Jump to content

muta terribile e piastrone anomalo,per favore datemi il vostro parere

sstefy

Recommended Posts

il problema è della mia graptemys,i problemi sono due:

-la muta del piastrone è anomala,invece di staccarsi gli scuti si sfaldano..(vedi foto)

-problema 2 che mi preoccupa di più,la nuova crescita sotto gli scuti del piastrone è completamente nera e la consistenza non è cornea come gli scuti vecchi ma è tipo gommosa come se fosse coperto di una sostanza simile alla gomma che si usa per cancellare..

inoltre quando la tartaruga cresce normalmente si vedono le linee di accrescimento..sulla parte nera non si vedono più..

cosa può essere?e soprattutto può creare problemi??

http://img213.imageshack.us/img213/9003/img7128.jpg

la foto forse spiega meglio il tutto..

in ogni caso la tarta non sembra avere problemi,è attiva,mangia e fa basking come sempre..

fatemi sapere cosa ne pensate

La mia tarta è morta proprio oggi ... ho imparato che non si devono mai sottovalutare nessun segnale.... qualsiasi cosa anomala puo' creare problemi... l'unica salvezza è giocare d'anticipo: portarla dal veterinario.

Posta qualche altra foto...non ho graptemis ma non mi sembra affatto normale soprattutto quando dici "consistenza gommosa"..

non so spiegare bene com'è,non è molle e neanche "morbido" è come se fosse duro normalmente ma con sopra un sottile strato di gomma..infatti all'inizio non me ne preoccupavo perchè pensavo che fosse un deposito di qualcosa,tipo alghe..

altre foto per cosa?

Edited by sstefy

E' un caso evidente di ritenzione degli scuti.

Se ne contano tre o 4 e anche le marginali sono stratificate.

Stranissimo il tessuto connettivo del piastrone.

Come la alimenti?

Fa basking?

alimentazione sono per lo più latterini,alborelle o gamberetti,una volta a settimana gli do pellet e verdura(in genere tarassaco o radicchio rosso),un paio di volte al mese,o quando capita a casa gli do altro pesce(orate,salmone,branzino,rombo o quel che c'è),sporadicamente qualche pezzetto di calamaro o seppia..

basking lo fa abbastanza anche,l'altra tartaruga con lei anche fa fatica a fare la muta ma non è certo messa come lei e sotto il piastrone è normale..se la trovo metto una foto anche di lei

http://img403.imageshack.us/img403/8159/img6919f.jpg

questa è l'altra,anche lei ha diversi strati ma la ricrescita del piastrone è normale,è leggermente più scura ma al tatto è esattamente come gli altri scuti..in confronto lei è cresciuta di più,fa più basking, mangia di più (infatti spesso devo lottare perchè non freghi il cibo a quell'altra) e si fa fuori hli ossi di seppia che l'altra neanche guarda..ed è un demonio, infatti sono convinta che dentro in realtà sia una trachemys..:D