Jump to content

Zona emersa: come farla?

mc.photo

Recommended Posts

Ciao ragazzi, vi allego la foto del mio acquario.

Secondo voi c'è bisogno di una seconda zona emersa? (pensavo nell'angolo frontale destro, con apposita luce spot sopra)

Che materiali posso usare?

Un paio di settimane fa le ho "beccate" in un tentantivo (fallito) di riprodursi, ma non avendo un "terreno fermo" la femmina continuava a spostarsi. E da qui mi è sorto il dubbio.

Grazie in anticipo :glasses-nerdy:

http://img99.imageshack.us/img99/4256/img2130b.th.jpg

Eliminando la zona emersa (cosa moooolto positiva), con che materiali, oltre al sughero, che non mi ispira, posso crearne una bella e funzionale?

Secondo voi la zona emersa che ora ho, è incollata con il silicone? Credo di si, ma magari voi ne sapete di più ;)

Al 90% si.

Basta che prendi uno spillo e provi a bucare la colla.

Se è molle è silicone.

Il sughero è la cosa che assomiglia di più ai tronchi che usano in natura.

In effetti è corteccia, col vantaggio di marcire molto meno dell'altro legno.

In più ha il vantaggio di essere cellulosa e quindi viene digerito se mangiato.

Al 90% si.

Basta che prendi uno spillo e provi a bucare la colla.

Se è molle è silicone.

Il sughero è la cosa che assomiglia di più ai tronchi che usano in natura.

In effetti è corteccia, col vantaggio di marcire molto meno dell'altro legno.

In più ha il vantaggio di essere cellulosa e quindi viene digerito se mangiato.

Il sughero serve per fare la zona emersa che deve avere anche una "rampa" per la salita delle tartare oppure devo modellare a mio piacimento un blocco di sughero? Come faccio a tenerlo fermo, dato che è un materiale galleggiante?

Non ci sono altri ornamenti, tipo sabbia o sassi?

E delle piante cosa potete dirmi? Le mangiano?

Il sughero serve per fare la zona emersa che deve avere anche una "rampa" per la salita delle tartare oppure devo modellare a mio piacimento un blocco di sughero? Come faccio a tenerlo fermo, dato che è un materiale galleggiante?

Non ci sono altri ornamenti, tipo sabbia o sassi?

E delle piante cosa potete dirmi? Le mangiano?

Guarda qua.

Sono i miei acquari.

http://www.tartaportal.it/11605-area-emersa.html?highlight=area+emersa

puo' andare bene cosi'???

Imageshack - p1020287j

Imageshack - p1020285j

pensavo di fissarlo con tante ventose ........ma cosa ci metto sotto per sorreggere le bestieolone della mc.photo????

potresti utilizzare dei paletti in plastica,li fissi sul fondo con del silicone.

mmmmmhh tipo i tubi rigidi di plastica del con dizionatore????

immagino ke prima di inserire il tutto devo far bollire , vero???

come attacco la rampa alla piattaforma???? secondo te bastano alcuni spilli?? (magari quelli un po' grossi)oppure del silicone trasparente??

(però nn so quanto tiene con il sughero)

Edited by spagna3d

io non mi trovo per nulla bene col sughero... mi fa tutta l'acqua gialla e le tarte lo masticano sempre e mi ne trovo sempre pezzetti che girano per l'acquario....

mmmmmhh tipo i tubi rigidi di plastica del con dizionatore????

immagino ke prima di inserire il tutto devo far bollire , vero???

come attacco la rampa alla piattaforma???? secondo te bastano alcuni spilli?? (magari quelli un po' grossi)oppure del silicone trasparente??

(però nn so quanto tiene con il sughero)

puoi usare delle viti lunghe,Minotti per fissare il sughero al tronco ha usato delle viti.

io non mi trovo per nulla bene col sughero... mi fa tutta l'acqua gialla e le tarte lo masticano sempre e mi ne trovo sempre pezzetti che girano per l'acquario....

il sughero,prima di inserirlo nella vasca,va' lavato e spazzolato bene sotto acqua corrente,va' fatto bollire e poi bisogna lasciarlo in ammollo in una bacinella gettando bicarbonato fino a quando non smette di rilasciare il tannino che e' quella sostanza che rende l'acqua giallognola,io uso questo metodo e funziona!

lo hai fatto bollire???? perchè altrimenti ti rilascia il tanino ke è quella sostanza gialla

puoi usare delle viti lunghe,Minotti per fissare il sughero al tronco ha usato delle viti.

il sughero,prima di inserirlo nella vasca,va' lavato e spazzolato bene sotto acqua corrente,va' fatto bollire e poi bisogna lasciarlo in ammollo in una bacinella gettando bicarbonato fino a quando non smette di rilasciare il tannino che e' quella sostanza che rende l'acqua giallognola,io uso questo metodo e funziona!

domande

lavato con ke prodotto ?

spazzolato con cosa?

dove trovo il bicarbonato e come devo fare ???

grazie millllllllllleeee per la pasiensa

non devi usare nessun prodotto per lavarlo,solo acqua corrente e una spazzola,va' bene anche quella che si usa per lavarei panni.

il bicarbonato di sodio lo trovi al supermercato

97.jpg

http://studiorossani.files.wordpress.com/2009/01/bicarbonato.jpg

metti il sughero in ammollo e getti il bicarbonato,cambia spesso l'acqua,quando vedi che non rilascia piu' nulla e l'acqua resta pulita e' pronto,e' semplice.

grazie mille .....adesso devo solo trovare il modo di togliere il silicone dall' isola filtro.

Secondo te riesco a tenere mezzo sommerso il sughero (quello di spessore più grosso 7cm)oppure deve stae per forza sopra all'acqua?.

Quando metto a bagno il sughero con il bicarbonato ci metto una pietra sopra per farlo stare sul fondo?

grazie mille .....adesso devo solo trovare il modo di togliere il silicone dall' isola filtro.

Secondo te riesco a tenere mezzo sommerso il sughero (quello di spessore più grosso 7cm)oppure deve stae per forza sopra all'acqua?.

Quando metto a bagno il sughero con il bicarbonato ci metto una pietra sopra per farlo stare sul fondo?

il silicone puoi' tagliarlo usando una taglierina facendo attenzione a non fare troppa pressione sul vetro.

il sughero puoi tenerlo sia a galla che semisommerso,l'importante e' che le tarte possano asciugarsi completamente quando fanno basking sotto la spot.

per farlo stare sul fondo usa una pietra.