposizione dei materiali:

119.jpg

lo strato blu in fondo rappresenta la spugna mentre tutto il resto nel mio caso e costituito da cannolicchi....

Io li carico solo con cannolicchi.

Lascio solo la spugna nera sotto.

La lana e le spugne medie si intasano in una settimana se avete tartarughe di una certa dimensione.

Lascio solo la spugna nera sotto.

si anche lei ha solo la nera sotto...mi sono espresso male....tu sai per caso ha cos e dovuto questo fenomeno e come posso rimediare???

Io ho messo sotto, invece della sua spugna, una pallottola di lana di spessore molto grosso.

Occupa circa 5/7 centimetri.

Sopra una reticella di solo cannolicchi.

Ogni tre mesi apro il filtro, prendo la rete di cannolicchi e la mantengo a bagno nella sua acqua, pulisco la lana che si è riempita di "fanghiglia", sciacquo il bidoncino, rimetto lana e cannolicchi (con delicatezza per non muovere troppo le colonie di batteri) e riavvio il tutto.

L'unico problema è che ci mette anche due o tre giorni prima di eliminare la bolla d'aria e, quindi, fa un rumore insopportabile.

Per la nuova vasca ho preso il PRATIKO.

Speriamo bene!

Io ho un prime 30.

Ho lasciato solo la spugna piccola sotto e lo spugnone cilindrico dentro (altrimenti ci vogliono 5kg di cannolicchi per riempirlo!)

Non ho problemi di alghe nei tubi, e comunque sia i tubi non li sposto quando sgancio il cilindrone per la pulizia.

Ho messo 2 scatole da 500gr di cannolicchi ceramici, dite che sono pochi??

Ok, pecunia permettendo, aggiungerò molti altri cannolicchi!

Ma la spugnetta sotto riesce a filtrare?? Non è che poi mi ritrovo i cannolicchi pieni di schifezze cosmiche appiccicate??

Altra info: ogni quanto pulite il filtro esterno?