Jump to content

come si fa a capire l'età di una thh?

tartinasp

Recommended Posts

ciao a tutti, ho due T.H.H. La femmina è lunga 14 cm e il maschio 11.

Non ho la minima idea di quanti anni abbiano.

come si fa a capire la loro età? qualcuno sa darmi un parere di quanti anni potrebbero avere? sono sempre vissute libere in giardino mangiando quello che trovavano.

grazie a tutti, ciao.

Guarda che ERA una risposta seria.

Cmq se non hai i documenti non è semplice dire che età hanno, posso solo dirti che ad ogni "cerchio" sul carapace (quelli concentrici su ogni placca) corrisponde una fase di accrescimento, ma la fase di accrescimento non corrisponde con un anno necessariamente, per vari motivi, e poi dopo una certa età cominciano a distinguersi di meno. La lunghezza idem, è variabile, perché dipende da più fattori.

Guarda che ERA una risposta seria.

Cmq se non hai i documenti non è semplice dire che età hanno, posso solo dirti che ad ogni "cerchio" sul carapace (quelli concentrici su ogni placca) corrisponde una fase di accrescimento, ma la fase di accrescimento non corrisponde con un anno necessariamente, per vari motivi, e poi dopo una certa età cominciano a distinguersi di meno. La lunghezza idem, è variabile, perché dipende da più fattori.

va bene grazie di avermi ri-risposto per chiarire, cmq lo sapevo che era difficile stabilire l'età solo dalla dimensione perchè ho cercato notizie in tutta la rete e nn ho trovato nulla, però pensavo che con tutte le vostre esperienze potevate magari dirmi "io ho un maschio di 11 cm e ha 5 anni... 10 anni... 20 anni...." che ne so, una cosa indicativa tanto x avere un'idea, perchè per me potrebbero avere 2 anni come 50.. io non ho proprio la più pallida idea!

libere nel giardino le tarte crescono più velocemente o più lentamente rispetto a quelle tenute nel terrario?

io ho provato a dare del radicchio e altri tipi di insalata.. le assaggiano appena... ne mangiano un pochino... ma poi le lasciano li e preferiscono decisamente il trifoglio e le altre erbe spontanee del prato!

altra cosa strana è che io non le vedo MAI bere!! anche se gli metto la vaschetta di acqua se ne fregano.. certe volte le prendo e le metto io dentro l'acqua (dentro un sottovaso interrato, l'acqua sarà alta 1 cm) ma appena le metto nella vaschetta dell'acqua escono subito senza bere, senza farci nemmeno la cacca dentro o nessuna delle altre cose che ho letto sul forum...

è normale tutto questo? grazie.