Jump to content

Zona emersa... con che materiali ?

Donatello92

Recommended Posts

Ciao raga ho un acquario di 120x40x50 vorrei fare la zona emersa all’esterno dell’acquario il materiare migliore per la zona emersa qual è ? legno? Una lastra di vetro di 8 mm va bene? non e che la lastra si surriscalda troppo con lo spot?

Il mio progetto è cosi...

http://img684.imageshack.us/img684/185/acquario.jpg

Quali materiali sono migliori? Cioè invece del vetro il plexiglas oppure tutto legno mi dite un po’ voi...

Il più consigliato e il più utilizzato è il sughero; è naturale e non crea problemi in caso di ingestione.

Ha l'inconveniente di colorare un pò l'acqua ma con una bollitura preventiva il problema è risolto.

Il più consigliato e il più utilizzato è il sughero; è naturale e non crea problemi in caso di ingestione.

Ha l'inconveniente di colorare un pò l'acqua ma con una bollitura preventiva il problema è risolto.

Si ma questo e per farla interna?che facci la zona emersa esterna in sughero...???

Si ma questo e per farla interna?che facci la zona emersa esterna in sughero...???

mmm... perchè proprio esterna? l'acquario è grandicello e non sacrifichi troppo spazio con un sughero che trovo molto più estetico e facile ad "installare" dell asettica e scomoda lastra in vetro, secondo me il sughero è anche di più facile installazione e poi dovresti creare un recinto o qualcosa di di simile, senza contare che per evitare che l'acqua fuoriesca dovresti tenerla almeno 2-3 cm sotto al bordo e quindi per salire sull'area emersa esterna dovresti creargli una rampa... Boh io prediligo il sughero interno.

se vuoi fare una zona esterna io al massimo proverei il plexiglass che è più flessibile e comodo del vetro. magari butta uno schizzo di progetto su un foglio con le misure e fatti fare un preventivo, no? Il tuo piccolo progetto non è male ma manca il bordo "anticaduta" per le tarta. Al massimo prova così:

http://img51.imageshack.us/img51/8360/immaginepmt.th.png

PS: La "barriera anticaduta" andrebbe prolungata su tutto l'acquario perchè altrimenti si appigliano ai bordi e cadon fuori...

Edited by Ari&Mau

perchè no?

magari fare una struttura in legno o plexiglass e rivestire in sughero la parte dove andranno a mettersi le tarta così viene tutto più gradevole secondo me...

perchè no?

magari fare una struttura in legno o plexiglass e rivestire in sughero la parte dove andranno a mettersi le tarta così viene tutto più gradevole secondo me...

Ottimo bamboo! bella idea! (come sempre :clap:)

Una zona emersa esterna avrebbe abbastanza senso se fosse allestita in modo da permettere alle tartarughe la deposizione, altimenti fai più che altro una fatica inutile.

Questa però non va bene, il carico va ad agire tutto sul vetro:

www.tartaportal.it

Per i bordi rialzati invece sono daccordo, sono assolutamente necessari.

Un consiglio: se decidi di fare una zona esterna per la deposizione ti consiglio di informarti bene prima, su tutto ciò che la riguarda.

beh uno può decidere di fare una zona emersa esterna per il semplice motivo di aver più spazio nella vasca no?

quoto sul fatto che fatta in quel modo tutto il peso va a finire sul vetro...meglio avere un sostegno che va direttamente a terra (o in questo caso sul sostegno dove verrà appoggiato l'acquario) come aveva disegnato Donatello...

Edited by =Bamboocha=

beh uno può decidere di fare una zona emersa esterna per il semplice motivo di aver più spazio nella vasca no?

Certo, anzi sarebbe sicuramente meglio. :winka:

Però sono dell'idea che se si ha la possibilità di fare le cose tanto vale farle nel modo migliore possibile, no? Una zona esterna "semplice" da come un'unico risultato spazio in più all'interno dell'acquario, una zona esterna adatta alla deposizione e tutt'altra cosa! :curl-lip:

Beh si per il vetro avete ragione, sinceramente non c'ho pensato.

Comunque sia il sughero galleggiante non sacrifica molto spazio al nuoto in una vasca così grande... IMHO

quoto sul fatto che fatta in quel modo tutto il peso va a finire sul vetro...meglio avere un sostegno che va direttamente a terra (o in questo caso sul sostegno dove verrà appoggiato l'acquario) come aveva disegnato Donatello...

si infatti io lo faccio solo per una questione di spazzio visto che ho una Trachemys scripta scripta femmina che per ora e gia 19 lunghezza e 18 larghezza....

Beh si per il vetro avete ragione, sinceramente non c'ho pensato.

Comunque sia il sughero galleggiante non sacrifica molto spazio al nuoto in una vasca così grande... IMHO

non occupa spazio ma ti costringe a tenere un livello dell'acqua più basso perchè altrimenti le tarta scapperebbero...invece facendo la zona emersa esterna puoi tenere un livello dell'acqua quasi fino al bordo...

non occupa spazio ma ti costringe a tenere un livello dell'acqua più basso perchè altrimenti le tarta scapperebbero...invece facendo la zona emersa esterna puoi tenere un livello dell'acqua quasi fino al bordo...

Oppure... Alzi il livello dell'acqua ugualmente fino a 5 cm dal bordo evitando un'eventuale fuga della tartaruga con una semplice rete metallica che puoi posizionare in diversi modi.

cmq io già avevo pensato di fare la struttura di legno ricoperta di sughero dove va la tarta... il sughero quello sottile dove lo trovo?per la barriera anticaduta già ci avevo pensato di fare una cosa tipo le finestre che hanno scavato nel legno una piccola riga dove s’infila il vetro... l'unica cosa è la rampa non so ancora come fare consigli ? sotto il sughero che metto ? solo il sughero si affloscia o no ?

In fine il progetto più o meno e cosi:

http://img22.imageshack.us/img22/4518/tyrerur.jpg

Che ne pensate??