Jump to content

Ho un Grande Problema!!! Aiutatemi!!!!!!

sary087

Recommended Posts

[FORSE è PIU GIUSTO CHIEDERE IN QUESTO SPAZIO..SCUSATEMI..]

ho 2 tartarughe una di un anno, l'altra di 2..

Penso circa 1 mese fà hanno smesso di mangiare, così ho smesso di darglielo...Poi una decina di giorni fà LE HO PESATE per aver già sotto il controllo il preso prima che andassero in letargo...

Le ho viste gironzolare fino qualche giorno fà..quindi non mi preoccupavo (era quasi letargo) ..oggi però

La piu grande si è interrata

Mentre l'altra no!

vedendola particolarmente sveglia ho deciso di pesarla..

Ha perso il 9% di peso rispetto dieci giorni fa!!!!!!

mentre la grande non h apeso 1 grammo..e la lascio fare il letargo..

la piccola cosa faccio????

si sente che è leggera, non credo proprio che sia in forma per il letargo! assolutamente! dove le trova le energie? che in un letargo avrebbe dovuto perdere il 10% del peso..e ne ha già perso il 9????

cosa faccio??????

ho pensato

1)la tengo in casa la faccio mangiare riacquistare le forze e poi andare in letargo più avanti ??

si ma quando, che siamo già a dicembre??

2)la tengo in casa con lampada e tutto?? cioè salta il letargo???

3) ???

VI PREGO AIUTATEMI NON SO' PROPRIO A CHI ALTRO CHIEDERE!!!

[FORSE è PIU GIUSTO CHIEDERE IN QUESTO SPAZIO..SCUSATEMI..]

ho 2 tartarughe una di un anno, l'altra di 2..

Penso circa 1 mese fà hanno smesso di mangiare, così ho smesso di darglielo...Poi una decina di giorni fà LE HO PESATE per aver già sotto il controllo il preso prima che andassero in letargo...

Le ho viste gironzolare fino qualche giorno fà..quindi non mi preoccupavo (era quasi letargo) ..oggi però

La piu grande si è interrata

Mentre l'altra no!

vedendola particolarmente sveglia ho deciso di pesarla..

Ha perso il 9% di peso rispetto dieci giorni fa!!!!!!

mentre la grande non h apeso 1 grammo..e la lascio fare il letargo..

la piccola cosa faccio????

si sente che è leggera, non credo proprio che sia in forma per il letargo! assolutamente! dove le trova le energie? che in un letargo avrebbe dovuto perdere il 10% del peso..e ne ha già perso il 9????

cosa faccio??????

ho pensato

1)la tengo in casa la faccio mangiare riacquistare le forze e poi andare in letargo più avanti ??

si ma quando, che siamo già a dicembre??

2)la tengo in casa con lampada e tutto?? cioè salta il letargo???

3) ???

VI PREGO AIUTATEMI NON SO' PROPRIO A CHI ALTRO CHIEDERE!!!

Quant'è il peso della tartaruga piccola?

Penso che dovresti parlarne con un veterinario, buona parte del peso perso è l'intestino svuotato, devi anche calcolare in quanto tempo ha perso questo 9%, se è stato in un mese di digiuno in cui cmq girava è regolare. Solo che non dovrebbe succedere. Avresti dovuto alimentarla finché il tempo lo permetteva, per poi arrivare a questo periodo e farla smettere, avendo smesso di mangiare un mese fa è del tutto normale che sia dimagrita.

pesava 76 grammi, ora ne pesa 70....

veterinari che capiscano qualcosa di tartarughe qui non ce ne sono purtroppo...

comunque non posso parlare col senno di poi..ho bisogno di consigli su cosa fare adesso..

Sgrilli, ok che è regolare perdere quel peso se era attiva (l'altra però non ha perso niente) ma ora cosa faccio?

comunque non ce le ha le energie per affrontare il letargo,giusto?

comunque ora le ho fatto un bagnetto tiepido per reidratarla un pò e sperare he mangi qualcosa..e l'ho riportata in casa (senza lampada ovviamente)

aiutatemi!!

Che temperature ci sono li da te???

giorno - notte

minima 2 massima 12

la grande ora è in cantina con temperatura dai 3-9

la piccola l'ho portata dentro casa

help!

temperature inferiori a due possono diventare pericolose e sicuramente tra pochi giorni continuera' a scendere.

secondo me a questo punto devi ricreare le temperature ottimali in un terrario per farla riprendere a mangiare.

temperature inferiori a due possono diventare pericolose e sicuramente tra pochi giorni continuera' a scendere.

secondo me a questo punto devi ricreare le temperature ottimali in un terrario per farla riprendere a mangiare.

Quindi, secondo te, la riporto in casa e la tengo in casa così senza lampada ora? (19°in casa)

e poi cosa faccio??

dovrà passare l'inverno in casa, con lampada, a che temperature??? :sidefrown::sidefrown::sidefrown:

non è facile come sembra tenere una tarta in casa tutto l'inverno con le luci e il resto, devi saper ricreare un ambiente perfetto, con l'umidità giusta, l'alimentazione deve essere ponderata, altrimenti si piramidalizzano, secondo me il letargo lo può fare. Ha perso pochi grammi, e in fondo li ha persi perché ha smesso di mangiare senza andare a dormire, come tutte più o meno in tutta italia, o quasi, anche le mie è un mese forse anche più che nn mangiano.

non è facile come sembra tenere una tarta in casa tutto l'inverno con le luci e il resto, devi saper ricreare un ambiente perfetto, con l'umidità giusta, l'alimentazione deve essere ponderata, altrimenti si piramidalizzano, secondo me il letargo lo può fare. Ha perso pochi grammi, e in fondo li ha persi perché ha smesso di mangiare senza andare a dormire, come tutte più o meno in tutta italia, o quasi, anche le mie è un mese forse anche più che nn mangiano.

MA.. perdere 6 grammi ti sembrano pochi??a me sembrano tantissimo visto quanto pesava!!

scusami tu la manderestiin letargo adesso??

a me sembra mandarla a morire!

poi ditemi voi..tutti d'accordo con sgrilli? aiutatemiii grazie!

se ci sono 19 gradi in casa la sera non andra' in letargo.

ma te le tieni all'esterno solitamente?

si erano all'esterno...e il letargo poi in cantina dove c'è appunto una temperatura sicura..

non so che cavolo fare.

Io sono daccordo con sgrilli. 6 grammi su 76 non è un problema secondo me. 6 grammi può averli persi facendo la cacca e espellendo gli urati...

Io non mi preoccuperei più di tanto... falle fare un altro bagnetto tiepido di 15-20 minuti per reidratarla... se la tartaruga è in salute, secondo me può affrontare il letargo.

Io sono daccordo con sgrilli. 6 grammi su 76 non è un problema secondo me. 6 grammi può averli persi facendo la cacca e espellendo gli urati...

Io non mi preoccuperei più di tanto... falle fare un altro bagnetto tiepido di 15-20 minuti per reidratarla... se la tartaruga è in salute, secondo me può affrontare il letargo.

scusami rughis ma 6 grammi su 76 totali è un'alta percentuale!!!

se nel letargo perdono il 10% del loro peso..lei che l'ha già perso..come fa????

scusami rughis ma 6 grammi su 76 totali è un'alta percentuale!!!

se nel letargo perdono il 10% del loro peso..lei che l'ha già perso..come fa????

Se il peso perso è dovuto al fatto che ha fatto la cacca o ha espulso gli urati, è diverso rispetto al caso in cui ha perso peso corporeo...

Delle oscillazioni di peso sono normali... considera che una foglia di radicchio pesa 15 gr... se la pesi dopo che ha mangiato, ad esempio, è normale che la trovi più pesante....

Le mie sono più grandi, però puoi farti un'idea delle oscillazioni di peso leggendo questo link

http://www.tartaportal.it/48891-andamento-peso-tartarughe.html

Dagli un'occhiata, le fluttuazioni di peso sono consistenti... tutte le tartarughe sono in perfetta salute, sono state visitate di recente anche dal veterinario.

Se il peso perso è dovuto al fatto che ha fatto la cacca o ha espulso gli urati, è diverso rispetto al caso in cui ha perso peso corporeo...

Delle oscillazioni di peso sono normali... considera che una foglia di radicchio pesa 15 gr... se la pesi dopo che ha mangiato, ad esempio, è normale che la trovi più pesante....

Le mie sono più grandi, però puoi farti un'idea delle oscillazioni di peso leggendo questo link

http://www.tartaportal.it/48891-andamento-peso-tartarughe.html

Dagli un'occhiata, le fluttuazioni di peso sono consistenti... tutte le tartarughe sono in perfetta salute, sono state visitate di recente anche dal veterinario.

VERO per il peso mi associo

e come faccio a stabilire se ha perso peso corporeo o no? =(

e quindi che faccio? queste sere la lascio fori al freddo e al gelo? =(

cosa intendete con allestire un terrario?? per azzerare i rischi.....

azzerare i rischi è la cosa che voglio...!!!

Opterei per un letargo controllato, anche se a dirti il vero 6 grammi non sono tanti, ti stai impressionando.

tienile in cantina, se sei sicuro che le temperature non scendono troppo li.

E controllale di tanto in tanto.

Fai bene ad allarmarti, ma tranquillo ;)