Jump to content

Consiglio su macchia/ferita

nuvoletta

Recommended Posts

Ciao a tutti! dopo un secolo ritorno sul portale :-D Vorrei proporvi delle foto di una delle mie tartarughe perchè da una settimana circa presenta una specie di macchia rossa (che potrebbe sembrare anche una ferita, magari provocata dalle altre tartarughe) sul collo + una ferita sul musetto (tipo graffio). All'inizio ho pensato che la macchia sul collo potesse essere un'infezione, un'irritazione ma (premetto che provo a supporre...) poi mi sono subito detta che se cosi fosse avrebbe presentato qualche altro rossore sul resto del corpo, tipo zampette o coda, giusto? invece ha solo questa specie di macchia sul collo. Cmq posto qualche foto cosi potrete rendervi conto di cosa si tratta premettendo che la tarta si comporta come sempre, mangia nuota e fa basking. Grazie in anticipo! ps: sono sempre pronta a portarla dal veterinario.

picture.php?albumid=2017&pictureid=12151

picture.php?albumid=2017&pictureid=12148

picture.php?albumid=2017&pictureid=12152

mi spiace per la qualità delle foto. se volete ne metto qualcuna più nitida.

grazie ancora :bashful:

Io dico che è la classica botta sulla nucale, magari si è speventata e sbattendo ha urtato la zona ora ferita sulle placche nucali mentre ritirava la testa.

Esatto!

E il segno sul becco è dove ha sbattuto contro qualche cosa.

Controlla l'arredamento e fai in modo che abbiano spazio per tuffarsi.

Come cura, basta disinfettare con il betadine.

grazie mille mi sento più tranquilla, anche se sospettavo non fosse nulla di che. Cmq adesso facendo basking si sta come cicatrizzanto.

ps: no l'acqua non è rossa, vedrò di disporre meglio l'acquaterrario... lo spazio comincia ad essere pochino e urge una vasca più grande :-D. Grazie ancora!