Jump to content

ragazzi mi spiegate?nn so ke fare!!!!!!!aiuto

valeria85

Recommended Posts

salve a tutti io ho una tartaruga di un anno,a da settembre ke nn mangia granchè,credevo ke magari stesse già entrando in letargo,ma mi appare sempre più strana. oggi mi sono accorta ke nn muove le zampe postariori e cerca di camminare ma nn riesce ke gli sta prendendo?essendo troppo piccola la tengo in casa dentro una vascetta di plastica con terriccio x rettili ma nn so ke fare nn può camminare e nn capisco cosa le stia succedendo aiutatemi x favore!!!!!!!!

• Replies 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

salve a tutti io ho una tartaruga di un anno,a da settembre ke nn mangia granchè,credevo ke magari stesse già entrando in letargo,ma mi appare sempre più strana. oggi mi sono accorta ke nn muove le zampe postariori e cerca di camminare ma nn riesce ke gli sta prendendo?essendo troppo piccola la tengo in casa dentro una vascetta di plastica con terriccio x rettili ma nn so ke fare nn può camminare e nn capisco cosa le stia succedendo aiutatemi x favore!!!!!!!!

:wave::welcome:

Hai un veterinario esperto in rettili a cui rivolgerti?

Non ho capito se l'hai messa in casa perchè ti sei accorta che stava male,o la tenevi già in casa....

Potresti descriverci come la tenevi fino a settembre?

l'ho sempre tenuta in casa xkè ho paura ke fuori animali come gatti topi o uccelli carnivori la mangiassero cmq è sempre stata bene fino a settembre,la tengo in una vasca con terriccio specifico x i rettili va bene?

l'ho sempre tenuta in casa xkè ho paura ke fuori animali come gatti topi o uccelli carnivori la mangiassero cmq è sempre stata bene fino a settembre,la tengo in una vasca con terriccio specifico x i rettili va bene?

No non và bene per niente.

Non và bene averla tenuta sempre dentro...ha almeno le lampade?

Che specie è la tua tartarughina?

dacci qualche informazione in più.

Dentro casa poi non possono prepararsi al letargo...

La tua piccola ha bisogno di una visita veterinaria,che non muova le zampe non è buon sintomo:disapointed:

grazie mille vado subito a farla vedere ma va bene qualsiasi veterinario?

Se lo trovi esperto in rettili è meglio.

tienici informati mi raccomando

biby ho chiamato il veterinario ieri stesso e mi ha consigliato di farla uscire subito dal letargo e darle le vitamine xkè potrebbe essere disidratata, cmq mi ha detto ke quando sono piccole x i primi 4 anni nn deve assolutamente andare in letargo, quindi devo tenerla più al caldo possibile. ho comprato vitamine e lampada spero di riuscire a farla guarire, x le zampette posteriori mi ha detto ke lo preoccupano pensa ke magari è xkè è infreddolita staimo a vedere se nei prossimi gg migliora.

Ti ringrazio tantissimo ti terrò informata un bacio e grazie ancora kiss

Scusami ma non ho capito: finora la tenevi in casa, ma stava sotto lo spot scaldante e la lampada a raggi uv??? Perché se così non fosse è inutile darle le vitamine, quella ha bisogno di radiazioni solari e calore adeguato a spingerla a mangiare! Se la tieni ancora qualche giorno in casa senza niente altro che il terriccio per rettili muore.

Le zampette dietro è improbabile che non le muova perché intorpidite dal letargo, quale letargo? In casa c'è una temperatura che non le può permettere di farlo, si intorpidiscono perché non hanno il calore sufficiente ad attivare il metabolismo e quindi nn mangiano fino a morire ma le zampe le muovono.

Quindi, senti bene, intanto trova un altro veterinario, vero e serio, perché già uno che ti dice che per i primi 4 anni devono saltare il letargo mi sa che si è laureato in qualcos'altro, e poi fatti un approfondito giro qua sul forum che ti fai un'idea.

Quoto Engel e Sgrilli....

Cerca subito un altro veterinario competente... nel frattempo dovresti predisporre con la massima urgenza le lampade spot e uva/uvb, creando le condizioni di temperatura, luce e radiazione ultravioletta idonee per la tartaruga.

Ma stai scherzando? per 4 anni? semmai sl il primo anno....nn ti seccare ma qsto veterinario nn mi sembra competente x nulla!!!

consulta un altro veterinario....

Quindi, senti bene, intanto trova un altro veterinario, vero e serio, perché già uno che ti dice che per i primi 4 anni devono saltare il letargo mi sa che si è laureato in qualcos'altro, e poi fatti un approfondito giro qua sul forum che ti fai un'idea.

Cerca subito un altro veterinario competente... nel frattempo dovresti predisporre con la massima urgenza le lampade spot e uva/uvb, creando le condizioni di temperatura, luce e radiazione ultravioletta idonee per la tartaruga.

quoto tutti!!

ma sei andata da un veterinario consigliato dal forum?

Aggiungo che la tartaruga non era in letargo,dentro casa non vanno in letargo nè si preparano a farlo.

Non ho capito una cosa,ci hai parlato solo al telefono o la tartaruga l'ha visitata?

la tartaruga beve?hai visto se và di corpo?

ragazzi io nn posso spostarmi e ho solo telefonato al veterinario ke oltretutto ho trovato quì sul forum e mi ha detto quello ke vi ho detto prima, quì a catania è l'unico veterinario spacializzato x rettili.

Cmq di giorno la sto tenendo al sole e di sera le ho messo la lampada ke le fornisce calore,oggi ho visto ke toccando la zampetta posteriore ha avuto una reazione ma mi ha preoccupata il fatto ke fa un pò di schiuma dalla bocca nn sempre xò.

le sto dando le vitamine con l'acqua xkè beve poco ma beve,di mangiare nn se ne parla priprio ha 2 mesi ke gli sto dietro ma nn ne vuole sapere.quello ke sto facendo è giusto?

ragazzi io nn posso spostarmi e ho solo telefonato al veterinario ke oltretutto ho trovato quì sul forum e mi ha detto quello ke vi ho detto prima, quì a catania è l'unico veterinario spacializzato x rettili.

Cmq di giorno la sto tenendo al sole e di sera le ho messo la lampada ke le fornisce calore,oggi ho visto ke toccando la zampetta posteriore ha avuto una reazione ma mi ha preoccupata il fatto ke fa un pò di schiuma dalla bocca nn sempre xò.

le sto dando le vitamine con l'acqua xkè beve poco ma beve,di mangiare nn se ne parla priprio ha 2 mesi ke gli sto dietro ma nn ne vuole sapere.quello ke sto facendo è giusto?

Io non sò cosa consigliarti a questo punto....

Come mai non puoi spostarti?la piccola ha bisogno di essere visitata.

Prova a vedere se trovi un altro veterinario,anche telefonicamente,giusto per avere anche un altro parere....

mi sembra strano che non ci siano altri veterinari specializzati.

Fare dentro e fuori non và bene,oltre a stressarsi potrebbe anche ammalarsi.

Valeria, visto che siamo "vicini", ti mando in MP un buon veterinario specializzato in rettili già collaudato. però è di Ragusa quindi al limite dovresti farti un viaggetto di 100 km (ma magari per tel ti aiuta con qualche dritta). facci sapere

grazie red ma posso solo telefonargli nn posso spostarmi cmq grazie certo se era di catania era meglio anche con un autobus ci sarei andata cmq vedo cosa mi dice grazie mille

ascolta qui c'è un veterinario:

si trova a tremestieri lo chiami e prendi appuntamento l'indirizzo te lo dà lui io non ricordo...dott.Coci 3478780552.puoi chiedere quello che vuoi a lui per telefono è molto disponibile.ciao