Jump to content

Sapete aiutarmi su sesso e specie delle mie tarta??

Recommended Posts

Salve a tutti....ho queste tarta da circa 2 anni ormai.... jessica l'ho presa piccola in un negozio, con un compagno Roger ke purtroppo nonostante le mie cure ha fatto una brutta fine, mentre l'altro Franklin me l'hanno regalato dopo la dipartita di Roger...mi hanno detto ke aveva circa 2 anni quando me l'hanno dato...quindi ora ne dovrebbe avre quasi4...

Le tratto seguendo tutti i vostri consigli su luce, alimentazione e vaschetta....e infatti sono cresciute a dismisura anke in soltanto2 anni...soprattutto jessica...ed ora ke le guardo meglio e cerco di determinare la specie di Franklin mi sono nati dei dubbi sul sesso di Jessica....le foto sono nel profilo! sono sicura ke voi esperti saprete darmi una mano!!!

Vi ringrazio già x tutto! e aspetto ansiosa!!! :shock:

Trovate!

Sono una femmina e un maschio.

Però occhio, che quella che chiami il mostro, è un'Ocadia Sinensis.

L'altro è un Trachemys Scripta Scripta.

Di solito non vanno d'accordo e l'alimentazione è vegetariana per il la prima e onnivora per il secondo.

Il TSS non crescerà ulteriormente, mentre l'Ocadia prenderà ancora tre o 4 cm.

Quindi.....mi vuoi dire ke x tutto questo tempo sono stata convinta ke l'Ocadia Sinensis (finalmente so ke specie è e ti ringrazio molto! ) fosse un maschio e la scripta una femmina e invece era il contrario????? noooo...beh, poco male... scambierò loro il nome...

A me sembra che vadano d'accordo, la scripta era piccolissima quand'è arrivata l'Ocadia(che inizialmente passava tutto il tempo nascosta) ma poi hanno preso confidenza ed ora si fanno le coccole con i musetti! Solo quando si tratta di cibo devo dare ad ognuna il suo pezzettino, altrimenti si scatena un putiferio....schizzi di acqua dalla vasca, e corse folli a chi nasconde prima il pezzo...ogni tanto ci scappa un morsetto, ma sempre per errore...o per la foga di mangiare...si sa ke sono ingorde!

Proprio a questo proposito...io do ad entrambe pescetti, frutta varia, radicchio (ne vanno pazze), qualche pallet ogni tanto....e mi sembrano sazie ed in salute....quindi, può essere che l'Ocadia si sia abituata ad una dieta più, per così dire, onnivora?? Quando sentono l'odore del pesce non vogliono nemmeno più vederla l'insalata, figurarsi mangiarla....se xò gliene lascio qualche foglia la mangiano sempre volentieri, dopo il pesce...si intenda!!!

Quindi, mi chiedo, nella totale ignoranza sulla specie...e avendo fin qui sbagliato nella dieta, dovrei cambiarla repentinamente??? e come evito ke "il mostro" rubi alla scripta il pesce?li separo x farli mangiare? grazie ancora! e scusa per le foto, sono diventata matta a metterle nel profilo....figurati nella discussione! :talktohand: Grazie ancora!!!

Quindi.....mi vuoi dire ke x tutto questo tempo sono stata convinta ke l'Ocadia Sinensis (finalmente so ke specie è e ti ringrazio molto! ) fosse un maschio e la scripta una femmina e invece era il contrario????? noooo...beh, poco male... scambierò loro il nome...

A me sembra che vadano d'accordo, la scripta era piccolissima quand'è arrivata l'Ocadia(che inizialmente passava tutto il tempo nascosta) ma poi hanno preso confidenza ed ora si fanno le coccole con i musetti! Solo quando si tratta di cibo devo dare ad ognuna il suo pezzettino, altrimenti si scatena un putiferio....schizzi di acqua dalla vasca, e corse folli a chi nasconde prima il pezzo...ogni tanto ci scappa un morsetto, ma sempre per errore...o per la foga di mangiare...si sa ke sono ingorde!

Proprio a questo proposito...io do ad entrambe pescetti, frutta varia, radicchio (ne vanno pazze), qualche pallet ogni tanto....e mi sembrano sazie ed in salute....quindi, può essere che l'Ocadia si sia abituata ad una dieta più, per così dire, onnivora?? Quando sentono l'odore del pesce non vogliono nemmeno più vederla l'insalata, figurarsi mangiarla....se xò gliene lascio qualche foglia la mangiano sempre volentieri, dopo il pesce...si intenda!!!

Quindi, mi chiedo, nella totale ignoranza sulla specie...e avendo fin qui sbagliato nella dieta, dovrei cambiarla repentinamente??? e come evito ke "il mostro" rubi alla scripta il pesce?li separo x farli mangiare? grazie ancora! e scusa per le foto, sono diventata matta a metterle nel profilo....figurati nella discussione! :talktohand: Grazie ancora!!!

Nessun problema.

Il guaio è che all'Ocadia verrà un fegato così!

Lo so che mangiano qualunque cosa, ne ho avute 5. :)

Guarda nei prati vicino a casa e cerca Tarassaco e Piantaggine.

Il Radicchio è ottimo, come l'indivia.

http://www.tartaportal.it/7383-manuale-delle-erbe-selvatiche.html

(Per le Ocadie e le Pseudemys dobbiamo rivolgerci agli amici terrestri)

Grazie per il manuale, è fatto benissimo e ho visto un sacco di piante ke vedo sempre portando fuori il cane...proprio a questo proposito nella guida ho letto ke si devono evitare i posti frequentati dai cani, x raccogliere le erbe, ma se una volta raccolte le lavo, anke volendo con amuchina o qlc di simile, ci sono problemi?chiaramente eviterò espressamente quelle su cui il cane farà la pipì, xò nn ho modo di sapere da nessuna parte con certezza se un cane è passato di lì o no!

Grazie ancora! x amici terrestri intendi quelli della sezione tarta terrestri?xkè le Ocadia si alimentano in modo simile a quelle di terra?

Grazie per il manuale, è fatto benissimo e ho visto un sacco di piante ke vedo sempre portando fuori il cane...proprio a questo proposito nella guida ho letto ke si devono evitare i posti frequentati dai cani, x raccogliere le erbe, ma se una volta raccolte le lavo, anke volendo con amuchina o qlc di simile, ci sono problemi?chiaramente eviterò espressamente quelle su cui il cane farà la pipì, xò nn ho modo di sapere da nessuna parte con certezza se un cane è passato di lì o no!

Grazie ancora! x amici terrestri intendi quelli della sezione tarta terrestri?xkè le Ocadia si alimentano in modo simile a quelle di terra?

Esattamente.

A dire il vero esistono anche molte piante acquatiche che le tartarughe consumano abitualmente, anche perchè raramente le possiamo trovare a più di qualche metro dalle rive.

Il problema è che, non essendo ne piante ornamentali ne da reddito, non sono studiate e non si trovano in commercio.

Quelle delle terrestri almeno sono sperimentate e analizzate.

• 1 year later...

Ciao a tutti voi amanti delle tarta! =) non ho più ringraziato per le informazioni.....ma ho cambiato casa, allestito una nuova mega casa alle tarte....

tuttavia oggi osservandole mi sono venuti degli altri dubbi sul loro sesso...

mi spiego meglio: stanno benone, sono cresciute ancora un poco.... stanno in vasca da 1 metro x 40cm di profondità e 60cm in altezza, con una zona emersa dignitosa... spesso le vedi farsi la danza....o meglio la scripta (LUI) fa la danza all'ocadia, e l'ocadia giustamente arretra spaurita.....appena LUI smette di guardarla eccola lanciarsi all'inseguimento..sono strane eh, sarà che è una femmina quindi prima scappa poi insegue.... =)

non ho ancora assistito a comportamenti pericolosi fra le due specie...il che direi è positivo....tuttavia....ho notato che l'Ocadia, riconosciuta come femmina da voi sopra, ha il piastrone leggermente concavo....non è un tipico segno ke contraddistingue i maschi? e ancora, è vero ke i maschi hanno la coda lunga come il carapace?o è soltanto una diceria?

volevo sapere da pminotti se, visto ke hai anke tu delle Ocadie, mi manderesti una foto di un maschio (sempre se ne hai uno) per fare un confronto?

non vorrei trovarmi con 2 maschi... =(

grazie a tutti!