Jump to content

testudo marginata

daniele1988

Recommended Posts

Salve mi chiamo Daniele pochi mesi fa ho comprato 2 testudo marginata baby, sfortunatamente una mi è morta dopo sole 2 settimane.la tartaruga ce l'ho in una teca come mi è stato consigliato...la temperatura varia da 35 ai 20 gradi a seconda della vicinanza alla lampada che emette calore....ho comprato anche la lampada a raggi UV...inoltre la teca è fornita di un vasetto con dell'acqua che cambio ogni mattina e della paglia! le lampadine le ho accese dalle 8 del mattino alle 20 delle sera...cerco di dargli un alimentazione completa fornendogli lattuga romana, cicoria,radicchio e a volte un pò di frutta(prevalentemente mela)!nonostante tutte le mie attenzioni la tartaruga da poche settimane non mangia, non si muove mai, ha gli occhi sempre chiusi ed ho notato l'ultima volta che nell'urina era presente un liquido denso bianco!inoltre assume degli atteggiamenti strani...apre sempre la bocca...allunga il collo e a volte emette dei piccoli suoni! non so cosa fare se qualcuno può aiutarmi mi risponda al più presto grazie mille!

• Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Premesso che devi farla veder da un vet esperto... il liquido bianco nelle urine è normale. Ma l'umidità la controlli in questa teca? Secondo me tieni acceso troppe ore il terrario e c'è una escursione termica eccessiva tra zona fredda e calda.

Ci vuole un apparecchio che la misura, lo trovi anche dall'ottico, lo metti dentro e vedi quanta è. Può darsi che la terra sia troppo secca e di conseguanza anche l'aria, ma la spruzzi mai la terra con uno spruzzino? Come se piovesse? E poi controlla il piastrone, si vede se è troppo secco...

Non puoi togliere il coperchio al terrario? E' aperto sul davanti? Lo spruzzino, volgarmente detto, avrà un nome tecnico, è quello che si usa per bagnare le piante grasse o che usano le persone in spiaggia per bagnarsi se fa caldo, con quello umidifica la terra perché se non la bagni mai le privi di qualcosa che per loro invece è importantissimo, in natura piove ogni tanto no?

hai perfettamente ragione...infatti provvederò al più presto!...la teca è aperta davanti ma non sopra!....ma sarà questo il motivo per cui non mangia più e non si muove? non credo dato che la teca è sempre stata la stessa!

Il liquido bianco sono gli urati se non erro ed è normale che li faccia è la parte solida delle urine, per l'alimentazione non ci siamo, la lattuga romana anche se fra tute è quella che è leggermente migliore, va data poco [tutte le insalate sono acqua sporca a livello nutrizionale] il radicchio va bene e anche la cicoria ma la furtta deve essere il 10% del totale dell'alimentazione anche meno se possibilie, per il sub-strato usi terra :question:, le teche non vanno bene devi costruire un terrario in legno aperto sopra, le teche lasciale alle lucertole. Hai mai fatto un esami delle feci :question:, potrebbe avere parassiti interni............. Edited by zippo90

non ho mai fatto delle analisi...provvederò anche a questo!....nella teca non c'è la terra bensì corteccia...mi è stata consigliata dal rettilaio!grazie mille....cmq penso che il problema sia grosso quindi contatterò domani stesso un veterinaio e vedrò che fare....grazie a tutti!

Non ti preoccupare, purtroppo non sei il primo, cerca di farla vedere e cambia subito l'impostazione della teca, quella, come dice Zippo, non va bene. Se non puoi modificarla fai un cassone di legno, va benissimo.

giuste le cose che ti hanno detto!pero' si e' sorvolato sulla cosa piu' importante ora:allunga il collo fa versi e apre la bocca!da quanto fa cosi???sembrerebbero sintomi da raffreddameto e piuttosto seri,direi polmonite!

altra ipotesi da non tralasciare: blocco intestinale!

in entrambi i casi devi intervenire piu' che subito,anche poche ore possono aiutarla!

si infatti nutty hai ragione!...il problema è che non mangia più e allunga sempre il collo e le condizioni della teca sono state sempre le stesse....cmq domani mattina verrà un veterinaio esperto a vederla....e vi saprò dire di più....vi terrò aggiornati a presto

Purtroppo mi sa che ha una polmonite quando hanno questi sintomi arriva anche lo scolo nasale con qualche palloncino che esce dalle narici e quando respira si sentono strani suoni.

non perdere tempo e questione di vita o di morte

Stai tranquillo ora, che puoi fare? Inumidisci il terreno solo un po' e solo su un lato della teca, tieni al caldo e aspetta domani. Poi tienici aggiornati, appena il vet ti dice che medicine darle facci sapere.

intanto non spruzzare acqua come ti hanno detto anzi tieni la terra piu asciutta possibile lascia la lampada accesa anche un po di notte in modo che la temperatura non scenda al di sotto dei 20g di notte e 32g di giorno.

poi ci pensa il veterinario deve dargli degli antibiotici

e magari fare eurosol ma saprà lui come fare importante sia esperto in

rettili altrimenti peggiora tutto.

NON PERDERE TEMPO VAI SUBITO DAL VETERINARIO SOLO LUI LA PUO SALVARE PERCHè SARà UNA POLMONITE NON UN SEMPLICE RAFFREDORE

FAMMI SAPERE DOMANI:arrogant: