goopershef 10 Posted December 10, 2009 Share Posted December 10, 2009 Buongiorno a tutti, vengo a disturbarvi per un semplice dubbio riguardo il fondo sabbioso per il mio acquaterrario. Ho comprato online (si puo' dire il sito?) della sabbia che doveva essere di dimensioni tra 0.1 e 0.3. Peccato che appena mi è arrivata si vedeva ad occhio che era piu' grossa, 0.8-1.0. A questo punto devo buttare via tutto perchè è troppo grossa o puo' andar bene comunque? Meglio non rischiare? Chiedo conferma perchè nel forum ho trovato post che dicono che la sabbia va bene fino a 0.5, altri fino a 1.0. Le mie tarte sono due TSS. Una di 6cm e l'altra di 3-3.5cm Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 10, 2009 Share Posted December 10, 2009 L'unico problema è che il filtro potrebbe aspirarla. Link to comment Share on other sites More sharing options...
goopershef 10 Posted December 10, 2009 Author Share Posted December 10, 2009 Per il filtro non c'è problema, è a 5/6 cm dal fondo ed intorno ho messo dei piccoli sassi per un raggio di 10cm. Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 10, 2009 Share Posted December 10, 2009 Allora usala! Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted December 10, 2009 Share Posted December 10, 2009 L'unico problema è che il filtro potrebbe aspirarla. il mio fondale ha una graulometria di circa 1mm (credo) sembra lo zucchero di canna per intenderci, quindi presumo sia circa 1mm o sbaglio? beh comunque sia il filtro con i suoi 900L/h e la tarta la smuovono parecchio ma durante la pulizia ne trovo pochissima dentro al filtro, diciamo 1 cucchiaino da caffè... Minotti volevo chiederti una cosa e ne approfitto quì: quanto spessore mi consigli per il fondale delle mie 2 TSS (circa 15cm) ora ho circa 10cm ma sinceramente ho paura che si creino delle zone anossiche, secondo te è meglio ridurlo alla metà? grazie goopershef scusa l'intrusione... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted December 10, 2009 Share Posted December 10, 2009 Considerando quanto scavano le Trachemys non credo ci sia il rischio. Casomai rastrella la sabbia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
goopershef 10 Posted December 10, 2009 Author Share Posted December 10, 2009 Ok. Grazie mille per le risposte. Pero' Ari&Mau a sollevato una questione alla quale non avevo pensato: lo spessore del fondo. Io ho 3cm di fondo, ce ne vuole di piu'? Link to comment Share on other sites More sharing options...
AriMau 10 Posted December 10, 2009 Share Posted December 10, 2009 Considerando quanto scavano le Trachemys non credo ci sia il rischio. Casomai rastrella la sabbia. Beh in effetti hai ragione ma ci sono aree in cui la sabbia non viene smossa... beh provvederò a movimentarla un pò... Le TSS adorano scavare è vero! Grazie minotti!!! @goopershef io credo vadano bene i tuoi 3 cm se le tue tarta son piccine, anche se non credo ci sia uno spessore prestabilito per te tss Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts