Jump to content

Carapace preoccupante...

_Joe_

Recommended Posts

ragazzi ho notato che da qualche settimana emtrambe le TSS HANNO QUALCOSA DI STRANO SUL CARAPACE..

sembra calcare ma è 1 po' improbabile...perchè ci sono delle zone colorate bene ed altresfumate...bianche...e qnd vanno sull'isola e il carapace si asciuga queste zone diventano completamente bianche!

anche se nn si capisce tanto xk le mie TSS odiano farsi fotografare, ecco 1 foto del carapace di 1 delle due che sembra + grave:

http://img6.imageshack.us/img6/9475/carapacey.jpg

ps: non è il flash....

questa foto invece risale a 2-3 settimane fa e guardate il carapace:

http://img46.imageshack.us/img46/4900/normalp.jpg

grazie a tutti!!!

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ma non hanno mai avuto calcare sul carapace!! non dovrebbe sciogliersi in acqua?? poi non dovrebbero averlo anche sul piastrone?

il calcare si scioglie in acqua ma ci rimane, si deposita sul carapace e poi si vede bene quando qst si asciuga. il piastrone sta sotto...... quindi il calcare non si può depositare.....

si ma non hanno mai avuto qst problema....nella seconda foto che risale a 2-3 settimane fa le tarte nn avevano questo calcare sul carapace...vbb anche se è calcare come faccio a togleirlo dal carapace? può dare problemi?

DOMANDA FORSE STUPIDA, COME SI TOGLIE IL CALCARE DALL'ACQUA??

da qst foto si vede che è parecchio bianco.......:struggle: però le foto non hanno na buona definizione, così non ti sò dare una risposta definitiva....... prova a mettere delle foto migliori....

Potrebbe essere calcare, ma dalla qualità delle foto è difficile giudicare.

Sta attento, non vorrei si trattasse invece di una ritenzione degli scuti. Metti una foto più chiara del carapace, magari ti posso aiutare.

Sembra tanto calcare.

Probabilmente la quantità di calcare in acqua è aumentata per l'evaporazione.

Misura GH e KH.

Potrebbe essere anche la muta.

La combinazione delle due cose da proprio quell'effetto.

nn per allarmarti ma credo che è una malattia del carpace ma nn lo so con sicurezza portala sempre da un vet

Naa non credo. E' più probabile che sia calcare, anche se effettivamente, troppo.

nn per allarmarti ma credo che è una malattia del carpace ma nn lo so con sicurezza portala sempre da un vet

Prima di sospettare una malattia bisogna vedere foto nitide e dalle foto non si capisce bene, se fosse una micosi sarebbe tipo cotone e dalla foto non mi sembra abbia effetto cotone, però la mia baby pesantemente malata di micosi era più o meno così, intanto trattala con betadine e portala dal vet....................

se fai decantare l'acqua in un secchio o una tanica fuori al balcone il calcare si deposita sul fondo, quindi basta accingere acqua dal centro vasca/secchio...

se fai decantare l'acqua in un secchio o una tanica fuori al balcone il calcare si deposita sul fondo, quindi basta accingere acqua dal centro vasca/secchio...

Dubito che si depositi il calcare in quanto è disciolto in acqua, è un pò come il sale nell'acqua... e comunque anche se si depositasse appena "prelevi" l'acqua le correnti lo smuoverebbero no?

Comunque sia il calcare si toglie con un impianto ad osmosi inversa, oppure ora vendono delle "calamite" che pare trattengano parte del calcare.

Non credo sia comunque il caso di usare acqua d'osmosi, infatti è un tipo d'acqua povero di elementi tampone e per questo è molto "aggressiva", può infatti cambiare PH in maniera radicale nel giro i poche ore e questo è un fatto molto negativo, quindi coniglio di verificare la durezza dell'acqua (GH-KH) della tua zona e nel caso fosse altissimo potresti tagliare l'acqua di rubinetto con acqua distillata ma solo se il GH e il KH sono a livelli estremi.

Io credo sia dovuto all'evaporazione: per sspiegarmi, ipotesi: hai 10L d'aqua con GH a 10, evaporano 2L ma il calcare rimane nell'acqua perchè non evapora, quindi avrai 8L con GH 10. Agiiungendo altri 2L aggiugerai altro calcare portando l'acqua a 12GH. Se protratto per tanto tempo questo fenomeno può portare a livelli di durezza estremi. Spero d'esser stato d'aiuto. Verifica il Gh e il KH nella tua vasca

ragazzi intanto grazie per le numerose risposte.

Le tarta in casa hanno solo la lampada spot da 75 watt con emissione uva...x gli uvb le porto 2-3 volte a settimana fuori al balcone ma non tira vento xk è enorme ed è a angolo nn so coem spiegare non c'è vento dove le porto io!

le lascio li 2-3 ore e qd le vadoa prendere le trovo con il collo lungo verso il sole ^^

Siccome avevo dei valori di acqua 1 po' orribili ho messo della torba nel filtro al posto di 1 delle 4 spugne xk i cannlicchi nn si toccano ^^

e ho messo 1 impianto di CO2.

dopodomani devo verificare i valori dell'acqua

cmq posso assicurare che il ph da 8.4(rubinetto) è sceso a 7.8. L'acqua che metto in acquario la metto in 1 bacinella con 1 sachcettino di torba e 1 mini impianto di CO2 e la lascio li x 2 giorni.

ps: ho 2 piante in acquario ^^

le tarte mangiano ormalmente (insalata, salmone, pellet, carote, alici ecc...)

PS: BUONA NOTIZIA, MIO PADRE è ANDATO A ROMA X LAVORO E QND è TORNATO SI è PRESENTATO CON 2 CONFEZIONI DI LATTERINI SURGELATI!!! :D

x quanto riguarda il carapace dmn faccio 1 foto e la posto anche se pare stia diminuendo...

ragazzi ma in caso di ritenzione degli scuti che bisogna fare???

la cosa che devi assolutamente fare è sistemare la tua firma, quella foto è enorme, e prima di ridimensionarsi ci mette un pò :rotfl:

Io credo sia dovuto all'evaporazione: per sspiegarmi, ipotesi: hai 10L d'aqua con GH a 10, evaporano 2L ma il calcare rimane nell'acqua perchè non evapora, quindi avrai 8L con GH 10. Agiiungendo altri 2L aggiugerai altro calcare portando l'acqua a 12GH. Se protratto per tanto tempo questo fenomeno può portare a livelli di durezza estremi. Spero d'esser stato d'aiuto. Verifica il Gh e il KH nella tua vasca

modi per risolvere questo tipo di problemi?

modi per risolvere questo tipo di problemi?

Oh nulla di più semplice, il problema si risolve con i cambi d'acqua.

Ti spiego meglio io cambio il 30-40% al mese e la mia acqua è molto dura (GH20 circa). Ho 100L circa e quindi togliendo 40L ne rimangono in vasca 60 a GH20, poi ne aggiungo altri 40 a GH20: morale della favola: prima avevo 100L a GH20 e dopo avrò la stessa identica situazione.

PS ovviamente pian piano un po di calcare andrà ad accumularsi per via dell evaporazione, ma quando vedo che il GH è circa a 30 aggiungo un pò d'acqua d'osmosi - 1 Volta ogni 6 mesi circa - così l'acqua introdotta avrà GH