Jump to content

una nuova arrivata !!!!

Chiara94

Recommended Posts

buongiorno a ttt !!

indovinate stamattina cosa ho trovato sotto l' albero, quando mi sono svegliata ??

una bellissima tartaruga terrestre !! è stupendaaaa !!

era dentro 1 scatola ( aperta ) con la coccardina sopra il guscio !!

mia madre mi ha detto k è femmina e k ha 3 mesi ... ma secondo me, è troppo presto x stabilire il sesso ...

io nn ho mai avuto una tarta terrestre, quindi DATEMI PIù CONSIGLI POSSIBILI, riguardante alimentazione ( nella scatola c era una pikkola fettina di mela ), ecc ...

P.S= purtroppo nn sono riuscita a caricare le foto nel post !! le carico, poi, nel my profilo !!

FELICISSSSSSSSSSSSSSSSSIMAAAAAAAAAAAAA !!:laugha:

picture.php?albumid=2024&pictureid=12187

picture.php?albumid=2024&pictureid=12188

(P.S. poi ti sculaccio! Come fai a non riuscire a mettere le foto!)

Edited by pminotti

• Replies 55
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

buongiorno a ttt !!

indovinate stamattina cosa ho trovato sotto l' albero, quando mi sono svegliata ??

una bellissima tartaruga terrestre !! è stupendaaaa !!

era dentro 1 scatola ( aperta ) con la coccardina sopra il guscio !!

mia madre mi ha detto k è femmina e k ha 3 mesi ... ma secondo me, è troppo presto x stabilire il sesso ...

io nn ho mai avuto una tarta terrestre, quindi DATEMI PIù CONSIGLI POSSIBILI, riguardante alimentazione ( nella scatola c era una pikkola fettina di mela ), ecc ...

P.S= purtroppo nn sono riuscita a caricare le foto nel post !! le carico, poi, nel my profilo !!

FELICISSSSSSSSSSSSSSSSSIMAAAAAAAAAAAAA !!:laugha:

Beh sn felicissimo x te!!!Ma qsto nn era proprio il periodo giusto x prendere una terta di terra!!!

Inanzitutto devi kiedere a tua madre dove l'ha acquistata dimodoché tu possa saxe in ke modo è stata allevata fino adesso!!!

poi devi costruire un terrario con luci e tutto il resto...ma visto che hai le tarte acquatike penso ke questo lo sai già!!!!

Per l'alimentazione....Leggi le schede...ma intanto dai:

cicorie, radikkio, tarassaco, borraggine, elrbe di campo insomma....frutta una volta al mese o meglio ogni 2....verdura idem....niente carne sono vegetariane...Ah....vedi nel cites di che specie è e posta le foto così potremmo darti consigli + precisi....pesala, misurala e dicci l'età!!!

Cmq ricordati di fare il terrario fallo spazioso....e ricorda che le terrestri devono stare all'aperto....quindi comincia pure a pensare ad una sistemazione per la primavera e se nn hai giardino....vedi di costruire un terrario grande!!!

allora, le foto le ho messe nel mio profilo, dato che nn riesco ad inserirle nel post ( date un' occhiata )

mia madre, ha comprato la tarta in un negozio di animali... abbiamo già comprato una vasca abbastanza spaziosa che riempiremo di terra e poi in estate, dato k ci trasferiamo alla casa al mare, sistemerò la tarta in una delle aiuole ...

puoi dirmi anke la razza ??

è ankora presto x riconoscere il sesso ??

P.S= devo pensare ancora al nome xD

allora, le foto le ho messe nel mio profilo, dato che nn riesco ad inserirle nel post ( date un' occhiata )

mia madre, ha comprato la tarta in un negozio di animali... abbiamo già comprato una vasca abbastanza spaziosa che riempiremo di terra e poi in estate, dato k ci trasferiamo alla casa al mare, sistemerò la tarta in una delle aiuole ...

puoi dirmi anke la razza ??

è ankora presto x riconoscere il sesso ??

P.S= devo pensare ancora al nome xD

Allora sembra una thh ma occorrono foto del piastrone e + nitide!

allora è una specie ke deve fare il letargo ma forse il negoziante l'ha tenuta in attività....quindi leggi qsto e fornisci lo spot x riscaldare e la lampada uv 5 % x simulare il sole : http://www.tartaportal.it/49857-lampade-x-thh-baby.html

fai in modo di rispettare le temperature!!!! togli la mela e raccogli il tarassaco....sarebbe il classico soffione o cmq cicoria e varia il + possibile!!

La specie dovrebbe esssere riportata nel cites!!! sappi ke se te l'ha venduta senza è un reato!!!!

Poi nn lasciarla in quel misero spazio....le terrestri hanno bisogno di ampi spazi.....le uv sn importantissime xkè altrimenti muorirebbe e lo spot idem

Ricorda che la temp di nette nn deve scendere sotto i 18...

Cmq leggi quel 3d!!!

bè, le foto le ho fatte con il cell quando l ho vista sotto l' albero ...

ho già comprato una vasca abbastanza grande ...

la scatola, dove era messa ... è solo una scatola provvisoria, x metterla sotto l' albero !!

comprerò lo spot e la lampada uv ...

al pom, posterò le foto del piastrone...

è un'hermanni!!!dovrebbe essere fuori a fare il letargo!!!comunque ti consiglio di comprare o costruire un terrario più grande,di comprare le lampade (spot e uv),di utilizzare terra di campo e di variare il più possibile la sua alimentazione...ma l'ha comprata in un negozio??sarebbe meglio il letargo...ma aspettiamo i più esperti per vedere se sei ancora in tempo...mangia??

Cmq il terrario costruscilo in legno o compra quelle cassapanche da brico....con le rotelle molto comode!!!no assolutamente alla plastica!!

M'interessa molto questa cosa, si trova in tutti i bricocentre? è abbastanza grande?

nn ricordo se l'ho vista da castorama o da brico cmq sì si trovano....sn quelle che hanno pure il coperchio e qst'ultimo potrebbe essere tagliato all'interno, mantenendo il perimetro e il legno tolto rimpiazzato cn rete metallica di 1 cm anti ratti

Ti ho spostato in allevamento :)

Innanzitutto auguri per la tartina, ma il periodo è sbagliato.

Dovresti vedere chi la teneva prima come la teneva, se stava in letargo o se era in terrario.

Per quanto riguarda l'individuazione della specie, dovresti postare una foto più nitida del carapace e del piastrone, anche se sicuramente è una Hermanni. Per la sottospecie è indispensabile il piastrone.

Quanto pesa?

Sicuramente è di quest'anno, 3 o 4 mesi, per il sesso è impossibile definirlo.

Aspettiamo altre foto più chiare :)

nn ricordo se l'ho vista da castorama o da brico cmq sì si trovano....sn quelle che hanno pure il coperchio e qst'ultimo potrebbe essere tagliato all'interno, mantenendo il perimetro e il legno tolto rimpiazzato cn rete metallica di 1 cm anti ratti

le ho viste pure io ma non mi piacciono molto, sono troppo piccole secondo me.

comunque ci vuol poco per farsi un bel terraio , bastano 5 assi , 4 rotelline, un pò di viti/ chiodi , delle placchette e sei a posto.

compra subito delle buone lampade , l'uv mettila a fianco dello spot, così mentre si scalda prende bene i raggi.

appena la stagione si scalda un pò , fai un bel recinto e in primavera mettila fuori

Consiglio saggio:

vai da chi te la venduta e chiedi se è stata in terrario riscaldato o all'esterno...(al 90% ha vissuto fuori)

se fino adesso ha vissuto all'esterno, abbandona l'idea dello spot della lampada uv e del terrario..

riponila in posto riparato dalla pioggia dal vento e dal sole che potrebbe disturbare il letargo.. l'ideale sarebbe un grosso vaso con 10 cm di soffice paglia o terriccio universale non concimato che trovi nei supermarket...tipo 20 litri/1 euro..

il letargo è un momento delicato considera che le mie piccole (e grandi) ancora ieri con 24 gradi (in sicilia) erano in giro in modo frenetico, quindi è il momento giusto per riporla prima del freddo vero...

AUGURONI per la piccola e per il Santo Natale..

Edited by Piccolo Principe

allora...grazie a tutti x gli auguriii

sisi, mia madre è unicaaaa !! ^^

ha comprato la tarta in un negozio di animali e la proprietaria tiene le tarte fuori, in un pikkolo giardinetto...

x il momento le dò, lattuga, mela...ecc l' altro ieri,invece, sono andata al negozio di animali e ho visto il mangime x tarte di terra... ma voi k tipo di mangime mi consigliate ?? è ankora pikkola x mangiarlo ??

riguardante il terrario , xk nn in plastica ?? nn lascia traspirare l' aria del terriccio??

P.S = BUON NATALE A TUTTIIII !!

ciao e auguri. se la metti fuori ed e' la cosa migliore secondo me luci e spot non servono. x quanto riguarda l' alimentazione adesso non le dare assolutamente niente, solo acqua e poi in seguito niente mangimi solo erbe naturali e frutta una o due volte a settimana. bye:smile-big:

non darle assolutamente pappine ! ;) solo cibi naturali al massimo se proprio non si rassegna mischia erbe e crocchette per tarta o qualunque altra diavoleria e manomano diminuisci le crocchette e aumenta il cibo naturale fino a quando si abituerà.... ;=)

Senti Chiara, so che averla e doverla vedere sparire subito ti può dispiacere, ma quella th ha bisogno (specie perché finora è stata all'aperto) di essere messa subito fuori, ben recintata, e di interrarsi a suo piacimento per il letargo. Mi pare che tu questa ipotesi l'abbia già scartata ma è un errore che le potrebbe costare molto caro. Capisci? Quindi prendi un po' di rete, per ora basta davvero poca tanto deve andare a nanna, recinta un po' di terra e mettila lì con un tappo di barattolo capovolto e pieno di acqua fresca, poca erbetta di campo e un rifugio fatto come vuoi, una tegola girata, un guscio di noce di cocco, due pezzetti di legno a mo' dicapanna... e goditela mentre vive la sua vita normalmente. In bocca al lupo.

E' normale che nn la veda bere, a volte a loro è sufficiente passarci dentro e se nn sei li nn te ne accorgi perché si asciugano in fretta... Tranquilla. Per il letargo se chi te l'ha venduta ti dice che è stata fuori autonoma finora e ha mangiato fin quando le temp erano tali da permetterglielo, vuol dire che è pronta per andarci, solo quelle che sono state o stanno male, su consiglio del vet, non fanno il letargo, ma per una th è vitale, saltarlo può comportare nn pochi problemi senza contare che allestire un buon terrario e gestirlo ti assicuro che nn è facile come sembra, ci sono molti fattori da ricreare e controllare sempre, ti condiziona se devi uscire, è tutto artificilae e comporta molti rischi di mortalità per una tarta piccola specie se nn sei pratica. Evita se puoi...