Jump to content

Non mangia

totò83

Recommended Posts

Ciao tutti..ho appena comprato una piccola tartaruga..la specie dovrebbe essere Graptemys pseudogeographica..almeno credo!!!

Premetto che volendo fare una sorpresa alla mia ragazza..non mi sono infomato a dovere.. mi sono fatto consigliare dal venditore..

quindi mi ritrovo la tartaruga..in un vaschetta "con le palme" e come alimento gamberetti essiccati..

Sono ormai 4 giorni che non mangia nulla..ho provato a dargli anche piccoli pezzetti di insalata.. ma nulla!!!

da quello che ho capito leggendo il forum..sono praticamente partito malissimo..!!!

Come debbo comportarmi??

Posta una foto della tartaruga così vediamo la specie..

Leggi questo per l'alimentazione: http://www.tartaportal.it/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-dacqua.html

E questo per l'acquaterrario: http://www.tartaportal.it/30725-guida-come-scegliere-unacquaterrario.html

Ma la prima cosa da fare è coprare subito un termoriscaldatore e impostarlo a 24°..

Poi lampada spot e uvb!

non ti preoccupare sei ancora in tempo per riparare!

E sopratutto ci sono modi decisamente economici per farlo!

Innanzi tutto procurati una vasca un po' più grande, non deve essere necessariamente di vetro, le tarte non si offendono se le metti in una vasca IKEA che trovi massimo a 12 euro (130 litri) o anche a meno più piccole.

presa la casetta più grande puoi permetterti di prendere un termoriscaldatore (non metterlo nella vaschetta che hai adesso perchè potrebbe essere pericoloso) ed impostarlo su 23 gradi circa, in modo che la tarta abbia la temperatura giusta per poter mangiare e "digerire", se è più bassa credo non mangino..(forse è per quello che la tua è digiuna). il termo riscaldatore va preso in base ai litri della vasca, mi spiego: nella vasca ci stanno 50 litri = 50 watt di termorisc, 100l=100watt e via dicendo...)

fatto questo.. più o meno sei intorno ai 25 euro di spesa.

ora viene la spesa grossa ovvero il filtro (ma per questo è meglio che tu senta qualcuno di più esperto)..cmq siamo intorno ai 50 euro se ti va bene

In tutto, per una sistemazione econonomica, ma sufficiente per la sopravvivenza della tua bestiolina dovresti spendere all'incirca 100 euro..

almeno, io comprando un po' di cose usate e tenendo sotto controllo le offerte (anche su ebay) sono riuscita a provvedere a tutto con dei costi contenuti!

ultima cosa, il cibo: invece dei gamberetti prova con

- latterini

- alici

-sardine..

prese al supermercato dal banco del pesce fresco, con 3 euro vai avanti per un paio di mesi! ;)

La quantità di acqua nella vasca..da cosa dipende??

dalle dimensioni della tartaruga..o cosa?

metti più acqua che puoi,più c'è n'è meglio è per la tartaruga

Ciao a tutti..riprendo questo post.

innanzitutto l'ho sistemata in un'acquario 60x30..con filtro, termoregolatore che garantisce una temperatura nel punto più lontano della vasca di 24°...

l'unica cosa che mi manca sono le luci..ora mi sto arrangiando con una semplice lampadina ad incandescenza puntata verso l'isoletta..

Ho notato però che oltre a fatto che ancora non ha appetito..preferisce stare sull'isoletta piuttosto che in acqua..e quando la faccio scendere dopo un secondo riemerge ... non so se sia un comportamento normale o cosa??..

No niente nuota normalmente..e per galleggiare si appoggia ai bordi dell'isola..

ho controllato anche gli occhi sembra tutto ok..

ho visto sul carapace dellle macchie biancastre tipo calcare..stamattina..forse è l'acqua che non va bene??

Ciao..ancora la mia tarta non si è decisa a mangiare..sono ormai 10 giorni da quando l'ho portata a casa e non ha mangiato nulla..ho provato con carn bianca..verdure..pesce fresco..ma niente...

ho messo uno spot da 40 w e sto aspettando che mi arrivi l'UV..lei preferisce stare sdraiata sulla zona emersa..e passa quasi tutta la giornata cosi immobile..si muove solo quando mi avvicino...

non so più che provare..!!!qualche altro consiglio...!!