Jump to content

letargo piccole marginate

pieroudine

Recommended Posts

Buongiorno,

riapro discussione.

Ho messo le mie due marginate di 18 mesi (primo letargo) in cassetta di terra all'esterno ma riparate da pioggia e verso sud, con coppo per casetta, che hanno usato d'estate come riparo nel giardino.

Non mangiano da circa 2/3 settimane ma ancora si muovono nella cassetta e hanno fatto escrementi anche ieri.

da quello che leggo sul forum è normale, solo che le temperature sono ancora relativamente alte per la mia zona.

L'unica cosa che mi preoccupa è un certo calo di peso 8da 32 a 28 grammi).

E' una cosa sostenibile o naturale? Non sono sottopeso? Per il resto sono sane e argille.

Ho letto da qualche parte che dovrebbero complessivamente perdere il 10% di peso con il letargo. Cosa mi potete dire?

Devo portarle dentro per un pò.

Grazie

Il calo di peso potrebbe anche essere normale ma il peso in sè mi sembra troppo poco. Io ho avuto due nascite di thb ad agosto e adesso pesano 40 e 30 grammi. Ammesso che le mie siano in sovrappeso, due marginate di 18 mesi dovrebbero pesare di più. Forse è un paragone che non calza? Comunque in effetti il problema temperature quest'anno sta complicando le cose. Non fa ancora abbastanza freddo perchè vadano definitivamente in letargo e il calo di peso potrebbe proprio dipendere dall'attività metabolica sollecitata dalle temperature miti

Intanto non è che DEVONO perdero in tutto il 10% del loro peso, quello è il margine max di perdita per ridurre al minimo i rischi che possono dipendere da questo fattore.

E poi anche secondo me per avere 18 mesi pesano un po' pochino. Ma non è che le hai comperate quest'anno e te le hanno spacciate per tarte di un anno e mezzoE magari in realtà sono di questa estate?

Sono nate luglio 2008 (credo perchè chi me le ha date le aveva in un recinto nel bosco praticamente incustodito...).

Lo scorso inverno le ha tenute in casa (senza lampade etc. ma in cassetta in zona luminosa) e poi me le ha date per motivi di salute.

Altro non sò dire, se non che hanno fatto l'estate in ottimo giardino mangiando trifoglio al 90% + qualche grano di mangime per tartarughe che ho stupidamente comprato...

Hanno la tendenza a ripararasi ma non scavano molto.

Mi paiono in buona forma ma ora ho dubbi sul peso.

Hanno perso 4 grammi in un mese circa e sono ancora un pò attive.

Mi hanno consigliato di fargli ogni tanto un bagno acqua tiepida per idratarle...

Ora dovrebbe venire freddo (0-2 gradi di notte).

Le lascio fuori coperte o secondo voi per non correre rischi le porto dentro, per la gioia dei bimbi e molto meno mia...?

Sono nate luglio 2008 (credo perchè chi me le ha date le aveva in un recinto nel bosco praticamente incustodito...).

Lo scorso inverno le ha tenute in casa (senza lampade etc. ma in cassetta in zona luminosa) e poi me le ha date per motivi di salute.

di chi?del proprietario o delle tartarughe?

Altro non sò dire, se non che hanno fatto l'estate in ottimo giardino mangiando trifoglio al 90% + qualche grano di mangime per tartarughe che ho stupidamente comprato...

Hanno la tendenza a ripararasi ma non scavano molto.

Mi paiono in buona forma ma ora ho dubbi sul peso.

Hanno perso 4 grammi in un mese circa e sono ancora un pò attive.

certo che non hanno vissuto bene il 1° anno e poi tu non le hai alimentate bene in seguito.....:sada:

Mi hanno consigliato di fargli ogni tanto un bagno acqua tiepida per idratarle...

se stanno fuori non devi fargli il bagno,rischi di farle ammalare..

Ora dovrebbe venire freddo (0-2 gradi di notte).

Le lascio fuori coperte o secondo voi per non correre rischi le porto dentro, per la gioia dei bimbi e molto meno mia...?

devi innanzitutto essere certo delle condizioni di salute delle tue tartarughine.

certoche per avere 18 mesi pesano veramente poco.....

Ultima domanda...come si fà a mettere su la foto delle tarte?

Scusate l'ignoranza informatica.

puoi caricare le foto sul tuo profilo,creando un album e prendendo il link direttamente da lì..

Per caricare le foto segui il procedimento indicato nella mia firma

Come ha detto Biby, sono davvero troppo piccole per aver 18 mesi.

E non le hai alimentate bene.

Carica le foto, mi sa che ti conviene farle fare un letargo controllato.

Monitorando costantemente il peso delle tarte.