Picchietto 10 Posted January 6, 2010 Share Posted January 6, 2010 Ciao ragazzi, come detto in una precedente discussione, è da settembre che non somministravo più con regolarità(1 volta a sett.) una spolverata di osso di seppia sul cibo della mia Pardalis. Ieri l'ho ricomprato e, visto che ora è grandicella e può morsicarlo, l'ho lasciato nel terrario. Beh, ora son tornato ed ho trovato il piattino di rughetta(ammosciata) ancora pieno(credo non era mai successo prima d'ora) e l'osso di seppia molto ma molto mangiato. Fa male troppo? o perchè era tanto tempo che non ne mangiava e ne sentiva bisogno tipo una crisi d'astinenza?!?! Ciao e grazie. (P.S. è ufficiale, sabato mattina non acquisterò più una sulcata ma aspetto il 24 gennaio e a Perugia comprerò un'altra Pardalis) Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 6, 2010 Share Posted January 6, 2010 no l'osso di seppia fa più male se sbriciolato sopra. si fa in casi particolari in cui c'è la necessità di aumentare l'apporto di calcio. va benissimo lasciarlo a disposizione in modo che appena ne sentano la necessità ne prendano quando ne serve. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Picchietto 10 Posted January 6, 2010 Author Share Posted January 6, 2010 ma a me è sempre stato detto che spolverato sopra una volta a settimana è ottimo, anche il veterinaio l'ha detto! E quindi se lo lascio non ne "abusano"? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted January 6, 2010 Share Posted January 6, 2010 Anche io lo lascio a disposizione oltre a spolverarlo ogni tanto sul cibo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 6, 2010 Share Posted January 6, 2010 Anche io lo lascio a disposizione oltre a spolverarlo ogni tanto sul cibo! ripeto sarebbe molto meglio soltanto lasciarlo a disposizione. spolverandolo sopra il cibo sono costrette a mangiarne in quantità troppo alte. io lo spolvero sopra solo alle tartarughe che ne hanno bisogno, alle altre lo lascio solo a disposizione Link to comment Share on other sites More sharing options...
Luciapalazzi 10 Posted January 6, 2010 Share Posted January 6, 2010 Infatti ho detto ogni tanto....perchè solo una delle mie pardalis lo sgranocchia,le altre non lo guardano! Link to comment Share on other sites More sharing options...
fbolzicco 10 Posted January 6, 2010 Share Posted January 6, 2010 Infatti ho detto ogni tanto....perchè solo una delle mie pardalis lo sgranocchia,le altre non lo guardano! diciamo che la necessità c'è in questo periodo in cui mangiano verdure comprate e ogni tanto va integrato, per il resto si arrangiano completamente se lasciato a disposizione, se non lo mangiano vuol dire semplicemente che non ne hanno bisogno Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts