Jump to content

problema urgente baby hermanni

carlos87

Recommended Posts

Salve ragazzi mi hanno regalato da pochi giorni due testudo hermanni baby è la mia prima esperienza con tartarughe terresti fino ad ora disponevo di 4 scripta scripta con cui raramente ho avuto problemi venendo a noi di queste due tartarughine una è vispa e sveglia l' altra è moscia moscia non l ho mai vista mangiare si muove raramente e ho notato che ha il piastrone molle e leggermente affossato in alcuni punti sto cercando di fare tutto il possibile gli ho messo il neon uvb la lampada spot l umidità è quella giusta e da stamattina ho cominciato a fargli i bagnetti in acqua tiepida potreste darmi qualche consiglio inoltre il piastrone molle mi sta facendo molto preoccupare anche l altra ha il piastrone elastico ma non molle come quell altra

devi dirci innanzi tutto quanti mesi hanno. E poi come erano tentue prima di stare con te, e come vengono tenute ora dal punto di vista alimentare,anche se in così poco tempo non puoi avergli creato un danno così ingente. falla vedere da un veterinario perché se non sta bene (e si vede quando non stanno bene) è meglio che ti consigli lui.

devi dirci innanzi tutto quanti mesi hanno. E poi come erano tentue prima di stare con te, e come vengono tenute ora dal punto di vista alimentare,anche se in così poco tempo non puoi avergli creato un danno così ingente. falla vedere da un veterinario perché se non sta bene (e si vede quando non stanno bene) è meglio che ti consigli lui.

hanno due mesi sul come erano tenute non ne ho idea so solo che mi dissero de non farle stare all aperto perche senno prendevano freddo da ciò ho dedotto che le tenevano in terrario io ora le tengo in un terrario piccolo 60 *40*50 ma ne sto costruendo uno piu grande la temperatura sotto lo spot è sui 28 ma l ho collegato a un termostato pe non fargli mai superarei 30 gradi hanno un neon uva e uvb e uno spot notturno il tutto collegato ai timer l umidita è sul 65 % con picchi di 55 e 75%. L alimentazione che gli fornisco è a base di pezzettini piccoli tritati di lattuga carote oggi o provato a dargli una mela e per il resto ogni giorno scendo in cerca di trifogli e tarassaco oggi gli o preso un po di erba medica per vedere se la gradivano

potrebbe essere a causa di un'errata alimentazione.

Come venivano tenute e alimentate prima?

guarda non ne so nulla sull' alimentazioen precedente ma credo sia stata a base di lattuga

Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma è raro che delle Hermanni nascano a fine ottobre:smile-big:comunque se così fosse è normale che a due mesi il piastrone sia morbido. Se però è morbido anche il carapace io un saltino dal veterinario lo farei:neutral:.

Non voglio mettere in dubbio quello che dici ma è raro che delle Hermanni nascano a fine ottobre:smile-big:comunque se così fosse è normale che a due mesi il piastrone sia morbido. Se però è morbido anche il carapace io un saltino dal veterinario lo farei:neutral:.

a me la signora ha detto che avevano due mesi poi se è vero non so cmq il carapace è duro è solo un po sciacciato solo il piastrone è molle

Se nascono in terra,non è affatto raro.

La consistenza "morbida" del piastrone e le eventuali irregolarità sono normali in soggetti così giovani, a volte carapace e piastrone prima di assumere la definitiva forma regolare risentono visibilmente della posizione che avevano all'interno dell'uovo, assumendo un aspetto "accartocciato" che col tempo si normalizza via via che procede lo sviluppo.

Se sono delle nascite tardive (visto il clima di quest'anno non c'è affatto da meravigliarsi) e sono state alimentate esclusivamente a lattuga, la mollezza del piastrone è normale. Piuttosto d'ora in poi cerca di fornire loro una dieta corretta e variata, integrando se necessario con del pellet se sono proprio sottopeso e debilitate.

Poi, probabilmente, dovranno ancora ambientarsi, e questo potrebbe essere la causa del comportamento apparentemente apatico. Se però stavano all'aperto, semplicemente saranno state in fase di letargo o di inizio letargo. E' fondamentale evitare sbalzi di temperatura, per questo dovresti essere al corrente di come vivevano prima. Abbassare o innalzare di colpo la temperatura non è un bene. E comunque, ogni volta che si prende un nuovo esemplare una visita dal veterinario ci sta sempre.

Ti hanno già detto tutto, io aggiungerei solo di dargli un po di calcio spolverato sul cibo almeno due volte a settimana.

Mettiglielo su un cibo di cui loro sono ghiotte.

E lascia qualche pezzettino di osso di seppia a loro disposizione, anche se così piccole non lo mangeranno, probabilmente.

Hai ragione Biby:clap:...davo per scontato che fossero nate in incubatrice.

ragazzi oggi ci sono stati miglioramenti oggi l ho beccata mentre mangiucchiava gli spinaci

ragazzi oggi ci sono stati miglioramenti oggi l ho beccata mentre mangiucchiava gli spinaci

Bene per i miglioramenti,ma cerca di dare erbette di campo,radicchi,cicorie....

evita gli spinaci,che sono alti in ossalati(sequestranti del calcio)

Ti hanno già detto tutto, io aggiungerei solo di dargli un po di calcio spolverato sul cibo almeno due volte a settimana.

Mettiglielo su un cibo di cui loro sono ghiotte.

E lascia qualche pezzettino di osso di seppia a loro disposizione, anche se così piccole non lo mangeranno, probabilmente.

L'osso di seppia intero,le piccole lo sgranocchiano anche appena nate.

Bene per i miglioramenti,ma cerca di dare erbette di campo,radicchi,cicorie....

evita gli spinaci,che sono alti in ossalati(sequestranti del calcio)

si si fra n oretta devo andare a pugilato e la intorno alla palestra c'è un grande prato dove prendo spesso le erbe alle scripta scripta oggi ne raccolgo pure un po per loro

Anche io gliel'ho sempre lasciato intero e lo hanno rosicchiato senza problemi, a grattugiarlo sul cibo ho paura che magari ne assumano inconsapevolmente anche se non ne dovessero aver bisogno. Certo nel suo caso forse il bisogno c'è...

gia fatto ne polverizzo un po sul cibo e ne lascio un pezzettino in giro nel terrario

Ok...

Le mie sono più schizzinose si vede :D

Appena nate non ne vogliono proprio sapere!