laly95 10 Posted October 22, 2006 Share Posted October 22, 2006 eccomi, sono ancora io, avrei da farvi una domanda: siccome sono ancora inesperta volevo chiedertvi se è normale ke la mia tarta stia sveglia solo dalle 9.30 alle 14.00, e in quelle ore mangi pokissimo... xfavore, datemi qualke dritta! Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted October 22, 2006 Share Posted October 22, 2006 dove le tieni? è una terrestre...vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
laly95 10 Posted October 22, 2006 Author Share Posted October 22, 2006 la tengo in un grande terraio, e... sì è di terra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
laly95 10 Posted October 22, 2006 Author Share Posted October 22, 2006 scusa, e poi, prima mi sono sbagliata a scrivere: mangia un bel po', non pokissimo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 22, 2006 Share Posted October 22, 2006 che temperature ci sono, sotto-spot e nel lato freddo? Link to comment Share on other sites More sharing options...
laly95 10 Posted October 23, 2006 Author Share Posted October 23, 2006 Non ho lo spot, è 1 semplice terraio... 6 1 esperto, vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 23, 2006 Share Posted October 23, 2006 una lampada che scalda ci vuole! Altrimenti la temperatura non si alza sufficientemente da permetterle di digerire. Le tarte non producono calore come i mammiferi, ma lo devono prendere dall'ambiente. Se poi hai intenzione di tenerla in terrario tutto l'inverno occorre anche la lampada/neon che le fornisca gli UVB (che servono per la sintesi del calcio). n.b. le prove con la lampada che scalda (o spot) si fanno con un termometro messo a terra, per verificare che la tartina non si surriscaldi troppo Link to comment Share on other sites More sharing options...
laly95 10 Posted October 23, 2006 Author Share Posted October 23, 2006 grazie... nn lo sapevo, ora vedrò! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted October 23, 2006 Share Posted October 23, 2006 Senti laly il terrario mettilo fuori e falle prendere il sole diretto quanto più possibile! A Roma le temperature sono miti, molto simili a Cagliari. Il letargo inizierà tra un mesetto, e per affrontarlo al meglio devi lasciarla sempre fuori a subire le escursioni termiche, al limite lo metti in una posizione riparata dai venti e le pioggie, la sera. Se invece la tieni in casa e fai la spola tra il dentro e il fuori (per prendere il sole) rischi che si possa ammalare. Esempio di terrario all'aperto, e per il letargo delle piccole: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4794 la sera lo metto sotto il portico, all'ingresso, ma sempre fuori. Comunque anche la mia si alza tardi, si affaccia dalla casetta verso le 11,30 e va a nanna verso le 17, a volte verso le 16, 30. Questo perchè la luminosità sta diminuendo, come il sole. Il sole diretto ora le arriva solo dalle 13 alle 16,45. ma le temperature sono calde (min 16° la notte, max 24°), perciò sono attive. Se le tieni fuori si regolano da sole. Link to comment Share on other sites More sharing options...
laly95 10 Posted October 23, 2006 Author Share Posted October 23, 2006 grazie, allora poi vedrò se mettere dei spot oppure se decidere di metterla fuori.. grazie ancora!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts