Jump to content

valori dell'acqua dopo un mese di maturazione del filtro...

pietro87

Recommended Posts

ieri dopo un mese dall'avvio del filtro, ho sostituito metà dell'acqua pulita che c'era in vasca, con l'acqua sporca della tarta (come consigliatomi da Viper) e a 24h questi sono i valori:

NO3 ---> 50

NO2 ---> 1-5 (diciamo 3)

GH ---> 16°d

KH ---> 6-10°d

pH ---> 7,6

Cl2 ---> 0

che mi dite??? posso spostare la tarta??? inutile dire che sono un pò perplesso con riferimento a nitriti e nitrati...:sweat:

Edited by pietro87

Scusate la domanda, forse stupida, ma i canolicchi di ceramica non devono essere lavati perchè servono per dare alloggio ai batteri giusto?

Ma se durante la pulizia del filtro estraggo il cestello con la ceramica dall'acqua per 2 secondi cosa succede?

Il fatto che rimangono bagnati e che vengono subito rimessi in acqua permette ai batteri di rimanere? Oppure si fanno danni?

mi è sorto un dubbio...nn è che l'acqua nn è abbastanza ossigenata??? io ho l'out sotto il pelo dell'acqua perchè la cascata è rumorosa...ho provato al volo l'effetto venturi, col sistema dellla cannuccia, ma è rumoroso pure quello!!! come si può capire se c'è abbastanza ossigeno in vasca per i batteri??? ho letto che che per degradare l'ammoniaca va via parecchio ossigeno...

P.S. nel filtro (eheim 2036) nn è prevista la zeolite...

sono passati 5 giorni...ecco i valori di oggi:

NO3 ---> 17

NO2 ---> 0

GH ---> 8°d

KH ---> 5°d

pH ---> 7

Cl2 ---> 0

P.S. ora nell'acqua c'è un pezzo di sughero (nella prima misurazione nn c'era), che sta rilasciando un pò di tannino (l'acqua è debolmente gialla), ma nn credo che la cosa interferisca con nitriti e nitrati...

No2 a zero.... sembra che ci siamo....

se non hai un'adeguata piantumazione gli NO3 difficilmente li abbasserai :)

il tannino non fa male, anzi... è un blando antibatterico che non tocca i batteri del filtro, infatti spesso viene usato in aquariologia contro le infezioni dei pesci :)

io farei una bel rabbocco con dell'acqua sporca e se domani gli gli NO2 sono a zero ci siamo certamente :)

ho l'acqua sporca di soli 5 gg...va bene lo stesso??? nn so quanto possa essere carica di no2 perchè martedì scorso l'acqua sporca l'ho messa nella vasca nuova, e la metà (di acqua pulita) l'ho messa nella vasca vecchia...

cosa intendi con bel rabbocco??? mica un'altra metà di acqua???!!!

Edited by pietro87

ho messo circa 10 lt di acqua sporca (di più nn potevo, altrimenti avrei lasciato la tarta con l'acqua "alle caviglie" e poi avrei dovuto aggiungere troppa acqua fredda per tornare al livello normale)...domani rifaccio i test???

mi chiedevo: se domani i test nn vanno bene e io aggiungessi cmq la tarta che succederebbe??? voglio dire, pizzicotta nn caga a ripetizione, quindi ai batteri nn arriverebbe una ondata di ammoniaca all'improvviso, ma un pò, giorno dopo giorno; visto che il grosso del lavoro è sato fatto, nn credo che le colonie batteriche ne soffrirebbero...

gli no2 sono a zero...gli no3 a 20 e il resto come la seconda misurazione!!!

posso spostarla??? mi risp anche all'interrogativo di sopra, tanto per capire se la mia logica funziona...