Jump to content

La mia tarta si è messa a dieta!

Mary83

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ho un problema: la mia tartaruga (T.S.Elegans), di 14 anni, femmina, non mangia da qualche giorno, ha perso, all'improvviso, la voglia di mangiare. Prima divorava tutto, ora un morso o due o addirittura nulla...:starving: Le condizioni dell'acquaterrario nn sono mutate, è tutto come al solito. La vedo però più spenta, più lenta nei movimenti, più apatica, anche se a volte, torna in sè, e fa la matta, come ha sempre fatto!

Cosa mi consigliate di fare? Mi sto preoccupando...

hai lampada spot?uvb? filtro è ok? valori dell'acqua? temperatura dell'acqua? hai sabbia nel fondale? se non fornisci queste info nessuno ti potrà aiutare

Lo spot c'è (40w), il neon raggi uvb c'è (distanza 30cm circa), la temperatura dell'acqua è di 26°, il deputarore e acqua pulitissima ci sono, manca solo la sabbia sul fondale(ma non c'è mai stata). Inoltre l'acquaterrario è molto spazioso (lunghezza 1,25m, larghezza 0,75m, altezza 0,50m).

Stamattina ho dato loro (perchè sono 2 tartarughe in realtà: una, femmina, di 14 anni T.S.Elegans, l'altra, maschio, di 1 anno, T.S.non lo so:question:) i gamberi freschi ma non li hanno mangiati. Ho provato con il salmone e la tarta grande ha mangiucchiato ma, rispetto a prima che divorava tutto, si può dire che non ha mangiato. L'altra, la piu piccola, invece, non ne vuole sapere! Non fa altro che corteggiare la grande da mattina a sera! Non pensa ad altro!

Credo di aver fornito abbastanza informazioni...

Potete chiedermi qualsiasi cosa...io non so che fare!

ok grazie... per la sabbia ho chiesto perchè magari l'avevano ingerita e poteva aver causato un blocco intestinale.. hai fatto bene a non metterla... il tuo ambiente sembra a dir poco perfetto, complimenti (voglio vedere con invidia le foto :D ) hai notato se nuotano storte o se, fuori dall'acqua, tendono a respirare con la bocca aperta?