Jump to content

Come sistemare una vasca SAMLA dell'ikea a mò di acquaterrario

Boken

Recommended Posts

Salve, per tutti quelli che non possono permettersi un acquaterrario fatto bene, o per quelli che (come me) non hanno spazio a sufficienza per un acquario delle giuste dimensioni nella propria stanza e non vogliono "esiliare" le proprie tarte in una stanza remota della casa, ecco a voi una pratica soluzione (abbastanza economica tra l'altro)

La vasca SAMLA dell'ikea (molto usata da vari utenti del forum)

12.jpg

Questa vasca, seppur pare sia perfetta al nostro scopo, presenta 2 piccoli difetti (facilmente risolvibili)

1) Una volta riempita d'acqua, la vasca tende a "gonfiarsi" ai lati, e non so fin quanto possa reggere in quello stato.

2) I bordi sono arrotondati, inoltre essendo di plastica non forniscono un ottimo appoggio per portalampade tipo neon.

Ecco come ho ovviato al problema:

13.jpg

cosa ve ne pare?

• Replies 42
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Utilizzo la stessa tua vasca come casa delle cucciole!!:bashful:

Per mantenerla "in forma" ne ho inpilate semplicemente 2 una dentro all'altra, in modo ke i fianchi risultino doppi qdi più resistenti.

Per strutturare la zona emersa ho forato (punta x il ferro da 0.5: un secondo ed è fatto!) per agganciare tramite fascette (richiudendo poi i fori con silicone x acquari) i sostegni per mensoline di plastica ove ho appoggiato un pianale (base di vaso rettangolare in plastica tagliato e modificato allo scopo) anch'esso fissato ad essi da fascette (così posso togliere tutto qdo voglio). infine ho ricoperto la zona emersa con una tovaglietta di cotone all'americana verde e strutturato uno scivolo con una raminata anchessa ricoperta da un'altra tovaglietta (così nn si fan male)..

Hai suggerimenti x migliorie???

Appena riesco mando una foto o l'inserisco come album..

Ciaooooo

Hai suggerimenti x migliorie???

Appena riesco mando una foto o l'inserisco come album..

eh magari con delle foto si vede meglio il lavoro, così non riesco ad immaginare il tutto :rotfl:

bel lavoro!!
grazie :bye:

Bell'idea!

Però lo starter e il reattore del neon sono un po' troppo raggiungibili.

Omg raggiungibili? e come? :shock:

reattore e starter sono a più di 30 cm dalla zona emersa e a 24-25 cm dall'acqua...

che per caso le tarte saltano? :rotfl:

Spartano ma funzionale! :)

Io per rinforzare ho fatto una cosa simile, ma utilizzando i cavetti in acciaio rivestiti in gomma che si usano per stendere i panni, almeno sono meno vistosi.

Complimenti per la fantasia e per la manualità! :)

Spartano ma funzionale! :)

Io per rinforzare ho fatto una cosa simile, ma utilizzando i cavetti in acciaio rivestiti in gomma che si usano per stendere i panni, almeno sono meno vistosi.

Complimenti per la fantasia e per la manualità! :)

oh grazie, amo risolvere questo tipo di problemi con quello che mi ritrovo in casa, alla Mac Gyver per intenderci :rotfl:

eh magari con delle foto si vede meglio il lavoro, così non riesco ad immaginare il tutto :rotfl:

grazie :bye:

Omg raggiungibili? e come? :shock:

reattore e starter sono a più di 30 cm dalla zona emersa e a 24-25 cm dall'acqua...

che per caso le tarte saltano? :rotfl:

No, non dalle tarte.

Dal tuo avambraccio bagnato con la tarta in mano.

Ocio! :boom:

aaah :rotfl: sono stato tutto ieri sera a simulare cadute, arrampicamenti, rimbalzamenti ecc per cercare di capire come potessero raggiungere il neon :rotfl:

cmq, a parte che maneggio le tarte solo in casi in cui la necessità lo richieda, sto molto molto attento su queste cose, ad ogni modo grazie per avermi ricordato di aver prudenza :tongue:

hai sistemato l'appoggio sulle sporgenze della vasca se per caso la tocchi o le :turtle: si getano sulla parete rischi che ti cada in acqua, il problemia si ovvia mettendo delle stecche ai lati che fanno in modo che non cada.............

hai sistemato l'appoggio sulle sporgenze della vasca se per caso la tocchi o le :turtle: si getano sulla parete rischi che ti cada in acqua, il problemia si ovvia mettendo delle stecche ai lati che fanno in modo che non cada.............

beh, ti ringrazio per la considerazione che non hai della mia intelligenza, ma cmq non è "appoggiato" alle sporgenze, bensì avvitato

:confuseda:

Comunque, a meno che tu non l'abbia già fatto, ti consiglio vivamente di metterci un riflettore per la luce del neon. Perchè spoglio cosi come si vede in foto non va un gran che bene. Potresti usare anche un semplice foglio di alluminio che partendo da un lato maggiore della vasca giunge all'opposto passando tra il tubo neon e la trave di legno che lo sostiene. Il brutto sta che ti "perdi" le tarte.

beh, ti ringrazio per la considerazione che non hai della mia intelligenza, ma cmq non è "appoggiato" alle sporgenze, bensì avvitato

:confuseda:

Volevi dei pareri sulla vasca, io nun vedevo le viti se le ha bene, ma è un idea che può essere uno spunto.................

Comunque, a meno che tu non l'abbia già fatto, ti consiglio vivamente di metterci un riflettore per la luce del neon. Perchè spoglio cosi come si vede in foto non va un gran che bene. Potresti usare anche un semplice foglio di alluminio che partendo da un lato maggiore della vasca giunge all'opposto passando tra il tubo neon e la trave di legno che lo sostiene. Il brutto sta che ti "perdi" le tarte.

gia risolto, ho preso un pezzo di compensato sottile di 10x60cm, rivestito d'alluminio per l'appunto, attaccato di fianco il neon con un'inclinazione di 45° circa in modo da riflettere la luce su tutto lo specchio d'acqua :knife::glasses-cool: anche perchè non so se gli uva/b fanno male agli occhi

(la foto l'ho postata senza sto fattaccio per far vedere meglio neon ecc)

Volevi dei pareri sulla vasca, io nun vedevo le viti se le ha bene, ma è un idea che può essere uno spunto.................

si ma è normale che non lo lascio così appoggiato ad capokkiam dai :rotfl:

Se hai messo le viti bene good:, ora va risolto l'altro problema che si può risolvere mettendo uno scheletro in legno, non dovrebbe più spanciarsi..............

Se hai messo le viti bene good:, ora va risolto l'altro problema che si può risolvere mettendo uno scheletro in legno, non dovrebbe più spanciarsi..............

c'è la griglia centrale apposta :wilt:

ecco... nn son riuscita ad inserire la foto qui (.. se x fevore quno mi spiega come fare... gliene sarò grato!!:sweat:), ma ho aggiunto un album " cami, dadà e filo" in cui si vede la loro odierna casa (foto scattate oggi..).

Spero vi piaccia..

se avete suggerimenti... son qui!

grazie e ciaooooo!

quoto, è strettina per 3 :turtle:, come minimo prendi la più grande fra le samla ma neanche basta, per loro una vasca 140*50*70* devi fare però devi contare quanto peso regge il pavimento di casa, di solito regge 200-300kg al mq2............

quoto, è strettina per 3 :turtle:, come minimo prendi la più grande fra le samla ma neanche basta, per loro una vasca 140*50*70* devi fare però devi contare quanto peso regge il pavimento di casa, di solito regge 200-300kg al mq2............

... si, si ... notooo ke è piccola x loro ormai...

Ho solo un "piccolo" problema: o aggiungo un'altra vasca collegata a qsta con magari una zona emersa (ke è già la più grande Samba in commercio!!) e tolgo dalla mia sala il divanetto...:struggle: (ke nn saprei pr dove mettere visto le dimensioni di casa mia (42mt2 con balcone ) o....

prima o poi cambio arredamento e lascio tutta la parete x loro....... ad ora nn trovo altre soluzioni!! :sada:..:sweat:..:bad: