Jump to content

Info materiali per laghetto

wort85

Recommended Posts

ciao a tutti sto per realizzare un laghetto per le mie tarta e pesci.

ho fatto lo scavo 3.2 metri x 2.2 metri profondità 80 per metà 40 nella restante metà. ho comprato il TNT (tessuto non tessuto) da 200g/mq specifico per laghetto gli altri erano 20g/mq e nn mi sembravano idonei. per il telo ce ne sono a bizzeffe in giro... certi sembrano uguali ma il prezzo cambia tantissimo si va da 4 euro al metro a 16 euro il metro... qualcuno di voi mi potrebbe dare un consiglio su quale acquistare?? mi servirebbe anche una pompa di ricircolo per fare una cascatina ad energia solare...

grazie per eventuali risposte...

ciao !le dimensioni mi piacciono ,non condivido le vasche di plastica gia' formate ! io nel mio ho masso un telo in EPDM ed è molto valido l'ho' preso online nel vicentino mi sembra

• 2 weeks later...

la costruzione va avanti comprati:

1)un pannello solare da 50watt

2)regolatore di carica da 10 ampere

3)una batteria per impianti fotovoltaici da 100Ah

4)un inverter da 500watt 12/200V 50hz

5)Pompa da 1500L/H consumo 21 watt

6)predisposizione per una seconda pompa (la comprerò questa estate)

la costruzione va avanti comprati:

1)un pannello solare da 50watt

2)regolatore di carica da 10 ampere

3)una batteria per impianti fotovoltaici da 100Ah

4)un inverter da 500watt 12/200V 50hz

5)Pompa da 1500L/H consumo 21 watt

6)predisposizione per una seconda pompa (la comprerò questa estate)

facci sapere anche i prezzi...

allora:

1)pompa da 1450 litri ora marca askoll FREE FLO costo 70 euro (costo elevato per via del consumo sostenuto e della conchiglia che evita a foglie di danneggiarla)

2)Pannello da 50 watt costo 140 euro (monoscristallino molto più efficiente dei policristallini o degli amorfi)

3)regolatore di carica da 10 ampere 35 euro

4)batteria da 100ah 100 euro (in offerta sennò costa un pò di più)

5)inverter da 500watt circa 50 euro (i prezzi vanno da 20 a 80 mi sono fermato a metà)

6)TNT da 200g/mq costo 37 euro 24 metri quadri

7)telo in PVC antigraffio 150 euro 24 metri quadri

ottimo 500€ ca per una buona pompa a energia solare, considerato che si risparmia il costo degli scavi per arrivare con l'energia elettrica (ammesso che ce ne fosse la possibilità) più cavi e interruttori un pò il tutto è stato in parte ammortizzato, il tempo e il risparmio energetico faranno il resto.

poi in un cerchio di 1 metro di diametro ho messo 30cm di sabbia di mare per eventuale deposizione di uova da parte delle trachemys... ho fatto bene??