Jump to content

La mia tarta sta esplodendo?!?

marconte88

Recommended Posts

Sono due giorni che guardo la mia ts e più la guardo più mi sembra stia letteralmente esplodendo! :bulgy-eyes: Nel senso che mi sembra proprio grassa, che la carne fuoriesca in modo esagerato dal carapace nelle giunzioni con le gambe in particolar modo....

Il fatto è che si tratta di una baby....

Che devo fare?

• Replies 30
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

potrebbe essere nulla, come essere sovrappeso oppure essere un problema renale!

senza una foto non ti possiamo essere d'aiuto ;)

Hai anche ragione appena posso metto una foto, solo che non è molto semplice "prenderla" quando si trova nella posizione che più fa notare il problema...

prima di tutto, come ti regoli per la quantità di cibo? ricorda che lo stomaco è pressappoco quanto la testa, quindi devi darle una quantità tale di cibo che possa riempire uno spazio grande quanto la testa e non oltre...

:crying: Ragazzi devo darvi una brutta notizia.......

Purtroppo la mia amata tarta questa mattina è esplosa..... :crying::crying::crying::crying:

No scherzo. Comunque a quanto pare oggi si è sgonfiata, per la quantità mi hai fatto un'ottima domanda e a dire il vero la nutro un po più di quanto dovrei... Gravi conseguenze? Secondo voi dovrei farle fare un giorno di digiuno alla settimana anche se è baby?

si,abituale a fare un giorno di digiuno alla settimana finchè sono baby

Molti mi consigliano invece di evitare il digiuno finche sono baby... si può sapere cos'è meglio fare?!? Nessuno può parlare per esperienza personale?

Molti mi consigliano invece di evitare il digiuno finche sono baby... si può sapere cos'è meglio fare?!? Nessuno può parlare per esperienza personale?

io, per esperienza personale, con le mie cerco di variare la dieta alternando cibi più "grassi" con altri più "leggeri" ed anche la quantità :)

io il giorno di digiuno alla settimana glielo faccio fare e ogni giorno le alimento la mattina con quantità piccole che consumano subito specialmente se è salmone...cmq MI HAI FATTO PRENDERE UN COLPO QUANDO HAI SCRITTO è ESPLOSA!!!! ihih

io il giorno di digiuno alla settimana glielo faccio fare e ogni giorno le alimento la mattina con quantità piccole che consumano subito specialmente se è salmone...cmq MI HAI FATTO PRENDERE UN COLPO QUANDO HAI SCRITTO è ESPLOSA!!!! ihih

quoto:sweat:

ho creduto il peggio...:D

:rotfl::rotfl::rotfl:

Sinceramente non me la sento di farle fare il digiuno per adesso... Aspetterò che arrivi a 5cm e poi un giorno di dieta alla settimana dovrebbe andare. Che ne dite?

:rotfl::rotfl::rotfl:

Sinceramente non me la sento di farle fare il digiuno per adesso... Aspetterò che arrivi a 5cm e poi un giorno di dieta alla settimana dovrebbe andare. Che ne dite?

allora fai particolare attenzione alla quantità di cibo giornaliera ;) ciao

ma scusate, il digiuno può essere fatto tranquillamente fare anche alle baby...pensate che in natura una tartaruga, che già difficilmente trova cibo, riesca a trovarlo in quantità essendo una baby? Le baby a parer mio in natura mangiano ancor meno delle adulte e possono in cattività fare tranquillamente giorni di digiuno.

anche la mia tarta è bella grassottella, infatti ieri, affondava parecchio e nuotava con difficoltà.

l'ho spostata per un oretta in acqua + calda.

Adesso è molto pienotta, ma nuota bene :)

In ogni caso stamattina non la alimento.. (cmq può raggiungere del pothos)

Da domani farò attenzione alle dosi, sono quelle che secondo me sbagliavo...

Nel vederle sempre affamate le diamo troppo cibo. :(

ma scusate, il digiuno può essere fatto tranquillamente fare anche alle baby...pensate che in natura una tartaruga, che già difficilmente trova cibo, riesca a trovarlo in quantità essendo una baby? Le baby a parer mio in natura mangiano ancor meno delle adulte e possono in cattività fare tranquillamente giorni di digiuno.

Ma qui si parla di tenerle in cattività, e non credere che in natura vivano meglio sotto tutti gli aspetti. Infatti un'alimentazione corretta in cattività supera di gran lunga quella in natura, soprattutto se si considerano le situazioni più difficili (molto probabili). E questo discorso non vale solo per le tartarughe, ma per tutti gli animali.

Comunque ho capito che la maggior parte degli utenti di questo forum fa digiunare anche le baby (contemporaneamente i più esperti non consigliano il digiuno per questi esemplari cosi giovani). A questo punto credo che il meglio da fare sia aspettare che raggiunga almeno i 5cm alimentandola con dosi appropriate e solo successivamente partire appunto con il giorno di digiuno alla settimana.

Una domanda: fino a che taglia si tratta di baby? Quando sub-adulta? E infine adulta?

Grazie a tutti.

Edited by marconte88

guardate che un almeno un giorno di digiuno lo devo fare anche le baby... figuriamoci poi una di 5 cm..... dovrebbe mangiare 3 volte alla settimana! o un giorno si e uno no!

ricordatevi che dargli da mangiare tutti i giorni è il modo migliore per mandargli a ******* il fegato :)

guardate che un almeno un giorno di digiuno lo devo fare anche le baby... figuriamoci poi una di 5 cm..... dovrebbe mangiare 3 volte alla settimana! o un giorno si e uno no!

ricordatevi che dargli da mangiare tutti i giorni è il modo migliore per mandargli a ******* il fegato :)

Non direi proprio visto che fino a questo momento le scripta che ho avuto sono sempre state benissimo anche senza giorno di digiuno, qui si parla di baby non di adulte!!

io dico proprio di si.... poi vedi tu se accettare un consiglio o meno!

anzi ti dirò di più.... le trachemys ci mettono 3 giorni a digerire quello che hanno mangiato.... in considerazione ti questo ti sembra logico dargli da mangiare ogni giorno?

Edited by Viper_77

se non sbaglio le baby ci mettono 8 ore a digerire giusto? poi dipende da quello che gli dai...se do il salmone per 2 giorni stanno a digiuno!!! spero di non sbagliare :S