pogio 10 Posted October 7, 2006 Share Posted October 7, 2006 dovrei comprare della terra per mandare la mia tarta in letargo!!! ora la veterinaria mi ha detto di prendere terra biologica in un vivaio!!! ne ho girati molti, ma trovo solamante terriccio comune, va bene comunque??? grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Administrators Riccardo 36 Posted October 7, 2006 Administrators Share Posted October 7, 2006 Prendi quella del tuo giardino. Ciao ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
anna emme 10 Posted October 7, 2006 Share Posted October 7, 2006 quoto: prendi quella del tuo giardino in una zona che sai non trattata. I prodotti in busta possono contenere prodotti nocivi e non sono tenuti ad indicarli perche' non sono destinati ad uso umano. Link to comment Share on other sites More sharing options...
giorgio 10 Posted October 8, 2006 Share Posted October 8, 2006 già ma se non ha il giardino? i pochi posti sicuri sono di solito i parchi pubblici... una bustina (di terra) al giorno leva il pericolo di torno ghghg Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuPeRkaLA 10 Posted October 8, 2006 Share Posted October 8, 2006 io ho comperato della torba e del terriccio spero nn ci sia niente nocivo!!:| sulla busta c'era scritto così... Link to comment Share on other sites More sharing options...
pogio 10 Posted October 8, 2006 Author Share Posted October 8, 2006 grazie mille a tutti ieri ho comprato della torba in un negozio di animali, il negoziante mi ha detto che andava bene e che non aveva niente di nocivo!! visto che ci sono vi chiedo un altra cosa, la veterinaria mi ha detto di farla mangiare finche vuole, senza alcun problema e se si dovesse svegliare durante il letargo di non fargli mai mancare il cibo!! (calcolate che sono a roma) voi che ne pensate? io ho letto che non deve mangiare niente!!! mi devo fidare? Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 9, 2006 Share Posted October 9, 2006 Devono fare il letargo ad intestini svuotati, istintivamente smettono di mangiare circa 20 giorni prima. Durante il letargo residui di cibo ritenuti per mesi fermenterebbero e potrebbero far morire la tarta. Non gli dare assolutamente cibo durante il letargo, oltretutto non lo accetterebbe. Link to comment Share on other sites More sharing options...
tartagnan 10 Posted October 9, 2006 Share Posted October 9, 2006 Il terriccio naturale scelto per il letargo deve essere assolutamente privo di foglie, pezzi di legno ecc. I resti vegetali vengono attaccati da funghi, batteri e muffe e non è igienico mettere la tartaruga a contatto per mesi con essi. In natura le cose sono differenti, il box ristretto è un biotopo imperfetto privo di equilibrio. Quindi niente terriccio di sottobosco ma terra presa in un campo aperto, togliete la zolla superficiale e prendete il terriccio sottostante. Se ricoprite con foglie sceglietele ben essiccate. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Eleonora 10 Posted October 9, 2006 Share Posted October 9, 2006 io ho comperato della torba e del terriccio spero nn ci sia niente nocivo!!:| sulla busta c'era scritto così... ma sulla busta non c'è scritto che è per le tarte...ma per le piante che hanno bisogno di fertilizzante!. La torba da giardinaggio non va bene e neanche il terriccio universale perché sono addizionati per le piante. L'unica è il terriccio biologico a patto che conosci il fornitore (i vermi del fornitore:))...ma non capisco perché non hai preso la terra da un campo incolto! La torba va bene quella per spiallacciare le stalle dei cavalli...purtroppo la vendono solo in sacchi da 250 litri...(corso irrisorio..10 euro)...quindi o vai in un maneggio e te ne fai dare un paio di buste..o comunque per le piante o per le tarte non va persa. Link to comment Share on other sites More sharing options...
SuPeRkaLA 10 Posted October 15, 2006 Share Posted October 15, 2006 ormai si è già interrata da 2 giorni!! che devo fare?? nn fatemi stare in apprensione :| Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts