Jump to content

Sospetto Scud e Micosi

squalocrotonese

Recommended Posts

Stamattina mentre controllavo la crescita della mia pelusius(neanche qst mese è cresciuta) ho trovato questa sorpresa: due buchi sotto il pistrone :(

ho spennellato per bene e poi ho notato anche delle macchie..posto delle foto ma la qualità è pessima..

nei cerchi rossi vi sono le macchie, in quelli blu i buchi..

cosa posso fare per curarla oltre al betadine?

http://img689.imageshack.us/img689/7725/70510182.jpg

http://img85.imageshack.us/img85/4753/35739785.jpg

http://img14.imageshack.us/img14/8919/57921472.jpg

o ma è giorno di malattie?!?!?!?

non si capisce bene la prima foto...la macchia è scavata?

si è leggermente scavata..

o ma è giorno di malattie?!?!?!?

non si capisce bene la prima foto...la macchia è scavata?

se ce ne fossero a crotone l'avrei già portata..nella vasca ci sono 3 pietre lisce, il sughero come zona emersa ed il termoriscaldatore..

la pelomedusa ha avuto lo scud e sono riuscito a guarirla col betadine e aumentando la razione di pellets..men tre la pelusius non ne vuole sapere di mangiarli..

le macchie sono anche sul piastrone..sembrano degli aloni..non sono sicuro che sia micosi..uno perchè non ho un'idea precisa di come si presenti e secondo perche la pelusius sta molto sulla zona emersa al meno 12h al gg..e, se non erro, la micosi dovrebbe morire fuori dall'acqua..ma non so se sto sparando una grande cavolato..sono molto preoccupato...

Edited by squalocrotonese

vista cosi(e la foto non sono perfette)mi sembra tutto micosi.

mi ricorda molto quella di maxtor di jc.

ti conviene trovare un vet che secondo me ci vuole antibiotico

oggi ho spennellato il betadine una sola volta..da domani macchie sul carapace due volte al gg..le sono marroni chiaro, mentre quelle sul piastrone sono bianche..la tarta è attiva, mangia poco (ha sempre mangiato poco, in rapporto alle trachemys) e, come detto sopra, passa molto tempo sulla zona emersa e ci dorme anche...

squalo puoi solo arginare non curare....vai da un medico...sta messa male....

io ci andrei anche oggi..ma esperti in rettili non ce ne sono..cmq lunedì da un vet non esperto la porterò cmq..ora sta dormendo sulla zona emersa..

se non trovi veterinari esperti in rettili nella tua zona manda una mail alla sivae (nelle discussione in rilievo c'è il link del sito) ti diranno il veterinario esperto in rettili più vicino a te :)

prima la porti da un veterinario e meglio è :)

se non trovi veterinari esperti in rettili nella tua zona manda una mail alla sivae (nelle discussione in rilievo c'è il link del sito) ti diranno il veterinario esperto in rettili più vicino a te :)

prima la porti da un veterinario e meglio è :)

grazie del consiglio viper..ho chiesto info già ad aprile, quando ho preso la pelomedusa e la pelusius (all'epoca la pelomedusa aveva lo scud, fortunatamente ora lei è guarita..) e mi è stata segnalata una veterinaria di acireale (più di 300 km da Crotone :()..

Stamattina, appena ho aperto la tapparella, come al solito, ho trovato la pelusius sulla zona emersa che dormiva, e ho notato sul carapace una nuova macchia bianca :( :(..cado subito in panico..mi avvicino meglio per vederla, e noto che, fortunatamente, questa macchia sul carapace, altro non era che un pezzetto di pelle (sta facendo la muta)..