Jump to content

Tarracquario, come costruirlo???

Seon

Recommended Posts

vorrei far fare al vetraio un terracquario x la mia tarta, scropta elegans femmina di circa 18 cm di carapace, come dovrei farla fare, in modo da mettere una pompa x il reciclo, il filtro e una zona emersa, quanto grande deve essere almeno?? mi potreste aiutare????

• Replies 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

si grazie anche io avevo in mente di metterlo esterno, ma cosa mi serve? come lo metto?? avevo intenzione di farlo molto semplice , tipo quello di balarama( o quello che è) che filtro mi servirebbe? cosa ci vuole oltre il filtro?? una pompa x far girare l'acqua? come fare? le misure sarenno circa 100x50, poi si vede

Col filtro ci sono anche i tubi, quindi basta che segui le istruzioni.

Cerca di prenderene uno da almeno 600L/h

E' meglio se controlli che le spugne della parte meccanica si possano muovere senza spostare i cestelli dei cannolicchi.

Ricordati che ti serve un mobile che ti permetta di mettere il filtro appena sotto la vasca.

grazie, ma + che altro mi servirebbero filtri e pompa x l acqua, la vasca la faccio fare dal vetraio,ma volevo sapere x i filtri e la pompa, grazie darò un okkiata

ok grazie, ma la metterò fuori, quindi mi serve solo il filtro, ma quei tubi che si vedono nella tua vasca, sono il filtro?! e come funziona?' da una parte si tira l acqua la pulisce e la rimanda fuori dall altro tubo?!

sorry cosa? ok grazie si vlevo sapere che grandezza ha questo bidone filtro, la vasca la voglio mettere su una specie di muretto non molto alto fatto in mattoni di terracotta pressata

ok grazie, ma la metterò fuori, quindi mi serve solo il filtro, ma quei tubi che si vedono nella tua vasca, sono il filtro?! e come funziona?' da una parte si tira l acqua la pulisce e la rimanda fuori dall altro tubo?!

Forse ti conviene fare un vascone non trasparente interrato, magari in una fioriera.

Se no ti riempi di alghe.

Comunque se è un acquario ti serve il biologico anche all'aperto perchè non hai il fondo di fango popolato dai batteri e non hai abbastanza piante.

:D devi comprare un filtro esterno. imbottire i cestelli centrali di cannolicchi e mettere un pre-filtro meccanico (cioè spugne) per bloccare i materiali più grossi che potrebbe aspirare il sifone evitando che il filtro si intasi. lo fai girare per un mese senza la tartaruga dentro all'acquario. poi vedi, se è maturato la metti dentro.

Le tarte(e noi pure) producono NH3 (ammoniaca).

Il filtro biologico la trasforma prima in NO3 e poi in

NO2 che vengono consumati dalle piante.

Artefici della trasformazione sono i batteri nitrificanti che nascono all'interno del filtro.

Per far nascere le colonie serve circa un mese.

Altrimenti ogni 5 o 5 giorni sei daccapo con l'acqua che puzza.

Se riempissi tutto il filtro di zeolite probabilmente durerebbe un mese.

capisco, mi potresti dire cosa devo comprare di preciso? e cosa sto comprando?? xkè non so niente, fai che dovro far fare una vasca 100x50, con almeno 30 cm di acqua, dettagliatamente mi sapresti dire cosa comprare e cosa sto comprando batteri compresi, e il prezzo? grazie

durerebbe un mese cosa?

l'azione della zeolite credo, (con sola zeolite mi sembra sarebbe un filtro chimico) quindi dopo un mese dovresti cambiare la zeolite e costicchia farlo... ma per essere certi devi attendere minotti, io de ste cose di filtri ne capèisco poco e non ne voglio capire soprattutto.

capisco, mi potresti dire cosa devo comprare di preciso? e cosa sto comprando?? xkè non so niente, fai che dovro far fare una vasca 100x50, con almeno 30 cm di acqua, dettagliatamente mi sapresti dire cosa comprare e cosa sto comprando batteri compresi, e il prezzo? grazie

1) filtro esterno potente (il materiale filtrante, cannolicchi e spugne, che solitamente sono inclusi nel filtro.

2) posizioni le spugne come pre-filtro meccanico e poiriempi gli altri cestelli coi cannolicchi.

3) fai girare il filtro finche la colonia batterica non si forma (circa un mese) e poi allora puoi mettere la tartaruga dentro.