Derek 10 Posted October 8, 2006 Share Posted October 8, 2006 La mia Horsfieldi è arrivata ! Ho notato che ha un carattere molto vivace e mangia di gusto l'insalata dell'orto! Però ho notato che appena attraverso il vetro in alto mi vede si blocca...e sta ferma anche per 10 min! Poi qando crede che nn ci sono più inizia a fare di tutto (scava, fa il bagno,mangia...)! E' normale ? Ero abituato alla mia THB invece mi rincorre ogni volta che mi vede,si fa grattare la testa e mangia dalle mie mani... E' normale che abbiano tanta paura? Ha poi 2 anni. Devo lasciarla in pace oppure cerco di abituarla ai contatti umani? (ho anche 3 fratellini...quindi sarebbero abbastanza frequenti:laugh8kb: ) Ps..nn ho detto ke quando provo ad avvicinarla si ritrae e soffia...e poi rimane ferma finche nn vede + nessuno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted October 8, 2006 Share Posted October 8, 2006 È normale!!! È appena arrivata ed ha paura.lasciala tranquilla e dagli il tempo di abbituarsi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 9, 2006 Share Posted October 9, 2006 sta morendo dalla paura...rispettala e abbi pazienza...e soprattutto...tieni alla lontana i ...fratellini!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 9, 2006 Author Share Posted October 9, 2006 Tutto Ok ! Direi che si è già ambientata bene...cmq la sto lasciando in pace il + possibile e lontano da tutti... Sono rimasto affascinatto dalla vitalità di questa razza: x dormire mi ha scavato gallerie in tutto il terrrario che + che una tarta mi sembra una talpa! Oggi l'ho portata in giardino (la sua 1°volta!) si è messa a correre per il prato per 2 ore andando a curiosare tutto senza fermarsi mai...poi alle 14 l'ho rimessa nel terrario e si è addormentata e ...dorme ancora! Vi posto una foto della mia piccola ! Come la trovate ? Tutto Ok il mio ultimo (e primo) acquisto ? (come al solito bisogna cliccare sulla foto x vederla...) http://img58.imageshack.us/img58/1425/dscn4196rp1.th.jpg http://img69.imageshack.us/img69/7203/dscn4202ab0.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 10, 2006 Share Posted October 10, 2006 molto bella!...al solito le horsfieldii..sono nel 90% dei casi, sempre piramidalizzate...non capisco perché.. mi raccomando l'alimentazione:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 11, 2006 Author Share Posted October 11, 2006 Certo...da quando le faccio scegliere tra insalata fresca e pellets (in negozio era alimentata 90% pellets) mangia solo insalata e tarassaco ignorando i pellets (al max ci cammina sopra) Efftivamente è strano sia piramidalizzata ma lo erano anche tutte le sue sorelline...e nello stesso modo...quindi deve essere normale..Spero! Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 11, 2006 Share Posted October 11, 2006 Non è normale che siano piramidalizzate. Sono gli allevatori commerciali che le pompano e nutrono eccessivamente. Devo dire che ne ho viste alcune in vendita allevate correttamente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 11, 2006 Author Share Posted October 11, 2006 Quindi secondo te il carpace della mia non è normale ? Pensavo fosse una prerogativa della razza ! (visto che erano tutte uguali e anche in internet avevo visto esemplari molto simili...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
marilena 10 Posted October 11, 2006 Share Posted October 11, 2006 no,non è normale...è piramidata! adesso non ti resta che alimentarla nel nodo migliore possibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gigly 10 Posted October 11, 2006 Share Posted October 11, 2006 pure la mia faceva così ora invece è una coccolona dagli tempo Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 11, 2006 Author Share Posted October 11, 2006 :sad9cd: no,non è normale...è piramidata! adesso non ti resta che alimentarla nel nodo migliore possibile! :sad9cd: Non è possibile...sono riuscito a comprare una tarta già piramidata! Se torno in quel negozio i Pellets glieli faccio mangiare al proprietario "daglieli tanto che le fanno bene..."diceva:angry6wn: Vedendo anche le altre uguali pensavo fosse un carpace caratteristico della razza...da oggi insalata ,tarassaco e ossi di seppia ! In fondo anche se è piramidata nn vuol dire che sta male,vero? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Poison 10 Posted October 11, 2006 Share Posted October 11, 2006 in genere l'aspetto evidente è quello del carapace ma si possono avere anche danni interni. Una cattiva alimentazione fa ingrossare gli organi interni.. ma questo credo in casi gravi dai solo cibo naturale e non esagerare neanche con l'osso di seppia, nel tuo caso. ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 11, 2006 Share Posted October 11, 2006 si è piramidalizzata! quello che non capisco è come le hors siano al 90% piramidalizzate! evidentemente molti cannano l'alimentazione...solo una foto su dieci è di una hors col carapace sviluppato adeguatamente. Devono mangiare poco e fare il letargo...oltre che camminare...forse come razza sono molto + sensibili a questi fattori di quanto non siano le tarte nostrane. Non offrirgli assolutamente pellet (e mi spiegherei il perché è piramidalizzata in questo caso....) dagli SOLO selvatico e non abbuffarla anche se sembra che si mangerebbe anche a te e negarglielo la cattiveria + grande del mondo:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 11, 2006 Share Posted October 11, 2006 non sta male...almeno non è "grave" nel senso che comunque il carapace è bombato e non a panino e dunque nn schiaccia gli organi interni. Vedi il problema è che si piramidalizzano anche quando crescono troppo velocemente...in questo caso gli organi interni ma soprattutto le ossa vengono "stressati" a crescere troppo in fretta. Ecco perché si dice che le tarte piramidalizzate abbiano vita + breve. Nei casi gravi (non mi pare proprio che sia il tuo) le tarte manifestano malattie ossee tipo osteoporosi nel senso che lo scheletro è tipo "spugnoso" le ossa sono tipo forellate. Ora non spaventarti... L'importante ora è alimentarla correttamente...e ovviamente VOLERLE BENE:) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pupa 10 Posted October 11, 2006 Share Posted October 11, 2006 Caspita se è piramidalizzata!!! Falla mangiare poco, mi sembra anche "grassotta" man mano che crescerà si noterà un pò meno... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 11, 2006 Author Share Posted October 11, 2006 OK...solo selvatico e insalata....oggi però non ha mangiato:sorry8bj: ...l'ho fatta camminare nel prato ed ha corso ovunque per 1 ora di fila...poi quando l'ho rimessa nel terrario (alle 12.30) è andata nella tana e non c'è + uscita:eek4wd: Non ha toccato cibo...e non dormiva mica (adesso sì)...restava li incastrata per bene... ...forse si è stancata troppo...erano i suoi quasi primi passi fuori dal terrario... o c'è un'altro motivo che ignoro? Posto un'altra foto che le ho fatto stamane di profilo...come al solito bisogna cliccarci su... http://img476.imageshack.us/img476/3184/dscn4276sx7.th.jpg Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 11, 2006 Share Posted October 11, 2006 scusate, vado un po' controcorrente. Dato che la tarta e' appena arrivata, conviene darle da mangiare in quantita' (n.b. tarta-cibo - solo vegetale e con tante fibre). Una volta che si e' sicuri che mangia regolarmente (e comincia a fare feci abbondanti) si puo' passare all'alimentazione razionata. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 12, 2006 Share Posted October 12, 2006 niente insalata! solo selvatico! al massimo se proprio sei in emergenza ipermercato, prendi solo radicchio o indivia (riccia) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dericcardo 10 Posted October 13, 2006 Share Posted October 13, 2006 Penso che solo il tempo e l'alimentazione adeguata le faranno tornare il carapace normale! Sicuramente il pellet è molto proteico! Goditi la tua tartina e non fati troppi problemi inutili.......... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 13, 2006 Share Posted October 13, 2006 Penso che solo il tempo e l'alimentazione adeguata le faranno tornare il carapace normale! .......... il carapace normale purtroppo NON ritorna...si può solo fare il possibile per normalizzare al meglio la ricrescita con una alimentazione adeguata... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 13, 2006 Author Share Posted October 13, 2006 Ma l'insalata è del mio orto...non vale come selvatico? Cmq le do anche del Tarassaco...ma nn mangia tanto...1/2 foglia di insalata al giorno (foglie grandi però) e poi alle 12,30 si addormenta e si sveglia direttamente il giorno dopo...bah! Sarà che è un cucciolo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 15, 2006 Share Posted October 15, 2006 il comportamento è normale:) per l'insalata...vedi di sicuro quella del tuo orto è anni luce rispetto a quella del supermercato ma il selvatico sono erbe DIVERSE! come se...che esempio fare...come se uno dicesse dai carne di vitello e tu invece hai un bellisssimo laghetto privato con delle trote sanissime...è diverso no? Le lattughe hanno valori nutritivi e rapporto calcio fosforo diverso dalle lattughe!...cerca di evitarle finché possibile...ovviamnete in caso di emergenza sei in una botte di ferro con quelle in autoproduzione:)) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 15, 2006 Author Share Posted October 15, 2006 Ok! Grazie mille! Oggi pome sono andato a togliere dal prato dei ciuffi di tarassaco e li ho trapiantati in un vaso...così ce l'ho sempre sottomano e nn devo andare a cercarlo ! PS : il piccolino si è ambientato e sta iniziando a mangiare come una belva: oggi 2 Foglie di insalata intere,3 foglie di tarassaco,2 Petali di rosa grandi Che cambiamento in pochi giorni!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 17, 2006 Share Posted October 17, 2006 occhio a non farlo mangiare troppo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Derek 10 Posted October 18, 2006 Author Share Posted October 18, 2006 E come faccio a sapere quanto deve mangiare ? Io faccio in modo che abia sempre qualcosa nella "ciotola"...nn so se è giusto fare così...ma vedo che nn mangia mai tutto quello che gli do (meno male... ) ma avanza sempre qualcosa... NN va bene ? :eek4wd: Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts