Jump to content

consiglio urgente

carlo71

Recommended Posts

ciao a tutti sono nuovo del forum ed ho bisogno di un consiglio:

un amico mi ha regalato 2 tartarughe credo scripta scripta di circa 4.5 cm che lui aveva da 3 mesi ed acquistato in negozio. Adesso le poverine stanno in una vaschetta lager ed ho necessità urgente di migliorargli la qualità della vita ed ho deciso di comprare un acquario. Il problema è lo spazio, so che l'ideale sarebbe un 120x60x60 ma non ho posto dove metterlo, ho visto però che esistono vasche cubo da 60x60x60 da circa 216l. Vi chiedo di dirmi realmente se sarebbe un buon compromesso ho devo cambiare casa per dargli uno spazio ideale?

grazie in anticipo a tutti

• Replies 27
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ciao e benvenuto...

per 2 trachemys adulte come hai detto bene tu serve una vasca di almeno 120x60x60...considera che se sono 2 femmine ti diventano 25 cm l'una...come fanno a girarsi in un cubo da 60cm?

considera poi che la vasca non la riempirai tutta perchè ci vuole una zona emersa...quindi lo spazio a loro disposizione diventa troppo piccolo...il cubo da 60cm può essere una soluzione temporanea...

un'altra cosa i filtri esterni sono rumorosi? perchè potrei prendere in considerazione l'ipotesi di posizionare l'acquario in altre stanze, ma comunque la massima dimensione che potrei avere è circa 110-120x40-45 ma non più grande, così potrebbe essere migliore come soluzione?

un filtro di marca è sileziosissimo.... io in cucina/sala ho un askoll pratiko 400 e un hydor prime 20... e si assicuro che sento le bolle d'aria dell'areatore e non il rumore dei due filtri ;)

molti di noi (me compreso) hanno una samla della ikea.. per qualche anno vanno bene (non molti in verità) ma ora ne ho 4 di 12cm l'una ca e ci stanno bene, però io ho la fortuna di avere un laghetto quasi pronto dove sistemarle definitivamente dopo questo inverno.

un'altra cosa i filtri esterni sono rumorosi? perchè potrei prendere in considerazione l'ipotesi di posizionare l'acquario in altre stanze, ma comunque la massima dimensione che potrei avere è circa 110-120x40-45 ma non più grande, così potrebbe essere migliore come soluzione?

va bene...:winka:

il guaio di una vasca così è il peso, con quelle misure avrai circa 300L quindi 300kg, più vasca con spessore di 1,2cm pesa circa 95kg o con spessore 1,5cm 150kg più filtro, arredo, struttura mobile [fattene fare una in alluminio, ottima e leggera per reggere la vasca] tartarughe, e accessori vari arriverai a circa 500kg e un metro quadro di solito regge 300kg, prima di fare la vasca vedi quanto peso sorregge il pavimento, io per esempio per non rischiare devo fare una vasca [poi andranno in laghetto l'anno prossimo è momentanea la situazione] 150*50*75*, come filtro se ne vuoi una economico usa un prime della hydor che son buoni e un riscaldatore, evita possibilmente quelli in vetr, fattene uno in polimero o titanio caso mai............ Edited by zippo90

dopo i vostri consigli credo che questa vasca possa andar bene

http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=/id_menu=0601020303

ma adesso mi avete messo il dubbio del peso, 230 l + mobiletto kg? qualcuno ha questo tipo di acquario?

altra cosa tra gli accessori danno in dotazione questi neon t5

http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=acquari_in_vetro-cayman-open-cayman-acquari--cayman-open-110/id_menu=0601020303/frm_pagina=1

da quello che ho letto non vanno bene per rettili

potete aiutarmi nella scelta?

o consigliarmi altro?

230l se la vasca viene riempita fino all'orlo...siccome tu non la riempirai fino all'orlo...

per il peso stai comunque attento ma non dovrebbero esserci problemi...io ho una vasca da 110x50x55 con circa 220l e non sono ancora finito di sotto...

gli accessori direi buoni...ma i neon sono semplici neon bianchi...per le tarta sarebbe meglio avere neon UV con il 30% di UVA e il 5% di UVB...

Edited by =Bamboocha=

dopo i vostri consigli credo che questa vasca possa andar bene

http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=/id_menu=0601020303

ma adesso mi avete messo il dubbio del peso, 230 l + mobiletto kg? qualcuno ha questo tipo di acquario?

altra cosa tra gli accessori danno in dotazione questi neon t5

http://www.ferplast.com/scheda_prodotto_ita.php/prodotto=acquari_in_vetro-cayman-open-cayman-acquari--cayman-open-110/id_menu=0601020303/frm_pagina=1

da quello che ho letto non vanno bene per rettili

potete aiutarmi nella scelta?

o consigliarmi altro?

Più o meno peserà 200kg-250kg la vasca in tutto [litri + struttura vasca], il mobile se lo prendi di legno peno peserà intorno ai 100kg-200kg, fatti una struttura in alluminio spendi meno oppure lo stesso prezzo, ma è molto più leggerà, penso 50kg in tutto, per i neon come gia detto 5% e 30% ma io aspetterei se fossi in te, il mio negoziante i fiducia mi ha riferito ieri che tra pococ le plafoniere e neon con attacco T5 e T8 saranno ostituite con altri tipi di neon con attacchi differenti [dovrebbero inquinare meno dei normali neon, sia per produrli che per smaltirli almeno così mi ha detto] vedi quanti kg sorregge al metro quadro e stai apposto, se stai in un piano rialzato, se stai al piano terra è differente il discorso, se non hai cantine sotto il palazzo, ne box auto e se hai una taverna stai apposto anche con 3000L :D, per la vasca vedi quanto costa al negozio e vai anche dal vetraio così vedi se puoi risparmiare o meno............

Edited by zippo90

Più o meno peserà 200kg-250kg la vasca in tutto [litri + struttura vasca], il mobile se lo prendi di legno peno peserà intorno ai 100kg-200kg, fatti una struttura in alluminio spendi meno oppure lo stesso prezzo, ma è molto più leggerà, penso 50kg in tutto, per i neon come gia detto 5% e 30% ma io aspetterei se fossi in te, il mio negoziante i fiducia mi ha riferito ieri che tra pococ le plafoniere e neon con attacco T5 e T8 saranno ostituite con altri tipi di neon con attacchi differenti [dovrebbero inquinare meno dei normali neon, sia per produrli che per smaltirli almeno così mi ha detto] vedi quanti kg sorregge al metro quadro e stai apposto, se stai in un piano rialzato, se stai al piano terra è differente il discorso, se non hai cantine sotto il palazzo, ne box auto e se hai una taverna stai apposto anche con 3000L :D, per la vasca vedi quanto costa al negozio e vai anche dal vetraio così vedi se puoi risparmiare o meno............

non credo.. viste i milioni di plafoniere in commercio e il fatto che comunque sono a basso consumo non verranno debellati e i nuovi neon di cui parla il tuo negoziante hanno attacco T5 con un diametro inferiore, in una discussione ho postato la foto con le tre misure dei neon in cui ci sono i vecchissimi neon che sono più grossi ma hanno anch'essi attacco T8 i classici e i nuovi neon più sottili e con attacco T5

non sono ad attacco T5 così mi ha detto, ha farfugliato ualcosa su un atacco T1 o qualcosa di simile domani chiedo, ma comunque mi ricordo bene che ha detto che verrano sostituite............

non sono ad attacco T5 così mi ha detto, ha farfugliato ualcosa su un atacco T1 o qualcosa di simile domani chiedo, ma comunque mi ricordo bene che ha detto che verrano sostituite............

mi giunge nuova.. aspetto notizie...

anche a me mi è giunta nuova, infatti volevo farmi un neon UV con annessa plafoniera per le sterno però me lo ha sconsigliato, domani chiedo e faccio sapere............

dopo varie ricerche credo di optare per un acquario cayman open 110x45x64 230l, unico dubbio sull'illuminazione, la plafoniera monta 2 neon t5 philips 39w acquarelle (10000k) e aquasky(6500k), di seguito caratteristiche delle lampade in pdf

lampada al neon - philips, lampade philips, illuminazione, produzione negozi - FERPLAST

qualcuno mi sa dire se vanno bene?

esatto...come detto prima i neon che ti servono sono quelli UV che sulla scatola hanno specificati i valori di raggi che emettono...per le tarta serve un neon che abbia il 30% di UVA e il 5% di UVB...