Jump to content

modifica acqua terrario

nico79

Recommended Posts

Ho bisogno di un consiglio. Ho pensato una cosa la scorsa notte, ditemi che ne pensate. ho pensato di creare uno o due scomparti separati all'interno dell'acquario dove mettere le piante. in buona sostanza inserisco una o due fogli di pexiglass o vetro opportunamente traforati ed attaccati con del silicone all'interno in modo da tenere le piantine al sicuro e sperando che le piante possano così assolvere alla loro funzione.

che ne dite?

io ho un acquario di 1mt per 46

penso di mettere i fogli sui lati piccoli in modo da rubare pochi cm all'acquario... al max 8 e per poter così fare due belle file di piantine...

potrebbe essere un'idea o fa schifo?

L'idea era venuta anche a me, però è un po' anrtiestetico...

io adesso stavo pensando di mettere grossi ciottoli a protezione di piante e soprattutto delle radici...

e le lenticchie d'acqua invece?

ma io credo che se fatto in maniera simmetrica ha il suo perchè! e poi ci posso mettere anche il riscaldatore in vetro! tutto protetto lì dietro!

anche perchè io ho dei sassi anche abbastanza grossi, e Veria li sposta come se non fossero niente!

ma le lenticchie d'acqua???

ne ho già sentito parlare... mi spieghi un po' meglio per favore??

dove si trovano?

come si fa?

Non si trovano dappertutto.

Bisogna avere fortuna e trovarle in qualche vivaio .

Di solito si trovano con le ninfee.

Comunque si mangiano anche quelle.

Da me resistono solo con le Sternotherus.

Hanno anche il problema di intasare il filtro, dato che sono molto piccole.

io nei vivai non le ho trovate. su acquaportal mi hanno detto di vedere da panorama sulla tiburtina e da abissi mi hanno indirizzato a parco de' medici 8dietro casa mia più o meno!) però sono indicazioni utili solo per i romani!

Credo non sia stagione.

Io ne ho ancora un po' nella vasca delle Sternotherus perchè non le mangiano.

Sono un problema per le altre piante perchè tolgono la luce,

Credo non sia stagione.

Io ne ho ancora un po' nella vasca delle Sternotherus perchè non le mangiano.

Sono un problema per le altre piante perchè tolgono la luce,

per la mia vasca invece sarebbero una manna dal cielo. tanto so che si riproducono facilmente, non pèenso che faccia fuori 1metro x 30cm di lenticchie al giorno... spero!

ma se anzichè di prendere una lastra di vetro traforata ci metto un contenitore tipo forma cilindrica in mezzo sempre tutto traforato e attaccato col silicone? che ne dite? viene una porcheria o è carino?

Come idea può essere carina se si tiene conto solo del lato funzionale delle piante......purtroppo dal lato estetico sarebbe un bel pugno nell'occhio!:rolleyes5cz:

Si potrebbe provare ma sono quasi convinto che non venga proprio bellissimo.....(non ti offendere eh! è solo un mio parere!!)

Ciao e buon lavoro!

Vale

nico, io sto pensando di metere sopra la sabbia grossi ciottoli, non so se già te l'ho detto, per proteggere le piante 8anubias) che metterò tra un ciottolo e l'altro per proteggerli almeno le radice... e magari riesco a scoraggiarla...

ma la mia tarta è troppo selvaggia, anzi sto cominciando a pensare che si tratti di un esemplare di cattura purtroppo. cmq ti garantisco che i ciottoli non la scoraggiano!

be, non credo scoraggeranno neanche la mia, però magari mettendo parecchie piante si riesce ad evitare che le distrugga... soprattutto se le radici sono ben protette... mo vediamo... sto un po' a corto di soldi per comprare le poiante d'acqua però per la prossima settimana vi gfaccio sapere come va l'esperimento...