Jump to content

Domanda su osso di seppia

Feras

Recommended Posts

Ciao ragazzi, avrei una domanda da porvi: praticamente ho appena acquistato un osso di seppia. Girando per la rete, ho letto che l'osso di seppia una volta messo in acqua, non è più buono se viene tolto. E' vero? Domanda stupida ma che mi sta facendo girare parecchio le balle.

Grazie anticipatamente :cute:

ti consiglio di guardare il sondaggio sulla sessualità degli utenti di TP. Ci sono etero, omosessuali, transessuali ecc...ahah scherzo lo so che l'utente l'ha dtt x scherzare :p

Io l'osso lo compro secco (quello che si usa per gli uccelli, ad esempio). Poi con una limetta per le unghie di quelle che si comprano al supermercato a poco prezzo - sono maschio anche io :-) - lo grattugio sul pollo o sui gamberi, ecc. E così lo mandano giù che è una meraviglia! Faccio così perché le mie tarte non ne vogliono sapere di mangiarlo messo tutto nell'acqua...

Io l'osso lo compro secco (quello che si usa per gli uccelli, ad esempio). Poi con una limetta per le unghie di quelle che si comprano al supermercato a poco prezzo - sono maschio anche io :-) - lo grattugio sul pollo o sui gamberi, ecc. E così lo mandano giù che è una meraviglia! Faccio così perché le mie tarte non ne vogliono sapere di mangiarlo messo tutto nell'acqua...

Sì, penso che farò anch'io così. La mia tarta è piccola e credo che l'osso intero sia ancora troppo duro per lei. Grazie per le risposte e in consigli ;)

Casomai qualcuno nutrisse dubbi, sono etero xD

sbagliato!

devi metterlo intero o a pezzi grandi xkè così rischi un eccesso di calcio...

...se lo rimani in acqua, loro sapranno dosare la quantità da mangiare ;)

sbagliato!

devi metterlo intero o a pezzi grandi xkè così rischi un eccesso di calcio...

...se lo rimani in acqua, loro sapranno dosare la quantità da mangiare ;)

Ma se lo metti intero non è troppo duro per loro? Mi riferisco sempre a tartarughe piccole eh.

già che trattate di ossi di seppia..

vi sento parlare di ossi di seppia per canarini/ossi acquistati..io uso quelli che ho raccolto quest'estate al mare..vanno bene comunque?

Solitamente ne attacco un pezzettino ad una cordicella in modo che penda nell'acqua senza affondare una volta ogni due settimane, dite che è troppo poco?

no perchè se lo lascio nell'acquario sempre va a finire che me lo sporcano tutto di povere bianca..

già che trattate di ossi di seppia..

vi sento parlare di ossi di seppia per canarini/ossi acquistati..io uso quelli che ho raccolto quest'estate al mare..vanno bene comunque?

Solitamente ne attacco un pezzettino ad una cordicella in modo che penda nell'acqua senza affondare una volta ogni due settimane, dite che è troppo poco?

no perchè se lo lascio nell'acquario sempre va a finire che me lo sporcano tutto di povere bianca..

io uso quelli che ho trovato a mare più quelli che mi regala il pescivendolo,quello che fai è sbagliato perchè l'osso di seppia deve stare sempre in acquario anche se quanto lo mangiano sporcano il fondo

l'osso di seppia preso in pescheria e' molto piu' appetibile,quello che vendono per i canarini prima di darlo andrebbe lasciato un po' in mezzo a del pesce in modo che prenda l'odore.

io lo do' a pezzettini

che io sappia non esistono rischi per eccesso di calcio,in tanti lasciano l'osso di seppia sempre a disposizione.

Edited by BlitZ

Io lo lascio sempre nell'acquario e le mie tarta quando vogliono lo mordicchiano, il fatto che sia duro è una buona cosa perchè a loro fa bene alla bocca mordere cose dure ogni tanto.

io lo do a pezzettini prima di dare loro da mangiare, a questo punto sbaglio anche io (per l'eccesso di calcio) ??

in ogni caso ne tengo uno anche completamente immerso, anche se fanno fatica a staccare piccoli pezzettini.

Teoricamente:

Se l’assunzione di calcio è alta può determinare una accumulazione di calcio nei muscoli, nel cuore e nei reni. Troppo calcio può ostacolare il funzionamento del sistema nervoso e muscolare. Una quantità eccessiva nel sangue può causare il calcium rigor, caratterizzato da muscoli contratti che non riescono a rilassarsi. Quando un eccesso di calcio va ad aggiungersi al plasma non avviene la coagulazione. L’eccesso di calcio diminuisce l’assorbimento di zinco e ferro.

C'è da dire che nelle tarta il fabbisogno di calcio è alto quindi non credo dovrebbero esserci problemi.

Io, comunque lo faccio in pezzettini grandi quanto un boccone delle mie tarta e glielo dò un pochino tutti i giorni prima del pasto vero e proprio. Lasciare l'osso di seppia in vasca (quello fresco specialmente) rilascia un mucchio di schifezze a mio avviso non molto salutari...

=)

Io, comunque lo faccio in pezzettini grandi quanto un boccone delle mie tarta e glielo dò un pochino tutti i giorni prima del pasto vero e proprio. Lasciare l'osso di seppia in vasca (quello fresco specialmente) rilascia un mucchio di schifezze a mio avviso non molto salutari...

=)

un pochino, cioè un boccone al giorno???

un pochino, cioè un boccone al giorno???

Io ho 2 TSS di 15 cm e gli do 4-5 bocconi a testa, se gliene do di + non lo mangiano: sanno che d'opo l'osso arriva il latterino... :snicker:

Se avete delle baby e prendete quello x canarini staccate con una forbice (a mo' di scalpello :snicker:) tanti bocconcini dalla parte morbida, le mie quand'eran piccole non mangiavano l'osso perchè gli davo anche la parte dove l'osso è più duro e evidentemente non riuscivano a mangiarlo... :disapointed:

L'osso di seppia nel mio acquario l'ho messo tutto per intero è la mia tartaruga c'è andata ugualmente...Puoi provare a fare così oppure a grattuggiarlo...

L'osso di seppia nel mio acquario l'ho messo tutto per intero è la mia tartaruga c'è andata ugualmente...Puoi provare a fare così oppure a grattuggiarlo...

grattuggiarlo sul ciboè una buona alternativa :smile-big: