Jump to content

aiuto...problema

kae_piattino

Recommended Posts

eh la possiedo da 2 sett....purtroppo mangia solo carne perchè la verdura la sputa.....il neon e il riscaldatore li ho messi solo oggi....e per l'acqua no....però la cambio ogni giorno...è essenziale farla declorare?

L'inverno scorso mi è successa una cosa simile......da panico.Ghismo la mia tarta quando stava in acqua...... tutto bene....... poi quando alzava la testa perchè gli allungavo un pò di cibo aveva gli occhi chiusi e si muoveva a destra e sinistra come fanno i non vedenti quando non sanno dove prendere qualche cosa. Panico panico panico......alla fine è guarito e questo autunno nn si è ripetuto. In pratica cosa credo era successo: o mancanza di vitamina A, o il freddo o poteva essere l'acqua sporca. l'acqua l'ho cambiata ogni due giorni( la vaschetta era da 7 litri quindi riempivo 4 bottiglie di plastica le lasciavo in casa per due giorni per "eliminare" il cloro e per rendere la temperatura come quella ambiente), ho acceso il riscaldamento di casa fino a 21.2 gradi sistemando la vaschetta contro un muro nella zona senza correnti e più calda della casa e ho applicato ad ogni cambio dell' acqua delle gocce collirio marca acquario di bologna terry san e poi ho dato un pò più di pesce fresco(salmone, orata,merluzzo ecc ecc)rucola e pellet reptomin che contengono vitamine e meno gamberetti freschi. è guarito ora nn so se il tuo problema è lo stesso ma credo di si forse in uno stdio + avanzato(le palpebre sono incollate e nn provare a scollarle con le dita) cmq se nn intervieni subito o è troppo lenta la guarigione como ho fatto io vai da un veterinario ma chiamalo prima e chiedigli come eventualmente portarlo d lui con il freddo di questi tempi

in bocca al lupo ciao

perchè ogni tanti li apre ma pochissimo,senno li ha sempre chiusi....eh ma se non mangia come faccio per la vitamina A?ma collirio va bene uno qualsiasi?se nn apre gli occhi come faccio a metterglielo?penso l'acqua sia pulitissima cavolo.......non sapete quanto sono preocc..

il collirio lo metti direttamente in acqua ^^.

per prima cosa, non può mangiare solo carne, l'alimento primario quando sono piccole è il pesce, la carne va data poca, il pollo una volta al mese.

compra un riscaldatore, perchè l'acqua si fredda anche se in casa fan 24°. pre gli occhi potresti fare una camomilla, lasciarla raffreddare, poi applicarla con un cotton fioc sugli occhi, vedrai che migliora in poco.

Prendi la tarta la metti se è acquatica in una vascetta piccola senza acqua la prendi e ci metti tre gocce per occhio sopra anche se con gli occhi chiusi. aspetti 5-10 min per far agire il collirio e per farlo asciugare sugli occhi poi rimetti la tarta nella sua vasca e fai questo ogni giorno per un bel pò. per le vitamine la mia tarta divora frutta verdura e pellet tra marzo e settembre. in questo periodo ne mangia molto più della carne del pesce e dei gamberetti( la frutta melone anguria albicocche 1 volta ogni 7-10 giorni) verdura rucola sopratutto ogni giorno con i pellet e molto sole sul balcone. poi tra ottobbre e febbraio nn ne vuole sapere ne di frutta ne di pellet ne di verdura mangia solo carne pesce e gamberetti freschi. Quindi in questo periodo di semi letargo gli do per conpensare un po di vitamine da sciogliere in acqua che metto seguendo le dosi ad ogni ricambio 1 volta al mese al massimo 1applicazione ogni 20 giorni.

Ciao e ricordati l'acqua da far riposare per togliere il cloro e la temperatura che tra deve essere tra aria e acqua quasi uguale

io di gocce ne mettevo tre per occhi al giorno.....ora dire da qui se sia in pericolo nn lo so nn sono sicuro neanche che sia lo stesso problema! cmq io sono stato fortunato perche ho azzeccato la cura giusta ma ti assicuro che per alcune settimane nn dormivo per nulla perchè nn ero sicuro di niente se nn dopo averlo guarito...se nn ti fidi vai dal veterinerio

frutta 0,provoca gas intestinali,un riscaldatore assolutamente.

filtro anche piccolo e meccanico ci vuole.

il cambiare acqua puo provocare sbalzi di temperatura nocivi.

mettere il collirio o vitaqmine in acqua serve a poco e nulla dato che si disperdono.

metti una bustina di te in acqua,è un ottimo sfiammante.

non l ho chiesto:ma gli occhi ti sembrano gonfi?

frutta 0,provoca gas intestinali,un riscaldatore assolutamente.

filtro anche piccolo e meccanico ci vuole.

il cambiare acqua puo provocare sbalzi di temperatura nocivi.

mettere il collirio o vitaqmine in acqua serve a poco e nulla dato che si disperdono.

metti una bustina di te in acqua,è un ottimo sfiammante.

non l ho chiesto:ma gli occhi ti sembrano gonfi?

si si....ma se non mangia come faccia ad obbligarla?che vitamina A gli potrei dare di suo gradimento?

meglio pesce di acqua dolce, come alborelle latterini carpe trote ecc

pesce di mare poco,magari pesce azzurro ogni tanto tipo alici(acciughe)

se ha gli occhi gonfi chiusi e nn mangia io ti consiglio di portarla da un veterinario.

come dice hayez1 un filtro(esterno) e un riscaldatore x l'acqua ti servono assolutamente! ciao

anzi il problema non è magari il mangiare è che vorrei dargli della vitamina A magari in liquido che appena apre la bocca gliene do un pò....anche perchè penso sia l'unica cosa che posso fare per ora oltre agli impacchi con cammomilla che forse sono anche inutili....vi prego aiutatemi

e se sta così perchè non è una mancanza di vitamine? magari è stato un colpo di freddo?o altro? nessuno di noi qui in questo forum è un veterinario.....possiamo solo consigliare in base alla nostra esperienza personale con le nostre tartarughe ma non possiamo andare oltre....quello che ti è stato consigliato qui è tutto quello che noi sappiamo consigliarti......altro nn so

Prova con il te... pminotti mi ha indicato di fare del te con acqua declorata... lasciarlo raffreddare e poi versarlo in vasca.. o se no mettere le tartarughe in una vasca con il te.. cosi da nn sporcare eccessivamente l'acqua... la mia a iniziato a riaprili... pero la mia a sempre mangiato.. adesso sta guarendo... prova con il te...