Jump to content

pesce pulitore e tss???

Achille93

Recommended Posts

ciao... io ho 2 tss baby, una di 4.5 cm e una di 4... vorrei inserire un pesce pulitore perchè l'h visto nel negozio e mi affascina molto e credo che sia anche un pochino utile... secondo voi se lo mangiano??? di che dimensioni dovrei prenderlo? grazie in anticipo

Ho visto di persona acquari con trachemis e pesci...

...ho voluto provare, ma dopo i primi 10 minuti di indifferenza, il pesce rosso ha rischiato grosso!

Sono riuscito a prenderlo al volo con il retino, altrimenti sarebbe stato un latterino di colore più acceso!

Il pesce pulitore non è un filtro, inoltre produce rifiuti organici, proprio come tutti gli altri pesci...

Se ti piace e vuoi prenderlo, fai pure la prova, ma

1) non prenderlo solo per "pulire" l'acquario, perchè di certo non lo fa

2) controlla bene che le tarte non lo assalgano subito!

i pulitori (i cordydoras in particolare) sono pesci di gruppo, non prenderne uno solo. han bisogno di 7 litri d'acqua ognuno, più quelli della tarta quindi ti serve una vasca bella grande. comunque a me tengono il fondo abbastanza pulito, non devo diventare troppo scemo col sifone. la mia trachemys non li guarda neanche avevo anche dei pesci neon e non gliene fregava niente. Sono convinto che se sono alimentate in maniera corretta non han bisogno di mangiarti flora e fauna nell'acquario. Come ti han detto però producono anche loro rifiuti organici quindi metti un bel po' di lemna minor che galleggia così succhia un po' di nitriti e nitrati e ti abbassa i valori dell'acqua. ti consiglio di fare un test dell'acqua prima e dopo qualche giorno per avere dei riscontri.

I pulitori mangiano algh non cacca e non son filtri ambulanti, se non li mangiano subito, per prima cosa mangiano gli occhi e poi il corpo se gli va, evita..............

corydoras panda... 5 euro l'uno. li ho presi baby..

Zippo i corydoras non sono alghiferi (se lo fossero non avrei alghe dentro l'acquario) mangiano i resti di cibo

uh che carino... mi piace... penso proprio che proverò... se vedo che lo stuzzicano lo tolgo e lo metto nella vasca del mio piccolo briciolina... addio piccolino

ma io ho gia un filtro esterno... solo che mi piacciono troppo... quindi meglio non provare???

Evita se possibile, molti li hanno insieme ma io nun rischierei, poii dipende la specie di tartarughe che hai, a moby dick ci stanno baby trachemys che convivono con pesci pulitori, ma molti utenti li hanno mangiati anche da baby, è un rischio che se vuoi correre puoi provare sennò è meglio che non li metti insieme...................

Zippo i corydoras non sono alghiferi (se lo fossero non avrei alghe dentro l'acquario) mangiano i resti di cibo

I pesci "pulitori da fondale" come i corydoras sono utili perchè si nutrono dei residui di cibo lasciati dagli altri pesci, ma la loro dieta deve essere integrata con del mangime specifico fatto di pastiglie a base di alghe. Lo stesso vale per i "puliscivetro" cioè tutti quei pesci forniti di bocca a ventosa come ancistrus, plecostomus, otocinclus ecc.. che sono molto utili in acquario perchè essendo erbivori, si nutrono delle alghe che si depositano sulle pareti e sugli arredi dell'acquario, ma anche loro hanno bisogno di integrare la loro dieta con il mangime specifico in pastiglie.

In definitiva i pesci " pulitori" contribuiscono grazie alle loro caratteristiche ad eliminare dall'acquario alghe e cibo in eccesso, così sapevo per lo meno bisogna sempre integrare la dieta; metto la fonte dopo se riesco in ............

ma io ho gia un filtro esterno... solo che mi piacciono troppo... quindi meglio non provare???

Evita se possibile, molti li hanno insieme ma io nun rischierei, poii dipende la specie di tartarughe che hai, a moby dick ci stanno baby trachemys che convivono con pesci pulitori, ma molti utenti li hanno mangiati anche da baby, è un rischio che se vuoi correre puoi provare sennò è meglio che non li metti insieme...................

I pesci "pulitori da fondale" come i corydoras sono utili perchè si nutrono dei residui di cibo lasciati dagli altri pesci, ma la loro dieta deve essere integrata con del mangime specifico fatto di pastiglie a base di alghe. Lo stesso vale per i "puliscivetro" cioè tutti quei pesci forniti di bocca a ventosa come ancistrus, plecostomus, otocinclus ecc.. che sono molto utili in acquario perchè essendo erbivori, si nutrono delle alghe che si depositano sulle pareti e sugli arredi dell'acquario, ma anche loro hanno bisogno di integrare la loro dieta con il mangime specifico in pastiglie.

In definitiva i pesci " pulitori" contribuiscono grazie alle loro caratteristiche ad eliminare dall'acquario alghe e cibo in eccesso, così sapevo per lo meno bisogna sempre integrare la dieta; metto la fonte dopo se riesco in generale i ............

In definitiva i pesci " pulitori" contribuiscono grazie alle loro caratteristiche ad eliminare dall'acquario alghe e cibo in eccesso, così sapevo per lo meno bisogna sempre integrare la dieta; metto la fonte dopo se riesco in generale i pesci ............

caspita si è inserito 3 volte il massaggio che ho fatto vabbè :D, in generale i pesci pulitori sono inutili a tenere pulita l'acqua, e tenerli si rischia essendo lenti............

io ai miei non ci do niente e godono di ottima salute... sarà che ho alghe nell'acquario e integrano con quelle allora :)

Anche io ho l'acquario con 1 tss 6 barbus e 2 pulitori da 3 mesi. Per ora la tartaruga non ha mai mangiato niente neanche le piante.

Credo che comunque sia un equilibrio molto delicato.