Jump to content

vuole andare in letargo nel terraio?

Simbeco

Recommended Posts

salve ragazzi, allora ho una piccola di thh nata a inizio ottobre, ho deciso di farle saltare il letargo e l'ho sistemata in un terraio riscaldato di giorno 26 gradi e di notte 14 gradi, lo so forse sono un po pochi.... ma e' gia da qualche giorno che si sotterra completamente come se volesse fare il letargo? pero' fino a ieri a mangiato qualcosa... non so che fare se staccare tutto farle fare il letargo nel terraio oppure continuare cosi.. il letargo mi preoccupèa perche e piccola ma e' cresciuta leggermente di peso da quando e' nata.

cosa devo fare??

cosa devo fare??

se devi tenerla dentro casa devi provvedere a ricrearle l'ambiente ideale con le temperature idonee.

circa 30° nella zona calda,10°in meno nella zona fredda.

di notte devi avere circa 20°.

Dentro casa non può andare in letargo.

Non ho capito se hai le lampade nel terrario.

nel tarraio ho la lampada uvb e una alogena da 50w piu tappetino riscaldante, tutto su un lato quindi ho nella zona calda 26 gradi e in quella fredda 18-20 gradi, di notte pero stacco tutto quindi la temperatura va a 13-14 gradi. il terraio lo tengo in una stanza priva di riscaldamento quindi staccando tutto le temperature sarebbero come fuori circa. non so se e' rischioso farla andare in letargo visto che e' piccola, o continuare cosi, sono molto indeciso

Aiuto cosa faccio? anche oggi e' interrata completamente e nel terraio ci sono 23 gradi, altrimenti a questo punto stacco tutto porto il terraio fuori e controllo che la temperatura sia 10 gradi e la faccio andare in letargo

Aiuto cosa faccio? anche oggi e' interrata completamente e nel terraio ci sono 23 gradi, altrimenti a questo punto stacco tutto porto il terraio fuori e controllo che la temperatura sia 10 gradi e la faccio andare in letargo

ti ho già risposto:(

Cercherò di essere più chiara.

Se vuoi farle saltare il letargo,23 gradi non sono sufficenti ad attivarle il metabolismo.

visto che hai già le lampade,avvicinale a circa 20 cm dal substrato in modo da ottenere circa 30°(dal lato caldo).

Dalla parte opposta del terrario devi avere circa 20 gradi(lato freddo).

Di notte la temperatura non deve scendere al di sotto dei 20°.Quanto è grande il terrario?

è aperto sopra?

Dentro casa non avrai mai meno di 10°(almeno credo...a meno che non sia una cantina)

Con le temperature che hai ora,la piccina consuma le poche riserve che ha.....e se continui a tenerla così,la vedo male....:(

quanto pesa la piccola??

il peso non lo so ma a prenderla in mano si sente chiaramente che e' piu pesa di quando e' nata, ed e' anche un po cresciuta

dovresi comprarti una bilancia che pesi il grammo,solo così puoi tenere sotto controllo la sua crescita.

il terraio e' grande 75x40, e' aperto solo un po sul davanti e le lampade sono basse a crica 17-20 cm da terra

è allora come mai non riesci ad avere i 30°nella zona calda?

la lampada alogena di cui parli scalda?

perchè se l' hai messa a 17-20cm dovrebbe scaldare eccome!!

dovresti usare una spot o una normale lampadina....

ho preso una alogena perche il negoziante mi disse che forse fa un po piu calore di quelle normali, e mi sbagliavo e' da 40w no da 50w, quindi ce ne vuole una un po piu potente... ma penso che il problema maggiore sia la notte che stacco le lampade e la temperatura precipita a 13 gradi... e sinceramente mi scoccia mettere una lampada di calore per tutta la notte. io la mia tartaruga l'ho vista mangiare piu volte... ma sono gia 2 giorni che e' interrata. che dici Biby.... ma se la lascio in pace andare in letargo? facendo andare la temperatura sotto i 10 gradi magari spostando anche il terraio fuori al riparo?

ho preso una alogena perche il negoziante mi disse che forse fa un po piu calore di quelle normali, e mi sbagliavo e' da 40w no da 50w, quindi ce ne vuole una un po piu potente... ma penso che il problema maggiore sia la notte che stacco le lampade e la temperatura precipita a 13 gradi... e sinceramente mi scoccia mettere una lampada di calore per tutta la notte. io la mia tartaruga l'ho vista mangiare piu volte... ma sono gia 2 giorni che e' interrata. che dici Biby.... ma se la lascio in pace andare in letargo? facendo andare la temperatura sotto i 10 gradi magari spostando anche il terraio fuori al riparo?

per la notte potresti mettere o una lampada in ceramica o un cavetto riscaldante(accompagnati entrambi da in termostato).

La piccola è nata ad ottobre,non hai pesi di riferimento,non sai quanto sia cresciuta......

Non si sà se abbia riserve sufficienti per affrontare un letargo.

io sinceramente con queste poche indicazioni,non me la sento di consigliarti di metterla fuori adesso.

ciao, il problema tuo è che il terrario è locato in una stanza non climatizzata.

Dovresti lasciare una lampada magari di ceramica per la notte che porti la temperatura sui 20 gradi.

Per il giorno un neon uvb da 60 cm si loca bene nel terrario da 75cm, unitamente ad una lampada da 60w modello spot (se basta), anche tipo osram o similare senza spendere una cifra nel settore rettili per spot uguali ma costosi 10 volte tanto.

Se non bastasse a portare a 30° gradi il punto più caldo potresti far accendere anche la lampada in ceramica di giorno.

Io accoppierei un neon, una ceramica da 60w e una lampada spot da 40-60w regolati con timer o manualmente.

Le farei accendere in successione per portare un picco di 30° nelle ore centrali del giorno ...dalle 11 alle 16, poi manterrei una lampada nella notte se la temperatura scende troppo, ovvero quella in ceramica.

Certo per acclimatare il tutto non deve essere aperto sopra, altrimenti il caldo se ne va...ed il terrario non deve essere troppo alto altrimenti le lampade soffrono e nn ce la fanno a riscaldarlo.

il letargo ora sarebbe da affrontare con delicatezza, meglio saltare un'anno.

ciao

mmm va beh!, guardero' se esce nei prossimi giorni bene!... senno' preparo per il letargo

Ma guarda che stai parlando di un essere vivente.....nn di un giokino....xkè nn segui i consigli di biby!!!

mmmm va beh??????? ma che modo è?

Ma che ha detto di male???? Nessuno aveva saputo dargli un consiglio e ha scritto "va beh" in base a come va si comporta...è giustissima la sua reazione...che modo è il tuo di risponmdere così e intrometterti senza motivo...bhò....

mmm va beh!, guardero' se esce nei prossimi giorni bene!... senno' preparo per il letargo

considera che con l'escursione termica che sta affrontando tra giorno e notte non è nè in condizioni da terrario, nè in condizioni da letargo.

bensì in un deleterio stallo intermedio...

è per questo che hai visto il metabolismo abbassarsi gradualmente.

procurati, come ti è stato consigliato una fonte di calore per la notte o per lo meno metti il terrario in un ambiente climatizzato.

Edited by Castiglio

Ma che ha detto di male???? Nessuno aveva saputo dargli un consiglio e ha scritto "va beh" in base a come va si comporta...è giustissima la sua reazione...che modo è il tuo di risponmdere così e intrometterti senza motivo...bhò....

..grazie per il NESSUNO......:doha:

..grazie per il NESSUNO......:doha:

:sing: hai un occhio solo al centro della fronte e sei un omone che fa il pastore su un'isola?!

perchè allora sarebbe un nome consono! :heh:

altrimenti no! non è per niente azzeccato :arrogant:

Scusa non intendevo darti del nessuno ma siccome non te la sei sentita di dargli un consiglio vero e proprio (se non lo sai tu che sei quella che ne capisce di più) non capisco cosa c'è di strano nel rispondere "mmm va beh"?! Capito cosa intendo Biby?

Scusa non intendevo darti del nessuno ma siccome non te la sei sentita di dargli un consiglio vero e proprio (se non lo sai tu che sei quella che ne capisce di più) non capisco cosa c'è di strano nel rispondere "mmm va beh"?! Capito cosa intendo Biby?

no,non lo capisco.....

gli ho dato tutti i consigli del caso per farle saltare il letargo,non che non mi sia sentita di dargli un consiglio vero e proprio.....

>

vuol dire che io,senza sapere quanto pesava alla nascita,quanto è cresciuta,tenuta in terrario senza le temperature adatte,tenendo conto di quando è nata e tenendo conto che in un mese si è solo "consumata",non la metterei fuori a fare il letargo,nè consiglierei di farlo fare.

Se poi per te questo non è un consiglio,allora vuol dire che davvero nessuno ha saputo consigliare Simbeco:(

Uzumariu ... io a differenza forse tua ho letto tutte e 2 le pagine, non sn intervenuto prima xkè non avrei saputo dire di meglio rispetto a Biby....qnd se n'è uscito in quel modo....dopo che biby ha cercato in tutti i modi di aiutarlo (e sappiate che lei purtroppo non ha la sfera magica....quindi senza dati validi, nn può aiutare).

Poi sxo di aver interpretato male....xkè qua gli utenti vogliono consigli semplici che nn implicano cioè grande impegno.....l'unico reale problema è ke prima bisognerebbe informarsi e preparare tutto il necessario, dopo decidere di acquistarla....

Purtroppo se siamo in cerca di risposte tipo:"continua così" o "fai bene" non sempre è così qua!!

Mi dispiace.....

Per castiglio....lo so pensarai...ecco la tigre catanese!!!:D

:sing: hai un occhio solo al centro della fronte e sei un omone che fa il pastore su un'isola?!

perchè allora sarebbe un nome consono! :heh:

altrimenti no! non è per niente azzeccato :arrogant:

:pound:non avevo visto il tuo intervento......:laugha:

inzanzi tutto tengo a precisare che amo molto gli animali e soprattutto le mie 4 tartarughe di cui 3 se ne stanno in un bellissimo giardino e se la sono sempre cavata... ho un bellissimo esemplare femmina di oltre 50 anni!!, quindi qualcuno mi ha frainteso con la mia frase "mmm va beh..""

ripeto che mi ha SORPRESO il fatto che nonostante la mia piccola sia in un terrario dove si mancano forse 3 o 4 gradi per essere perfetto si sia completamente interrata... tutto qui. e sto cercando di prendere la miglior decisione....

la mia piccola e' nata da un mese e mezzo, l'ho vista mangiare, l'ho vista crescere anche se poco, quindi le faro fare il letargo che e' una cosa del tutto NATURALE... e verso febbraio la sveglio con temperature giuste sia di giorno che di notte, speriamo bene.

cosi va bene?!

saluti.