Jump to content

Dubbi su fondo sabbioso

goopershef

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

vengo a disturbarvi per un semplice dubbio riguardo il fondo sabbioso per il mio acquaterrario.

Ho comprato online (si puo' dire il sito?) della sabbia che doveva essere di dimensioni tra 0.1 e 0.3. Peccato che appena mi è arrivata si vedeva ad occhio che era piu' grossa, 0.8-1.0.

A questo punto devo buttare via tutto perchè è troppo grossa o puo' andar bene comunque? Meglio non rischiare?

Chiedo conferma perchè nel forum ho trovato post che dicono che la sabbia va bene fino a 0.5, altri fino a 1.0.

Le mie tarte sono due TSS. Una di 6cm e l'altra di 3-3.5cm

Grazie.

L'unico problema è che il filtro potrebbe aspirarla.

il mio fondale ha una graulometria di circa 1mm (credo) sembra lo zucchero di canna per intenderci, quindi presumo sia circa 1mm o sbaglio? beh comunque sia il filtro con i suoi 900L/h e la tarta la smuovono parecchio ma durante la pulizia ne trovo pochissima dentro al filtro, diciamo 1 cucchiaino da caffè...

Minotti volevo chiederti una cosa e ne approfitto quì: quanto spessore mi consigli per il fondale delle mie 2 TSS (circa 15cm) ora ho circa 10cm ma sinceramente ho paura che si creino delle zone anossiche, secondo te è meglio ridurlo alla metà? :dont-know: grazie

goopershef scusa l'intrusione... :time-out:

Considerando quanto scavano le Trachemys non credo ci sia il rischio.

Casomai rastrella la sabbia.

Beh in effetti hai ragione ma ci sono aree in cui la sabbia non viene smossa... beh provvederò a movimentarla un pò... :act-up: Le TSS adorano scavare è vero! :act-up:

Grazie minotti!!!

@goopershef io credo vadano bene i tuoi 3 cm :act-up: se le tue tarta son piccine, anche se non credo ci sia uno spessore prestabilito per te tss