dj mariflex 10 Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 tempo fa ho fatto molte ricerche sulle mie tre tartarughe...cn ttt sono arrivato sempre alla stessa parte...mi dicevano ke dovevo per forza mettere nell'acqua-terrario una luce UVB...il fatto è che questa benedetta lampadina costa 20euro, poi però chiedendo in giro mi hanno detto ke era la stessa cosa mettendo una normale lampadina....ora vi kiedo...va bene lo stesso??? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonietta 10 Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 assolutamente NO! la lampada UV serve alle tarte per l'assimilazione della vitamina D3 che è indispensabile alla loro vita! la mancanza di raggi ultravioletti provoca malattie che vanno dal rachitismo del carapace alla MORTE. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tubero 10 Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 ha ragionissimo antonietta pero per ora se non ce l'hai gia, metti una spot (una lampadina normalissima)cosi almeno si scaldano e digeriscono Link to comment Share on other sites More sharing options...
Antonietta 10 Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 e se non digeriscono non fanno popò! poverine! Link to comment Share on other sites More sharing options...
pminotti 10 Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 E' vero per le terrestri e le erbivore acquatiche tipo le Ocadie. Le carnivore hanno meno problemi, però gli fa bene. E poi dipende dalla specie. Sternotherus, Apalone e Pelodiscus non fanno basking. Trachemys, Pseudemys e Chrysemys si Se non lo fanno non digeriscono e stanno male subito. Se poi mangiano solo gammarus secchi entro un mese avranno avitaminosi e rammollimento del carapace. Se mettete spot e UVB alle tarte non sbagliate di sicuro. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts