albertopaoni 10 Posted December 27, 2009 Share Posted December 27, 2009 Salve a tutti. Sono nuovo del forum e neofita delle tartarughe terrestri. A Natale mi hanno regalato due tarta horsfieldi, provenienza huzbekistan. Il venditore le teneva in un terrario di vetro con fieno ed una lampada, ed ha detto che mangiavano cibo per gatti. Così ho fatto fino a che non ho letto i vostri post e le vostre schede (cioè fino a ieri). Il venditore ha detto che avevano 6 mesi, in realtà misurano una 8 cm, l'altra 7, indi mi sembrano più adulte. Oggi ho provato a "migliorare" la situazione, mettendo nel terrario un fondo di torba, gettando via il cibo per gatti e mettendo a disposizione delle tarta del pellett e del radicchio. Non mangiano e non vedo feci. Sono molto magre, ma sembrano sane, e si muovono pochissimo. La temperatura della stanza è di circa 22/23 gradi. Il mio veterinario (che ha poca esperienza di rettili), mi ha detto di tenerle come le teneva... il negoziante, ma leggendo le schede che si trovano in rete sono spaventato. Che fare?? Fino a ieri tenevano quasi sempre gli occhi chiusi, oggi che ho acceso una lampada (ma non so nemmeno se sia una lampada ad hoc) hanno aperto gli occhi ed una delle due ha bevuto. Abito in provincia di verona, e da noi oltre che freddo, fuori c'è un umidità altissima. Mi allineo comunque ai commenti di chi dice che non andrebbero ne prese ne ragalate senza prima essersi adeguatamente documentati... solo che da quanto ho letto, ora mi spaventa l'idea di mandarle in letargo, sorpattutto vista l'eccessiva magrezza. Ringrazio quanti vorranno darmi preziosi suggerimenti. Alberto Link to comment Share on other sites More sharing options...