Jump to content

pellets

stunfo

Recommended Posts

Ciao a tutti mi chiamo stunfo!!

sono un nuovo utente quindi sono un pò inesperto!!!!!

Comunque io ho due tartarughe trachemys scripta scripta una di un'anno e mezzo (6,5 cm) e l'altra di qualche mese(3cm) il negoziante mi ha detto di dare alla più grande 3/4 pellets di raffy p due volte al giorno mentre alla più piccola la mattina 1/2 pellets di raffy p e la sera i gamberetti esiccati. io volevo sapere se è giusto o no?

Ps. io alterno anche con del raffy mineral(sali minerali)spesso alla più grande quasi mai alla piccola e delle vitamine in gocce circa una o due volte a settimana ad entrambe!

grazie a tutti!

Edited by stunfo

Purtroppo ai negozianti fa comodo dire così, per incrementare le vendite di questi prodotti. Ma sono cibi sconsigliatissimi x le tartarughe :( I pellets puoi continuare a darli, ma senza esagerare, e comunque sia NON sono CIBO COMPLETO. Sul forum potrai trovare delle diete equilibrate ed esempi di cibo + adatto per le tartarughine che possiedi.

I gamberetti essiccati però, lasciali proprio stare. Al massimo posso fare da stuzzichino pomeridiano (una volta ogni tanto proprio)

Piuttosto varia la dieta a base di pesce (anche surgelato va bene) preferibilmente pesci d'acqua dolce (latterini, alborelle..) ;

verdure, frutta (ogni tanto) e se vuoi anche carne bianca (massimo una volta al mese) :D inoltre possono mangiare anche lombrichi, larve rosse di zanzara.. :) per dettagli vai nel forum e vedi l'alimenti da dare e da evitare :)

grazie mille seguirò il tuo consiglio!!!!

ciao

e di che!! :) vedrai che cresceranno meglio..per avere un anno e mezzo 6 cm e mezzo sono pochini!! :( La mia trachemys più grande è di 7.5 cm ed ha solo 7 mesi!!!:confuseda: :D

dici che sta male? perchè me la data un mio amico che gli dava solo gamberetti però la vedo vispissima non si ferma mai ha sempre fame però a differenza della piccola esce pochissimo per prendere la luce! un pò questo mi spaventa!!!!!!!!

dici che sta male? perchè me la data un mio amico che gli dava solo gamberetti però la vedo vispissima non si ferma mai ha sempre fame però a differenza della piccola esce pochissimo per prendere la luce! un pò questo mi spaventa!!!!!!!!

no no non credo sia ammalata.. solo che essendo stata alimentata male è cresciuta poco.. scommetto che non ha fatto neppure una muta, vero!?

Cmq basta alimentarla correttamente e riprenderà:good:

Stanno in un acquario si? Con acqua alta abbastanza per nuotare? Zone emersa? e luce/sole a disposizione???

la muta non lo so sinceramente cmq vive in un'acquario 60x45x35 con più di 25cm d'acqua e due zone emerse e un troncoquasi emerso

capito! Cmq la muta dovresti accorgertene se la fa..praticamente quando cambi l'acqua dovresti trovare scuti caduti dal piastrone o dal carapace.. tipo pellicine con la forma delle placche che ha sul guscio.. :) Cmq comincia con questa nuova dieta..poi ci farai sapere se le vedi cresciute.. idem per la più piccola.. :D