Jump to content

E' viva o morta ?

Derek

Recommended Posts

Scusate il titolo del post...ma è la domanda che mi sto facendo da qualche giorno...:eek4wd:

Praticamente la mia tarta(horsfieldi) sta tutto il giorno dentro la sua tana sotto lo spot dove ci sono 30°C...e non esce mai se non per mangiare o per sporcare !!!

Meno male che il cibo è dall'altra parte del terrario!:rofl8yii:

Lei dorme o sonnicchia sempre sotto lo spot poi va a mangiare ..e quando mangia è molto sveglia...ma poi si rigira e torna nella sua tana...si affaccia e guarda fuori dormicchiando con gli occhietti socchiusi..poi dopo una certa ora(le 16) si gira e dorme del tutto fino al giorno dopo alle 10.

Così facendo prende pochi raggi UVB!!!:sorry8bj: e si muove poco... di spazio ne ha però...:sad9cd:

Non so è un comportamento normale? o è dovuto a qualcosa ?:eek4wd:

• Replies 25
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

se sta tutto il giorno sotto lo spot a 30 gradi il comportamento e' PESSIMO: MOLTO PREOCCUPANTE (e anche pericoloso)

altre info x capire meglio la situazione?

veramente 30 gradi 30 tutto il santo giorno?

Se si non sta termoregolando, ma cuocendo.

Controlla con un termometro (e controlla anche il termometro!)

anke la mia pardalis da qualche gg dorme molto di +.

è diventata un pò come i bambini piccoli..se la sveglio mangia di gusto..ma poco dopo torna a dormire:oo7dt: ..mangia dorme e fa i suoi bisogni:shocked7fl:

però ieri sera ho fatto una prova: non l'ho svegliata e non le ho dato da mangiare..questa mattina alle 6 e mezza era sveglia che passaggiava in cerca di insalata..

la temperatura è fra i 27 e i 31°

UVB stanno accesi 8-10 ore...

è aumentata di peso

non devo preoccuparmi vero Anna?

tks!

se sta tutto il giorno sotto lo spot a 30 gradi il comportamento e' PESSIMO: MOLTO PREOCCUPANTE (e anche pericoloso)

altre info x capire meglio la situazione?

veramente 30 gradi 30 tutto il santo giorno?

Se si non sta termoregolando, ma cuocendo.

Controlla con un termometro (e controlla anche il termometro!)

Allora diciamo che i gradi nn proprio 30 ma 28 in media (contando il tempo che arriva a 30 ..)e che il caldo se lo va a cercare proprio lei...addirittura a volte si piazza esattamente sotto lo spot...proprio che + vicino non si può e dorme lì...

devo dire cambia mille volte posizione....ma in sostanza dorme quasi sempre!

Vedi foto: (x ingrandire clicca sopra)

http://img105.imageshack.us/img105/1479/dscn4315bf8.th.jpg

Cosa devo fare? abbassare la temperatura? alzarla dappertutto?:oo7dt: :eek4wd:

Boh! E dire che quando fa bello e la metto in giardino corre come un dannato per ore! e in giardino quando fa bello ci sono 23 °C al max ! poi quando piove o fa brutto che è nel terrario si comporta così...:oo7dt: :oo7dt:

Quanto tempo ha la tarta di cui parli? Non sarebbe meglio lasciarla sempre all'aperto? Non è mica un cagnolino da liberare in giardino ogni tanto! Io temo che il suo comportamento anomalo sia sintomo di un profondo malessere dovuto ai continui spostamenti da fuori a dentro. Devi prendere una decisione: o sta sempre fuori e si addatta all'ambiente naturale, o sta sempre dentro (opzione triste ma possibile visto che sei te a decidere in sua vece)! Meno la tocchi più la rispetti!! Ciaociao.

UN NUOVO FIOCCO !:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

giusto due ore fa...

Mi hanno regalato una nuova baby Horsfieldi !!!! moolto più piccola della prima...però ho potuto notare anche mooolto più vivace!:yes4lo:

in 5 minuti ha fatto il giro di ogni anfratto del terrario per due volte, si è arrampicata ovunque,ha fatto il bagno ecc...incurante della gente che la osservava!!!:yes4lo: :rofl8yii:

La prima Horsfieldi (comprata in stesso negozio) invece quando è entrata nel terrario è stata ferma per 25 minuti e ancora adesso appena vede qualcosa muoversi si blocca e ritira la testa... :sorry8bj: (quella che sta sempre ferma sotto la luce)

Pensavo fosse normale...ma vedendo questa nn so più cosa credere...

Forse la prima è proprio nata con il "sedere pesante":eek4wd:

Boh!!!

Uff! Meno male!!!:rolleyes5cz:

Grazie...stavo iniziando a preoccuparmi seriamente !!!

Quindi reputi che un atteggiamento così apatico sia normale ? Cioè...come la vedi tu? scusa l'apprensione ma sono 2 settimane che ce l'ho e nn sono pratico di Baby Horsfieldi...

Praticamente la mia tarta(horsfieldi) sta tutto il giorno dentro la sua tana sotto lo spot dove ci sono 30°C...e non esce mai se non per mangiare o per sporcare !!!

Meno male che il cibo è dall'altra parte del terrario!:rofl8yii:

l'abbiocco costante a 28 gradi e' gia' un po' piu' ragionevole.....

Comunque una tartina in gamba dovrebbe essere ben piu' vivace, per quanto timida possa essere.

Prova, innanzi tutto, a ristrutturare il terrario secondo le normali regole:

- tana nel lato freddo

- cibo verso la meta' del terrario (fra lato freddo e lato caldo, piu' verso il caldo).

La temperatura lato caldo/lato freddo deve avere una buona differenza di temp. Con le th e le tm e' di circa 10 gradi.

Le temp piatte diminuiscono la loro reattivita' e le rendono apatiche.

Purtroppo non so se le temp ideali per le hors siano uguali identiche a quelle delle th.

naso pulito e respiraz a bocca chiusa?

anke la mia pardalis da qualche gg dorme molto di +.

è diventata un pò come i bambini piccoli..se la sveglio mangia di gusto..ma poco dopo torna a dormire:oo7dt: ..mangia dorme e fa i suoi bisogni:shocked7fl:

però ieri sera ho fatto una prova: non l'ho svegliata e non le ho dato da mangiare..questa mattina alle 6 e mezza era sveglia che passaggiava in cerca di insalata..

la temperatura è fra i 27 e i 31°

UVB stanno accesi 8-10 ore...

è aumentata di peso

non devo preoccuparmi vero Anna?

tks!

La sveglia alle 6 e 1/2 e' confortante. Una buona reazione.

Prova a fare dei piccoli cambiamenti graduali nella temperatura, lato caldo e lato freddo. A volte basta un grado in piu' o in meno per avere risposte molto piu' vivaci.

Con il modificarsi delle temp. fuori terrario occorre fare degli aggiustamenti nel terrario, in base alle loro reazioni. E' vero che stanno sempre sotto le stesse lampade, ma evidentemente anche il terrario risente della temperatura esterna.

Non si spiegherebbero altrimenti alcune differenze di comportamento in tartine sane prima, durante e dopo.

Scusate...ancora una domanda...sapete mica dirmi il tasso di umidità consigliato per le horsfieldi ?:eek4wd:

O almeno per le tarte in generale? Il mio misuratore mi dice 50...:eek4wd:

is all right ?:eek4wd:

Scusate...ancora una domanda...sapete mica dirmi il tasso di umidità consigliato per le horsfieldi ?:eek4wd:

O almeno per le tarte in generale? Il mio misuratore mi dice 50...:eek4wd:

is all right ?:eek4wd:

le tarta horsfieldi non soportano l'umidità se ai 10% è gia troppo

se hai acqua dentro i terrario toglia subito

10 !!!:shocked7fl: :shocked7fl: :shocked7fl: :shocked7fl:

Cosa??? Sei sicuro? il mio apparecchio registra 50! (e segna i valori compresi tra 30 e 60 circa come "normal" ...)

Ma se tolgo l'acqua com fanno a bere????:eek4wd:

e dici che togliendo l'acqua scenda da 50 a 10 ? Boh...domani provo..:eek4wd:

Mammamia che notizia!:baffled5wh:

quello che miano riferito queste tarta destestano umidità più basso è meglio è,

terrario senza acqua e lampada di ceramica riesce a portare abbastanza basso come umidità

per falle bere basta 1 o 2 volte a settimana un piatto con acqua le metti dentro e lascia un paio di minuti se bevano bene senno amen

se metti tanta verdura fresca loro mangiando si dissetano

le verdure contiene acqua in un valore alta

Non ho horsfieldii ma da quanto mi è stato riferito quelle nate in cattività sopportano abbastanza bene l'umidità.

Consideriamo pure che esistono 4 sottospecie di cui appronditamente nessuno o quasi in Italia sa nulla, non ho mai trovato nessuno che sappia come distinguerle e che caratteristiche abbiano, può darsi che alcune tollerino condizioni climatiche simili a quelle italiane.

Credo che senza strumenti appositi e contenitori ermetici 10% sia impossibile!

penso anch io che è impossibile sul mio senza acqua arriva a 30% e o la ceramica che mi asciuga l'aria di più basso di cosi non va

Non ho horsfieldii ma da quanto mi è stato riferito quelle nate in cattività sopportano abbastanza bene l'umidità.

Consideriamo pure che esistono 4 sottospecie di cui appronditamente nessuno o quasi in Italia sa nulla, non ho mai trovato nessuno che sappia come distinguerle e che caratteristiche abbiano, può darsi che alcune tollerino condizioni climatiche simili a quelle italiane.

magari

le mie vengono della russia cosi mia detto dopo è tutto da vedere

ma anche la russia avra umidità e non penso che sia sotto i 10%