Jump to content

nuove arrivate...

palinuresina87

Recommended Posts

Buona sera a tutti,

stamani un amico mi ha regalato queste 3 tartarughine fantastiche...

Allora a detta sua dovrebbero essere thh me lo confermate???

le tarta sono nate i primi di settembre,quindi sono piccoline e nn devono fare il letargo giusto???

io oggi le ho sistemate in un terrario all'esterno misure + o - 50x30 sono state fino alle 15 e quando il sole è calato le ho messe in casa in un terrario + piccino con solo paglia ed ovviamente acqua e si son subito nascoste e sono li k dormono...

stamani le ho dato l'insalata e l'hanno divorata..

le loro misure sono: 10g, 11g, e 12g x 3,5 cm... sono in salute???

io è quasi un annetto k leggo il vostro forum x aggiornarmi.. ma ora k le possiedo ho paura di sbagliare..

aspetto vostri consigli...

ah vi allego la foto(di mejo nn sono riuscita a fare)..magari se le volete separate provvedo domani.. ma oggi nn volevo disturbarle troppo...

grazie anticipate

ciao

se le tartarughe sono in salute possono e dovono fare il letargo senza problemi.

Si, il letargo va fatto, dal primo anno.

Anche se mi sembra che dai pesi che hai postato le tue tarte sono troppo piccine.

Però se sono in salute, lascia fare alla natura.

non fare dentro di notte e fuori di giorno, è il modo migliore per farle ammalare, o le tieni sempre fuori e gli fai fare il letargo, oppure le tieni dentro con le lampade adatte.

P.S. se sono in salute e meglio che facciano il letargo. :wave:

Ciao quoto Lucy e coccobil!!!

Non fare entra esci.....e se puoi fai fare il letargo....è fisiologico x loro....è molto + complicato gestire un terrario....devi garantire le giuste temperature, se mi dici che hanno mangiato oggi ... vuol dire che stanno bene....cmq nn darle insalata non fa benissimo.....è cm acqua sporca....dici di aver letto x un anno i contenuti diu questo forum.... allora metti in pratica quello ke hai letto...fa fare il letargo e dai la giusta alimentazione (malva, tarassaco, trifoglio, cicorie, radicchi ecc...)

buona sera.. allora preferisco tenerle dentro ed evitare il letargo.. nn voglio riskiare!! qindi basta k prendo una lampada spot e una uvb??? riguardo la specie??? voi come le trovate???

Ehehehe, no, nn è che basta prendere una spot e una uv e schiaffarcele sotto, intanto devono essere messe una di fianco all'altra, in modo che scaldandosi prendano anche i raggi uv. Poi ci vuole un termometro che ti permetta di controllare la temp nel punto caldo e nel punto freddo. Poi devi fare in modo che ci sia la giusta dose di umidità, ti assicuro che con uno spot acceso la terra diventa cemento. Devi usare terra mista a torba bionda di sfagno. Poi devi mettere in conto cose tipo se si cappottano sotto lo spot quando nn ci sei, è come se si rovesciassero sotto il sole, rischioso, e inoltre devi calcolare un terrario che, ti assicuro, nn è poi così piccolo. Le luci si devono accenedere e spegnere in modo da simulare il sole, quindi parte prima la uv poi lo spot, e per spegnersi prima lo spot e poi la uv. Insomma, c'è da diventare matti.

grazie mille Camus...

ora vi chiedo,secondo voi questa è una lampadina uvb???

e apparte questa dovrei metterne una normale da quanti wat???

scusate x le mille domande,e ke sono cosi piccole..k voglio fare del mio meglio..

graziehttp://<a href=http://img340.imageshack.us/img340/598/cimg5355.th.jpg' alt='cimg5355.th.jpg'>

io ho tutta la buona volonta x far si ke loro stiano non bene,ma benissimo...

poi con il vostro aiuto spero di riuscirci al massimo..

un altra cosa,il terrario dev'essere necessariamente chiuso??

o basta solo la parte di sotto?? calcolando k è alta 15 cm quanto strato di terriccio serve??