Jump to content

Plafoniera o...?

Recommended Posts

Ragazzi una mano per favore: ho il vascone Ikea (73 X 56) e ci devo mettere oltre alla lampada da 40 W il neon uvb. Vorrei evitare di comprare la plafoniera e volevo sapere se qualcuno nel forum abbia usato l'opzione di "autocostruirsi" la struttura del neon. Qualcuno può darmi consigli o magare indicarmi una guida chiara?

E per quanto riguarda il neon qualcuno può indicarmi un neon adatto per la vasca che ho e sopratutto non molto costoso?

Scusate se rompo ultimamente, ma ho intenzione di fare per le mie tarta l'ambiente migliore in cui vivere (nei limiti ovviamente) e dato che sono alle prime armi ho bisogno di una mano!

Grazie

non mi ricordo chi, forse viper, ha messo su di una mensola di legno gli attacchi per il neon a distanza debita, e credo abbia risparmiato un bel pò...i neon li trovi anche sui 20 euro, dipende dalla dimensione...devi andarci ad occhio, scegli il neon che può coprire l'intera vasca...

Ecco qua

169.jpg

Per ridurre i consumi, si possono usare dei faretti alogeni da 10 W

www.tartaportal.it

E questo è il risultato finale

89.jpg

Edited by pminotti

Ricordate anche che i tubi UVB sono T8, mentre le spot, le compatte e le Vapori di mercurio hanno attacchi E27.

T5 e Led non servono con le tarte.

E non scordate che le lampade scaldano.

Le plafoniere di plastica si sciolgono.

Edited by pminotti

i faretti alogeni da 10 watt sostituiscono le lampade spot?

con gli alogeni non riesci a ricreare lo stesso calore di una spot...

Quelli da 35W sono fin troppo caldi.

IKEA | Lampadine e accessori | Lampadine | HALOGEN | Lampadina GU10 35°

quelli da 20 W e da 10W, che sono alimentati a 12V, vanno benissimo.

IKEA | Lampadine e accessori | Lampadine | HALOGEN | Lampadina GU4 MR11

IKEA | Illuminazione integrata | Illuminazione integrata per guardaroba | HOPEN | Faretto

Caso mai si fanno più punti.

Dato che le lampade ad incandescenza sono andate in pensione non abbiamo molta scelta.

Tutti Sostenibili: Risparmio energetico: dal 1 settembre al bando le lampade ad incandescenza

Aggiungo che ho fatto anche un tentativo con le E14, ma sono un disastro.

Scaldano troppo e bruciano.

Vanno tenute a notevole distanza dalla mensola e quindi rubano spazio sopra e sotto.

Edited by pminotti

io avevo pensato a questa

http://www.delpiano.biz/images/img/LINEARE.gif

cmq in passato ho provato ad usare anche una di quelle da te linkate, ma il calore lo creavano solo attorno al faretto, diventava quasi incandescente, ma a distanza sulla zona emersa di calore ne avevo ben poco (misurato col termometro)

Ecco qua

169.jpg

Per ridurre i consumi, si possono usare dei faretti alogeni da 10 W

E questo è il risultato finale

quoto la soluzione ma sarebbe più sicuro usare gli attacchi stagni e mettere i trasformatori sopra lontano dall'acqua,

Quelli da 35W sono fin troppo caldi.

IKEA | Lampadine e accessori | Lampadine | HALOGEN | Lampadina GU10 35°

quelli da 20 W e da 10W, che sono alimentati a 12V, vanno benissimo.

IKEA | Lampadine e accessori | Lampadine | HALOGEN | Lampadina GU4 MR11

IKEA | Illuminazione integrata | Illuminazione integrata per guardaroba | HOPEN | Faretto

Caso mai si fanno più punti.

Dato che le lampade ad incandescenza sono andate in pensione non abbiamo molta scelta.

Tutti Sostenibili: Risparmio energetico: dal 1 settembre al bando le lampade ad incandescenza

Aggiungo che ho fatto anche un tentativo con le E14, ma sono un disastro.

Scaldano troppo e bruciano.

Vanno tenute a notevole distanza dalla mensola e quindi rubano spazio sopra e sotto.

ci sono i portalampada in ceramica anche e14.. un pò difficili da reperire ma ci sono.. non so se il problema è dovuto al fatto che il portalmpade non mantiene il calore.. comunque di basso watt e27 vanno bene bisogna solol fare prove e vedere l'equivalente dei 40w in fatto di calore

io avevo pensato a questa

www.tartaportal.it

cmq in passato ho provato ad usare anche una di quelle da te linkate, ma il calore lo creavano solo attorno al faretto, diventava quasi incandescente, ma a distanza sulla zona emersa di calore ne avevo ben poco (misurato col termometro)

questa consuma troppo.. se non sbaglio la più piccola è 100w.. vai con le lampade a 12v che dice minotti sono ottime.. più tardi o domani posto la foto di un faretto che può essere ottimo..

Questo è l'attacco stagno.

E' quello che si usa normalmente negli acquari chiusi.

Manca il gruppo di accensione.

http://www.zooshopitalia.it/product_info.php?cPath=21_30_150_152&products_id=2632

A dire il vero uso quelli non stagni dato che sono a più di 40 cm sopra la vasca.

Quello della foto regge il 18W e costa 9€.

E' un modello economico Philips e ne sto usando 9 da tre anni senza problemi, a parte uno starter che si è bruciato.

Edited by pminotti

Zoo Shop Italia

e una cosa del genere per il neon?

è completa di tutto (a parte il sostegno superiore) o manca qualcosa?

si perfetto.. era quello che intendevo... fissi il neon sotto la tavola con delle fascette e i gruppi invece li metti sopra... gli schizzi non faranno danno alcuno e ne guadagni in sicurezza..

Questo è l'attacco stagno.

E' quello che si usa normalmente negli acquari chiusi.

Manca il gruppo di accensione.

Zoo Shop Italia

A dire il vero uso quelli non stagni dato che sono a più di 40 cm sopra la vasca.

Quello della foto regge il 18W e costa 9€.

E' un modello economico Philips e ne sto usando 9 da tre anni senza problemi, a parte uno starter che si è bruciato.

conosco quelle plafoniere e vanno benissimo.. il mio è solo un consiglio che mi sento di dare professionalmente.. io per es ne ho uno uvb autocostruito non stagno più o meno alla tua stessa distanza però non sopra ma lateralmente attaccato al muro.. mi da più sicurezza se non esposto a possibili vapori che potrebbero salire...

:good:non lo avevo visto prima per colpa della mia connessione lenta.. quoto in tutto.. non avrei saputo essere più esauriente di quanto non abbia già fatto minotti..

avevo anche fotografato il mio faretto del bagno che ho messo nel mio album per farvi vedere il modello ma si è rivelato identico all'hopen:good: