Jump to content

Trachemys in pericolo?

draketto

Recommended Posts

salve a tutti, sono appena arrivato e scusate se non mi presento e vado al sodo ma temo per la vita della mia piccolina...

a natale mi hanno regalato giale, una trachemis per quello che son riuscito a capire da internet. sta in un acquario con acqua sufficiente e temperatura regolata a 26°...sembra dormire nella zona emersa quasi sempre e da quando me l'hanno data non l'ho mai viasta mangiare ma se la prendo in mano è sempre molto vispa e per questo non mi sono preoccupato. da ieri ho notato che svegliandola si fa un giretto in acqua e poi una volta salita allunga il collo e apre la bocca, lo fa un paio di volte e poi si rimette a dormire..ho letto su internet che potrebbe essere u principio di polmonite, ho alzato la temperatura e messo una lamèpada vicino per scaldarle l'aria, domani spero di trovare qualcosa aperto per prenderle una lampada adatta a lei... se è un principio di polmonite come la curo?non mi fido tanto dei veterinari qui, ne ho già viste di cotte e di crude con altri animali che ho avuto e ho...

ps: le do da mangiare i classici gamberetti e i crisp omegaoils della friskies, che devo fare?

il fatto che non mangia potrebbe dipendere dal cambio d'habitat.. è capitata alla trachemys del mio ragazzo che per 10giorni non ha mangiato x il cambio di casa.. ora divorerebbe anche lui! :D

Per la polmonite non so dirti molto, una mia tartaruga aveva preso il raffreddore, ed è bastato alzargli la temperatura x farla guarire.. :(

Cmq evita i gamberetti secchi, non sono un alimento completo..è meglio del pesce (anche congelato), e sicuramente la invoglierà a mangiare di più ;)

provo a darle del pesce e a lasciarle la luce per scaldarsi accesa così magari si scalda per benino e si riprende...lo spero tanto....il pesce dovrei metterglielo sempre in acqua per farglielo mangiare come i gamberi?o lo poggio sul galleggiante?qualsiasi tipo di pesce? grazie mille e scusa per le mille domande

provo a darle del pesce e a lasciarle la luce per scaldarsi accesa così magari si scalda per benino e si riprende...lo spero tanto....il pesce dovrei metterglielo sempre in acqua per farglielo mangiare come i gamberi?o lo poggio sul galleggiante?qualsiasi tipo di pesce? grazie mille e scusa per le mille domande

sì in acqua.. le tartarughe mangiano solo in acqua. anche se lo metteresti sulla zona emersa, lei lo porterebbe in acqua ;) Cmq come pesci consigliati ci sono i latterini, arborelle.. puoi benissimo trovarli congelati ed abbastanza economici.. io per esempio a primavera vado direttamente a pescarli,, cmq sia basta che sia pesce d'acqua dolce..NON marino.

ok...ti ringrazio tanto...ora la guardo di continuo ma non riesco a capire se sbadiglia o se non respira bene, sembra che non allunga più così tanto il collo per respirare come prima....magari è solo un pò di raffreddore, lo spero....per i pesci proverò a cercare qualcosa al supermercato per i congelati domani allora, sperando di trovarli...mai comprato pesce d'acqua dolce....:)

ok...ti ringrazio tanto...ora la guardo di continuo ma non riesco a capire se sbadiglia o se non respira bene, sembra che non allunga più così tanto il collo per respirare come prima....magari è solo un pò di raffreddore, lo spero....per i pesci proverò a cercare qualcosa al supermercato per i congelati domani allora, sperando di trovarli...mai comprato pesce d'acqua dolce....:)

penso che lo troverai ;) cmq oltre al pesce potresti dargli lombrichi (visto che piove molto in qst giorni), insalata, striscioline di carote,e anche carne (quella però è consigliata una volta al mese, xk molto pesante per loro:turtle:)

cmq nn dovresti aver problemi a trovare delle alborelle :D Mio padre li comprava per alimentare i piranha (o cm si scrive), quindi si trovano nei supermercati.. vedrai poi che si ambienterà..

..

ps: le do da mangiare i classici gamberetti e i crisp omegaoils della friskies, che devo fare?

scusa..fammi capire....ti sei informato sulla temperatura, sull'acqua e addiruttura sui sintomi della polmonite... ma non su cosa una tartaruga dovrebbe mangiare???

inizia a mettere la temperatura a 28 e senti un veterinario, e spera che non sia troppo tardi.

scusa..fammi capire....ti sei informato sulla temperatura, sull'acqua e addiruttura sui sintomi della polmonite... ma non su cosa una tartaruga dovrebbe mangiare???

inizia a mettere la temperatura a 28 e senti un veterinario, e spera che non sia troppo tardi.

certo che mi sono informato su cosa deve mangiare e su tutto il resto, ho una tartaruga da 12 giorni e voglio che mi duri a lungo poichè amo qualsiasi tipo di animale, ed è già una sofferenza vederla chiusa in quattro lastre di vetro...cmq...chiedevo un consiglio sul mangiare poichè come molti di voi potrebbero insegnare a me neonato del settore a volte la pratica e l'esperienza fa molto di più della teoria...e io per ora sto seguendo tutto ciò che son riuscito a trovare a riguardo la teoria....

per quel che riguarda i veterinari ho già effettuato un paio di telefonate e mi son sentito dire per ben due volte di chiedere info a un negozio dove le vendono...soliti caproni qui da me....grazie cmq proverò con gli ultimi due veterinari rimasti...

certo che mi sono informato su cosa deve mangiare e su tutto il resto, ho una tartaruga da 12 giorni e voglio che mi duri a lungo poichè amo qualsiasi tipo di animale, ed è già una sofferenza vederla chiusa in quattro lastre di vetro.

se lo dici tu..

guarda i tread in evidenza nella sezione alimentazione perchè non ci siamo..

vabbè credo che l importante è che ora corregga l alimentazione, ora che sa cosa è giusto o sbagliato da dargli.. purtroppo lo capisco perchè di veterinari competenti in rettili anche nella mia città ce ne sn pochi.. :( e molti tirano ad indovinare..

confermo che da me non ne esistono e il più vicino si trova a oltre 250km di distanza...sto provando a contattarlo anche se credo che sarà difficile che mi rispondano oggi.....

cmq per quanto riguarda l'alimentazione sto correggendo grazie ai consigli di marika e altro che ho letto...cerco di aiutare la mia tartarughina a sopravvivere e nel frattempo che il veterinario mi risponde è ben accetto qualsiasi consiglio per aiutarla, naturalmente niente medicinali fai da te....

se lo dici tu..

guarda i tread in evidenza nella sezione alimentazione perchè non ci siamo..

scusa se mi permetto ma credo cmq che questa sezione del forum sia molto delicata, e se non fosse che sono inesperto come anticipato prima nel settore mi sono iscritto e scrivo per imparare sull'esperienza di altri, quindi magari è meglio evitare post inutile che ti fanno solo illudere che qualcuno ti abbia risp e detto qualcosa in più che non sai sul tuo adorato animaletto....

Ciao, se la tartaruga nuota storta o le galleggia il posteriore o respira a bocca aperta è probabile che abbia la polmonite..io sono di crotone e se vuoi ti posso dire il nome di un veterinario che non è esperto in tartarughe ma che le cura (ha curato una mia trachemys che ha contratto la polmonite) cmq per sicurezza, come ti è stato indicato, alza la temperatura del termoriscaldatore e cambia alimentazione...basati sul pesce crudo e i pelles, alterna il pesce con la verdura (preferibilmente radicchio o tarassaco) e poi se vai nel topic ALIMENTAZIONE troverai delle discussioni interessanti sul cibo da dare o evitare..in bocca al lupo

scusa se mi permetto ma credo cmq che questa sezione del forum sia molto delicata, e se non fosse che sono inesperto come anticipato prima nel settore mi sono iscritto e scrivo per imparare sull'esperienza di altri, quindi magari è meglio evitare post inutile che ti fanno solo illudere che qualcuno ti abbia risp e detto qualcosa in più che non sai sul tuo adorato animaletto....

se permetti tu è piu inutile (e dannoso per la salute della tua tarta) continuare a chiedere le stesse cose senza fare niente ,dato che tutti i consigli possibili ti sono gia stati dati quindi:

1) alza la temperatura a 28

2) chiama :on-the-phone: un veterinario senti cosa ti dice e poi torna a scrivere qui,

chi ha occhi per leggere legga :neutral:

e elimina sia i gamberetti secchi che gli omegaoils della friskies (che come pellet non sono certo il massimo)

Edited by Katrosh

chi ha occhi per leggere legga :neutral:

temperatura alzata appena me lo ha consigliato marika, il veterinario chiamato innumerevoli volte e ho anche scritto le risp date...aspetto quello fuori città...e il cibo è una vita che l'ho cambiato....

il cibo è una vita che l'ho cambiato....

si?

...mai comprato pesce d'acqua dolce....:)

questo ieri alle 22

meno di 24 ore.

alla faccia della vita ;)

si?

questo ieri alle 22

meno di 24 ore.

alla faccia della vita ;)

stamani alle 8 ho provveduto a tutto....il post l'ho messo ieri sai....non mi andava di scassare un supermercato alla ricerca di cibo...:messed:

cmq grazie e meglio chiudere con i batti e ribatti del genere che ho alri problemi più seri a cui pensare..tipo la salute della mia tartarughina...

sembra si stia riprendendo e anche velocemente...mi ha sconsigliato l'uso di medicinali e mi ha consigliato ti tenerla al caldo per un pò....non mangia ancora ma è un pò più vivace...le do vitaine liquide come mi ha consigliate anche se non apre la bocca gliele metto sul musino...nuota un pochetto storta...dice che è per via dei muchi presdenti nei polmoni ma visto che non ha fuoriuscite di muchi dalle cavità respiratorie dice che deve essere roba di poco...quindi si dovrebbe rimettere in pieno in poco tempo...non vedo l'ora di vederla mangiare avidamente....:)

grazie cmq a tutti e in particolare a marika per i consigli tempestivi....

e al dott. latella che a 250 km di distanza ha fatto il possibile per aiutarmi....

vi farò sapere presto....