Jump to content

Non mangia!! :(

Marika92

Recommended Posts

Ciao! E' il primo post ke lascio..e non so nemmeno se sia il posto giusto!!! xD

Ho un piccolo problema..anzi..ce l ha il mio ragazzo..

Gli hanno regalato una piccola tartaruga (ma piccola tanto):thinking:proprio ieri.. e lo zio (il negoziante ke gliel'ha ragalata) gli ha allegato un piccolo contenitore di plastica:pissed-off: senza il minimo di zona emersa(http://i34.tinypic.com/2dvvskp.jpg).. A casa avevo un acquario in più e ce l ho portato! Ho visto la piccola baby e son rimasta impressionata di quanto fosse piccola..quando ho acquistato le mie erano più grandicelle..ma apparte questo! L ho sistemata con zona emersa e termostato sui 22/24° come ho ftt con le mie! La piccoletta però è da ieri che non mangia..abbiamo provato coi gamberetti secchi (lo so ke sono sbagliati ma era la prima cosa che avevamo:confuseda:), ma niente! Poi con dell'insalata e gli ho portato anche dei pellet..ma nulla..Dipende da cambio di "casa" o dal fatto che sia TROPPO piccola???

Non so come inserire le foto così le ho caricate su un sitoHosting!

http://i37.tinypic.com/10nx6w5.jpg

http://i35.tinypic.com/qrlrhd.jpg

grazie in anticipo x le risposte ^.^:rotfl:

• Replies 39
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

potrebbe essere solo dovuto al cambio di ambiente, quanto misura la tartaruga?

guarda proprio a dire tanto è grande come un euro! Non ho avuto modo di misurarla..ma dalle foto credo si capisca :(

Sar sui tre cm da quanto si vede, non è poi così insolito trovarne in vendita...oltre a non mangiare, ti sembra malata? hai messo una lampada uv?

quella gliela porto domani..lui poveretto non era attrezzato! Per il momento ha una lampada normale (qll da scrivania) per tenerle calda la zona emersa..comunque no..non sembra malata..ho controllato gli occhietti, il guscio e se galleggia storta..ma non ha nulla di tutto ciò..

forse dovrà solo ambientarsi!!

ciao, effettivamente e piccola piccola, però i gamberetti piccolissimi dovrebbe mangiarli. puà essere che sia per il cambio di habitat, ma in ogni caso tenere riscaldatore e lampada va bene. La temperatura dovrebbe essere 26 gradi. Se vuoi fare una prova con un altro cibo, prendi un pezzettino di merluzzo crudo e sbriciolalo tra le dita. il merluzzo puzza di pesce più dei gamberi secchi e dovrebbe invogliarla. Se continua a non mangiare però senti il veterinario.

Fammi sapere.:beauty:

Ciao,

io ho avuto lo stesso problema.

Per i primi 13giorni non ha mangiato per niente!!!

Dopo ho esposto l'acquario al sole, dietro la finestra, ho aumentato la temperatura a 28° e ho posizionato l'acquario nella stanza più calda di tutta la casa.

Ho iniziato a darle i gamberetti secchi (anche se sconsigliati perchè è cosiderato come leccornia) e i pellet e le vitamine a goccia (cioè a pallina, sembrano dei sassolini di terra) e adesso ti dirò che li mangia, anzi ha pure un certo appetito!!!!

Ieri le ho dato però il gamberetto fresco da pescheria e diciamo che lo ha assaggiato. Oggi proverò con qualche verdura o frutta e vediamo che succede!

I gammarus è vero che sono considearti in tal modo ma si evitano anche perchè provocano malattie e solo per questo non dovrebbero essere considerati, la :turtle: non mi pare molto piccola e ho avuto una da 2cm e ora è cresciuta, se non si alimenta è perchè deve ambientarsi, dagli una settimana di tempo se continua portala dal vet ma dovrebbe mangiare tra poco tempo conoscendo le trachemys ;), lascia un pesce crudo nell'acqua e non disturbarla dovrebbe incominciare a mangiare............

Come già saprai, i gammarus secchi [quelli freschi vanno più che bene :good:] li fanno essiccare al sole all'aria e possono prendere spore e uova di insetti[infatti se l'odori puzza leteralmente], le malattie più comuni sono le micosi e scud mi pare, anche la mom ma non vorrei sbagliarmi........

ciao, effettivamente e piccola piccola, però i gamberetti piccolissimi dovrebbe mangiarli. puà essere che sia per il cambio di habitat, ma in ogni caso tenere riscaldatore e lampada va bene. La temperatura dovrebbe essere 26 gradi. Se vuoi fare una prova con un altro cibo, prendi un pezzettino di merluzzo crudo e sbriciolalo tra le dita. il merluzzo puzza di pesce più dei gamberi secchi e dovrebbe invogliarla. Se continua a non mangiare però senti il veterinario.

Fammi sapere.:beauty:

proprio oggi ha mangiato un pellet!! Non è molto..ma è un buon inizio!!! :snicker:

uffaaaa!!! =( ancora nn mangia!!! Possibile che sia malata??? eppure non ha gli occhi gonfi, ne nuota storta!!! Però sta sempre chiusa (come se avesse paura) o sul sasso o a un angolino sotto il termostato -.-' . Non vorrei gliel'abbia regalata proprio perchè stava così poverina..=(

uffaaaa!!! =( ancora nn mangia!!! Possibile che sia malata??? eppure non ha gli occhi gonfi, ne nuota storta!!! Però sta sempre chiusa (come se avesse paura) o sul sasso o a un angolino sotto il termostato -.-' . Non vorrei gliel'abbia regalata proprio perchè stava così poverina..=(

Scusa la domanda, ma il termostato a quanti gradi è???

Controlla con un termometro e vedi l'effettiva temperatura. Io ho messo l'acquario al sole dietro la finestra in una stanza calda e in più ho settato a 28° il termostato. I termometri mi segnano 26°-27° circa.

Scusa la domanda, ma il termostato a quanti gradi è???

Controlla con un termometro e vedi l'effettiva temperatura. Io ho messo l'acquario al sole dietro la finestra in una stanza calda e in più ho settato a 28° il termostato. I termometri mi segnano 26°-27° circa.

l'acquario al sole dietro al vetro di una finestra nn serve a nulla perchè il vetro filtra tutti i raggi uvb utili alla tartaruga. Comunque marika, che non mangia è normale, piu' la tartaruga è piccola piu' ci mette ad ambientarsi i primi giorni. Pensa io ne ho comprate quattro a rimini e le ho trasportate in macchina fino a Roma dove abito, erano piccolissime, e per una settimana intera non hanno mangiato.(adesso sono enormi ahah) Il termoriscaldatore però lo dovresti impostare sui 26 gradi... a 22 l'acqua è troppo fredda sia per una baby che per una adulta (per la quale sono consigliati 24 gradi). La zona emersa che è strettamente necessaria deve essere in corrispondenza con la lampada uvb, che tuttavia non basta a riscaldare il punto e consentire l'esposizione ai raggi della tartarughina. Devi mettere, sempre puntato sulla stessa zona, un faretto spot, acquistabile in un qualsiasi supermercato...(io lo uso da 40 watt). Sta attenta a porlo ad una distanza tale da non "arrostire" la tartaruga. Regolati mettendo la mano sotto al faro acceso, aumentando la distanza fin quando senti che la zona è tiepida. Inoltre ti consiglio un buon filtro, primo perchè mantenendo l'acqua piu' pulita eviti eventuali malattie alla tarta, e poi perchè, senza filtro, dovrai cambiare l'acqua al massimo ogni tre giorni e col freddo che verrà, sottoporrai inevitabilmente la tartarughina a continui sbalzi termici che non le sono affatto salutari. Spero di esserti stato utile! ah dimenticavo... riguardo l'alimentazione i gammarus, seppur non sono il cibo ideale, secondo me non sono neanche il veleno che certa gente crede. Conosco tartarughe che vivono da svariati anni alimentate anche con gammarus. Io direi piuttosto che sono nutrizionalmente molto sbilanciati.. soprattutto in vitamine, quindi utilizzali i primi giorni per stimolare l'appetito della tarta, ma poi sostituiscili con alimenti piu' salutari (puoi darglieli una volta ogni tanto). L'ideale sarebbero i lattarini surgelati, li trovi in pescheria, costano quasi quattro euro al chilo. Congelali suddividendoli in piccoli sacchettini come faccio io e ti dureranno molto tempo. In bocca al lupo con la tua tarta e se avrai problemi non esitare a contattarmi ([email protected]). IO PER LE TARTE CI SARò SEMPRE! xd

Come non li può vedere lui non li posso vedere io, ma leggendo sui vari forum e altro spiegano i danni interni, non capisco perchè diffendere un alimento dannoso quando ci stanno i classici pellets comodi che costano meno.............

Come non li può vedere lui non li posso vedere io, ma leggendo sui vari forum e altro spiegano i danni interni, non capisco perchè diffendere un alimento dannoso quando ci stanno i classici pellets comodi che costano meno.............

Io non difendo niente. Quali sono questi forum che spiegano dettagliatamente come e perchè i gamberetti secchi causano danni interni?

non era riferito a te :), i siti non li ricordo, essendo che li ho visti tempo fà [circa 1 anno e io in un giorno mi vedo più di 8 siti] ma posso fare una ricerca...............

non era riferito a te :), i siti non li ricordo, essendo che li ho visti tempo fà [circa 1 anno e io in un giorno mi vedo più di 8 siti] ma posso fare una ricerca...............

Ok ti ringrazio se non ti toglie troppo tempo...

Ricordati però :winka::winka: