Jump to content

Macchie sul carapace, aiuto!

G9C

Recommended Posts

Ciao ragazzi. Postai già tempo fa per una macchia biancastra sul carapace della mia tartaruga. Grazie ai vostri pareri capimmo che era una muta fatta male. Ora le macchie si sono espanse, e la cosa mi preoccupa.

Leggendo questo link sembrebbe ritenzione degli scuti.

Patologie delle Tartarughe

Ma vorrei esserne sicuro. Se è davvero così, come posso risolvere?

Ecco una foto.

66.jpg

Edited by Viper_77

ricordati di mettere le foto 800*600 altrimenti la discussione è inleggibile :)

direi di si che sembra ritenzione degli scuti.... con le mute successive tutto di risolve!

devi dirci però come le tieni... hai la zona emersa? uno spot? un neon uvb 5%? Riscaldatore? come l'alimenti? osso di seppia sempre a disposizione?

se non sappiamo la causa non la possiamo correggere ;)

Ma ogni quanto dovrebbe avvenire la muta?

Sì ho la zona emersa con relativa spot, e nell'acquario ho il riscaldatore e la lampada uvb. La dieta è varia, cercando di seguire quanto consigliato su questo forum, soprattuto con pesce fresco e ogni tanto i pellets. Osso di seppia no, per la verità. E niente gamberi secchi. L'altra tartaruga non presenta anomalie di nessun tipo

ce l'ho da un anno e mezzo quasi. L'ha fatta una sola volta che io ricordi, e male. L'acqua è a 25 gradi. La zona emersa non so di preciso a che temperatura sia. Ho la spot a circa 15 centimentri di distanza dalla zona emersa. Ma fa basking abbastanza frequentemente, sicuramente non meno dell'altra.