Jump to content

come dovrebbero dormire

allevatarta

Recommended Posts

(non so se ho azzeccato la sezione giusta)

ho varie domande su come dormono le mie 2 tarta d'acqua:

perchè una delle due dorme SEMPRE in acqua (ho sempre avuto paura che annegasse) e l'altra sempre fuori (e non entra quasi mai in acqua, tranne per mangiare)? è una loro preferenza o in una delle due c'è qualcosa che non va?

le tarta dovrebbero dormire con la testa fuori o dentro al guscio? di solito dormivano con la testolina fuori, ma ultimamente lo fanno con la testa praticamente dentro (la temperatura non c'entra)

Allora, dimmi:

• quanto tempo hanno le tartarughine?
  • di che razza sono?
  • dove le tieni?
  • hai la luce a ultravioletti?
  • hai lo spot per riscaldare l'area emersa?
  • hai un termoregolatore per l'acqua?
  • che temp. c'è dentro e fuori l'acqua?
  • cosa gli dai da mangiare?

Non prendere paura per la lista di domande, servono per capire quale potrebbe essere il problema! ok?:laugh8kb:

hanno pochi mesi

2 Pseudemys Concinna Hieroglyphica (non sono sicuro della sottospecie, ma cmq sono pseudemys)

le tengo in acquaterrario 50x30x 20 h, con sassi sporgenti x l'asciutto, ghiaietta come fondo, filtro e tutto l'occorrente

no luce ultravioletti, no spot devo ancora prenderli (solo luce normale), termoregolatore ce l'ho, anche se non mi servirebbe

temperatura 20 gradi dentro e fuori ( se cambia lo fa senza sbalzi e non + di 3 gradi)

gli do reptomin baby in ministick (glieli spezzo perchè sono piccole) e gammarus (gamberetti)...vorrei dargli un'alimentazione + varia ma aspetterò ancora qualche mese

allora, per l'alimentazione guarda qoi:

http://www.tartaportal.it/index.php?ind=articoli&op=entry_view&iden=32

la temperatura mi sembra troppo bassa!

- l'H2O deve avere una temperatura di 23 °C

- e la zona emersa 4-5 gradi in più (per questo si usa uno spot)

Comunque attendi la risposta degli esperti! :)

e la luce UV è indispensabile se non puoi mettere le tarte sotto la luce solare diretta per alcune ore al giorno!

ma io veramente vorrei che cominciassero ad abituarsi alle temperature non ottimali, perchè così appena cresceranno un po' gli abbasserò la temperatura per farle andare in letargo...comunque ho preso lo spot

il motivo di una dentro l altra fuori è che non c è gran differenza da dentro l acqua e fuori.

la temperatura cosi bassa però non va bene perche le obbliga a usare tutte le loro scorte alimentari incorporate in piu con 20/23 gradi non digeriscono ne meno.

ti consiglio di aimentare si la tem del acqua e la temp della zona emersa

me lo dicono in tanti...ma anche quando sono piccole sono così voraci? è da 2 settimane che convivono insieme e non è successo niente...magari le posso tenere insieme almeno per un annetto