Jump to content

Cosa ha la mia pelomedusa?

squalocrotonese

Recommended Posts

Stamattina la mia pelomedusa ha iniziato ad avere un comportamento strano...prima stava sempre col collo e la testa storta..inclinata verso destra..poi verso le 13 ho notato che mentre toglieva la testa fuori dall'acqua inclinava il collo e la testa all'indietro e si accappottava..ora invece si è messa a nuotare come una pazza ed ha fatto 4 capriole all'indietro di seguito..l'ho piccolo messa sulla zona emersa per vedere se aveva difficoltà respiratorie ma niente..non nuota storta, non galleggia e non respira con la bocca..ho provato a vedere se vuole mangiare ma niente..e di solito è superaffamata..cosa posso fare?

• Replies 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

per capire meglio ecco alcune foto..

http://img51.imageshack.us/img51/2359/28122009247.jpg

http://img51.imageshack.us/img51/849/28122009246.jpg

http://img15.imageshack.us/img15/1417/28122009245.jpg

http://img690.imageshack.us/img690/6357/28122009244.jpg

Edited by pminotti

è la pelomedusa che ha rimesso..ora le ho divise ed ho notato che prova a rimettere..ha il collo e la testa storta..e pende verso destra..tra un ora vado dal veterinario..non so xkè ma ho l'impressione che abbia la polmonite...xò ieri stava bene non ha manifestato nessun sintomo prima di oggi a mezzo giorno..

Haia!

Porta anche questa dal veterinario.

Hai dato cibi particolari negli ultimi giorni?

oltre a pesce crudo i fegaini di pollo(martedì scorso), e, ieri, per farle mangiare i pellets un po' di carne macinata..ma di carne macinata porpio poca..giusto per ricoprire 4 pellets contati, perchè poi non ne voleva piu'..e se non erro ha rimesso anche un po' di quella..

Edited by squalocrotonese

Di cos'era il fegato?

Nel dubbio, cambia l'acqua e pulisci il filtro.

fagato di pollo...che ho dato a tutte e 5 le tarte..

l'acqua l'ho cambiata ieri, totalmente..anche il filtro l'ho ripulito..per precauzione per lo scud della pelusius..e ieri mentre che pulivo la zona emersa, emetteva un forte odore di pino...può essere che c'entri qualcosa?ora la tartaruga ha la testa e il collo verso destra e il carapace pende verso destra..

Pino?

Non è che qualcuno ha pulito la vasca o vicino con qualche detergente?

no lo escludo..l'odore di pino è di albero..cioè la corteccia emana odere di pino..

appena tornato dal veterinario..mi ha detto che ho o l'otite o il corona virus..e gli ha fatto un'iniezione di baitril e come terapia altre due iniezioni ogni due/tre giorni..

visto il comportamento che hai descritto avrei puntato tutto sull'otite....

ma il veterinario dove sei andato è esperto o no? so che è a 300 km come dicevi, mi chiedevo se ti eri fatto il viaggio :)

visto il comportamento che hai descritto avrei puntato tutto sull'otite....

ma il veterinario dove sei andato è esperto o no? so che è a 300 km come dicevi, mi chiedevo se ti eri fatto il viaggio :)

no, non è esperto in rettili..ha fatto un iniezione di antibiotico,batryl, e mi ha dato una siringa di insulina per rifarle una ogni due giorni, la siringa ha 10 tacche e mi ha detto di farne 3 ogni iniezione..speriamo bene..sono preoccupatissimo...

poi mi h consigliato di non farle mangiare piu' il pesce crudo e di darle crocchette per i gatti alle verdure, togliere il filtro e cambiare l'acqua ogni giorno..

ora lho divisa dalla pelusius xkè faceva la pazza nell'acquario..ruotava su se stessa, ecc..l'ho messa in una bacinella di vetro con meno acqua e li sembra essere piu' rilassata..ora l'unico problema è che ha la testa verso sinistra (prima verso destra)..

Edited by squalocrotonese

dove ti ha detto di fare l'iniezione?

il veterinario voleva farla tra le zampe posteriori e la coda, io gli ho detto non farla lì, spiegandogli il perchè e l'ha fatta tra la testa e la zampa anteriore..e mi ha detto di farla lì..secondo te la quantità che mi ha detto va bene?la pelomedusa è lunga 12 cm e pesa quasi 200g..a proposito i baytril va tenuto in frigo?

Nel dubbio, mettilo nel frigo.

Però ricordati di tirarlo fuori un bel po' prima di di iniettarlo.

si lo metto nel frigo xkè il veterinario mi ha detto di iniettarlo ogni due giorni..e poi il giorno dell'iniezione lo tolgo la mattina e farò l'iniezione il pomeriggio..a proposito va bene farle l'iniezione ogni due giorni?e la quantità prescritta?e poi fare l'iniezione alla tarta è uguale come farlo alle personei?xkè io non ho mai fatto iniezioni alle tarte..

mi dispiace porca miseria...ma si sa...ora sarebbe meglio capire cosa ha vedere cosa le ha fatto male e mettere la discussione in evidenza come quella della necrosi...