Jump to content

tartina tanto bisognosa:'(

pumbabijou

Recommended Posts

ragazzi ho bisogno di aiuto, la mia tartina (graptemys pseudogeographica di 4 cm) da circa 6 giorni non mangia niente e si rifiuta di entrare in acqua. E due giorni ha iniziato a respirare in modo irregolare, con la bocca aperta e un pò di schiuma in bocca. Così preoccupata ieri l'ho portata dal veterinario e il responso è una grave crisi respiratoria quindi le ha dato l'antibiotico tramite siringa. e da stamattina se ne occupa mia madre della "punturina". Ovviamente si rifiuta di mangiare e sta tutto il giorno sotto la lampada. Come mi devo comportare? come posso aiutarla? non ce la faccio a vederla così male e tanto piccina. :sada:

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Nessuno dice niente?? La mia tartina sta peggiorando,un occhietto non si apre più e inoltre non si muove, non reagisce neanche quando la tocchi. se ne sta andando? Mi sento tropppo male a vederla così

ragazzi ho bisogno di aiuto, la mia tartina (graptemys pseudogeographica di 4 cm) da circa 6 giorni non mangia niente e si rifiuta di entrare in acqua. E due giorni ha iniziato a respirare in modo irregolare, con la bocca aperta e un pò di schiuma in bocca. Così preoccupata ieri l'ho portata dal veterinario e il responso è una grave crisi respiratoria quindi le ha dato l'antibiotico tramite siringa. e da stamattina se ne occupa mia madre della "punturina". Ovviamente si rifiuta di mangiare e sta tutto il giorno sotto la lampada. Come mi devo comportare? come posso aiutarla? non ce la faccio a vederla così male e tanto piccina. :sada:

Qualsiasi consiglio è ben accetto.

Non esporla a correnti d'aria, la temperatura dell'acqua dovrebbe aggirarsi tra i 22 e i 24 °C, alzala di un paio di gradi. Potrebbe contagiare altre tartarughe se le tieni nella stessa vasca.

Ma per altri consigli dovresti essere più specifica, cosa ti ha detto il veterinario? Quale antibiotico?

ma non è troppo una volta al giorno per una tarta così piccola? la mia veterinaria ai tempi fu ferma su questo punto, non esagerare con le dosi...

L'antibiotico è il baytril 2,5% una volta al giorno. Ho provato a darle da mangiare di tutto,ma niente. Mi sento così triste a vederla in quelle condizioni:(

Se fai tu le iniezioni non farla sempre nello stesso punto perchè provoca necrosi (morte dei tessuti). Ricordati che è un antibiotico quindi ha effetto nel tempo, non subito. Segui attentamente il dosaggio del veterinario, un sovradosaggio risulterebbe decisamente controproducente. E ricorda quello che ti ho detto.

Metto in evidenza a pminotti la tua discussione, sicuramente lui può aiutarti.

Grazie marconte88,la temperatura l'ho alzata a 26/27 gradi. Speriamo che pminotti possa aiutarmi. Vi terrò informati, si spera in positivo.

Ah ma per quanto riguarda la disidratazione?

Ogni tanto mettila a mollo.

Ha già fatto tutto il veterinario.

Incrociamo le dita.

concordo sullo spostamento dell'iniezione.

Come ha fatto a prendere freddo?

L'hai spostata nei 40 giorni prima della malattia?

Ieri sera intorno a mezzanotte e 15 la mia tartina se ne andata. L'ho presa in mano, ha fatto il suo ultimo respiro e ha chiuso entrambi gli occhi per sempre. Il veterinario ha detto che era troppo piccina per affrontare una crisi del genere eppure io ho cercato di fare il possibile. Le mie tartine le ho sempre tenute al caldo con la lampada e il neon uvb, non riesco ancora a capacitarmi che se ne sia andata. Anche se era tanto piccina, mi ha dato tante belle emozioni, Addio bijou, mi mancherai!!!:crying::crying:

(Grazie lo stesso a tutti)