Jump to content

Puzza di uova marce


ilarberg

Recommended Posts

Ciao. ho un serio problema con l'acquario della mia tarta. Da un po' di tempo l'acqua ha iniziato a intorbidirsi e a colorarsi di giallo....ho aggiunto ai cannolicchi e alla zeolite del carbone attivo per cercare di risolvere il problema...risultato: il giallo è sparito ma l'acqua è ancora torbidissima...la trata sembra nuotare in mezzo alla nebbia. Ribadisco che l'acqua non sembra poi così sporca ma è completamente opaca e torbida.

da pochi giorni poi, cominciop a sentire un odore di uova marce.

Premetto che fi dall'inizio ha purtroppo fatto un po' di confusione con il filtro avendo lavato i cannolicchi sotto il getto del rubinetto...poi però ho tentato di rimediare...ma questo è accaduto circa un mese fa e speravo che le cose andassero migliorando...ma anzi la situazione oggi è precipitata!

Help!!!

Link to comment
Share on other sites


Il filtro è un Pratiko100 e l'acqua all'interno dell'acquario è circa 35 lt.

All'interno ci sono solo sassi. La disposizione del filtro partendo dal basso è: cannolicchi, zeolite (e fino a poco fa carbone).

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Mmmm....eppure 35 lt con un Pratiko 100 non dovrebbe dare problemi di pulizia (sempre che venga fatta la manutenzione solita.....)

Mi spiace, mi sa che è meglio aspettare qualcuno più esperto, preferisco non dire niente piuttosto che dare consigli errati e dannosi.

(Vecchio proverbio: Se non vuoi che ti giudichino stupido e non sei sicuro di qualcosa, è meglio stare zitti e lasciare tutti con il dubbio piuttosto che aprire bocca e dare a tutti tale conferma!:yes4lo: )

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

La puzza di uovo marcio è anidride solforosa H2SO3.

 

Probabilmente hai una fioritura di alghe e la loro decomposizione.

 

Praticamente quello che succedeva anni fa in adriatico con la mucillagine.

 

Direi che il filtro biologico non funziona.

 

Togli le tarte che non gli fa bene.

 

Prova con un antialghe e cambia almeno 1/2 acqua.

 

Spegni il riscaldatore e le luci.

 

Se in un paio di giorni senza tarte la cosa non va a posto togli tutto e pulisci la vasca, il fondo e il contenuto del filtro.

 

 

Fai ripartire il filtro e aspetta che maturi prima di rimettere le tartarughe.

 

(Si, lo so, è una palla tremenda!)

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille!

Però a occhio nudo di alghe non se ne vedono....e l'acqua direi che è sicuramente più pulita di quella dell'adriatico! però è veramente torbida....

Link to comment
Share on other sites

Direi che opterò x ripartire da capo...svuoterò e pulirò filtro e vasca.

Bisogna usare qualcosa di particolare o basta un normale detresivo? e il filtro? devo ricomprare cannolicchi e zeolite nuovi?

Altra domanda....c'è il modo per riavviare il filtro con già la trata all'intreno della vasca visto che non saprei dopve metterla nel frattempo? magari comprando i battrei da mettere nel filtro?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti^_^è da tempo che non ci si vede!

A me è successa la sua identica cosa,differenza è che :a me si vede del muschio che inizia a coprire le rocce..io in realtà non ho nessuno aiuto da venditori e persone del campo,x cui non so davvero l'ABC della pulizia dell'acquaterrario:mia madre ogni volta che l'acquario inizia a perdere acqua(perchè evapora) aggiunge altra acqua ed è convinta che basti ,anche perchè sennò...

negli articoli del sito c'è solo un accenno al fatto che 1/5 dell'acqua deve essere cambiata ogni settimana,ma neinte di come si deve cambiare,se si deve pulire la vasca,OGNI QUANTO,se si deve stare attenti al filtro...in pratica COME PROCEDERE!

potete dare a me e a ilarberg qualche dritta?:frown2:

 

ps:ah,non credo che ogni volta che devo pulirlo devo far ripartire il filtro ..

Link to comment
Share on other sites

ah,vi chiedo queste cose perchè ho spulciato le varie discussioni anche di mesi prima,ma vedo che finiscono con una decina di domande della persona che ha aperto la discussione,ma senza risposta,quindi non sapevo dove leggere le informazioni....parto dal fatto che io da luglio non ho assolutamente toccato nulla ,ma mia madre ha solo messo nuova acqua(e non decantata a quanto so) nell'acquaterrario...allora mi domando:non fa niente e comuqnue devo sbrigarmi,oppure sono fortunata che ho una tartaruga così forte che ancora non è morta di intossicazione da feci?
Link to comment
Share on other sites

In linea di massima tua mamma ha ragione, ma se metti acqua col cloro ammazzi tutti i batteri.

 

Nel filtro basta pulire le spugne se sono intasate e i tubi, lasciando stare i cannolicchi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.