Jump to content

pulire la tarta

jfet

Recommended Posts

io so che le tarta non vanno pulite...c'è chi dice che si può utilizzare solo un panno morbido ma io non uso neanche quello, anche perchè sul carapace e sul piastrone vivono dei microrganismi che "fanno bene alle tarta".

Tu hai detto che in natura nessuno la pulisce, ma le nostre tarte non stanno ''in natura'' quindi si cerca di tenerle con cura, anche facendo cose che nel modo di vivere della tartaruga non ci sono. Un esempio è il letargo, molta gente evita il letargo alla tarta cosi si evitano malattie ecc. ecc. capi

In linea di massima è meglio evitare.

L'olio d'oliva veniva usato per le terrestri, ma lo sconsigliamo perchè irrancidisce e può trattenere sporco e favorire la crescita dei batteri.

Per le acquatiche non serve quasi mai.

E' da evitare assolutamente durante la muta, dato che si rischierebbe di strappare qualche piastra anzitempo e provocare lesioni.

Se non è in fase di muta ed è particolarmente sporca di fango o catrame o altre sostanze che è meglio non portare nell'acquario conviene sciacquarla con acqua tiepida e, al massimo, con una spugnetta gialla per pentole e piatti (non con il lato verde abrasivo)

Credo mi sia capitata l'esigenza due volte negli ultimi 5 anni.

Se la tartaruga si spaventa e si dibatte smetti immediatamente.

Le nostre amiche, come tutti i rettili, sono spesso soggette ad infarto.

Tu hai detto che in natura nessuno la pulisce, ma le nostre tarte non stanno ''in natura'' quindi si cerca di tenerle con cura, anche facendo cose che nel modo di vivere della tartaruga non ci sono. Un esempio è il letargo, molta gente evita il letargo alla tarta cosi si evitano malattie ecc. ecc. capi

Perchè obbligare un essere vivente a fare o subire qualcosa che non fa parte della proprio istinto?

le nostre tarte non stanno in natura disgraziatamente, è appunto per quello che si cerca di far assomigliare la vita in cattività il piu possibile alla vita in natura

molta gente evita di effettuare il letargo solamente perchè non può permettersi di farlo come si deve

tenerle con cura significa tenerle come se fossero in natura, capi?

beh ma non è detto che in natura le tarta facciano il letargo...le tarta che vivono nelle zone tipo california per esempio non credo lo facciano...